“Perché proprio a me?”. La separazione dei genitori e la sofferenza dei figli

Ultimi Commenti

“Perché proprio a me?”. La separazione dei genitori e la sofferenza dei figli

Progetto senza titolo-12
Psicologia

“Perché proprio a me?”. La separazione dei genitori e la sofferenza dei figli

La separazione dei genitori rappresenta una delle esperienze più destabilizzanti per un bambino, capace di scuotere le sue certezze e alimentare interrogativi profondi. “Perché mamma e papà non stanno più insieme?” è una domanda ricorrente che racchiude un universo di emozioni: paura di perdere l’affetto, senso di colpa, rabbia, tristezza e, talvolta, un senso di vuoto difficile da colmare.

Il libro Perché proprio a me? La separazione vista dai bambini dà voce a queste esperienze, offrendo uno sguardo attento e sensibile sul vissuto dei più piccoli.

Frutto di dieci anni di lavoro del Consultorio familiare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, l’Ebook raccoglie disegni, frasi e riflessioni dei bambini che hanno partecipato ai Gruppi di Parola, spazi protetti realizzati dal Consultorio, dove figli di genitori separati possono esprimere e condividere emozioni e pensieri con altri coetanei che vivono esperienze simili, sotto la guida di professionisti.

Attraverso un curato progetto grafico, il libro esplora il percorso emotivo dei bambini, che inizia con l’annuncio della separazione, prosegue con l’elaborazione dei cambiamenti e culmina nella scoperta di risorse interiori e nuovi equilibri.

Il vissuto dei figli: dare senso alla separazione

Per un bambino i cui genitori si stanno separando, affrontare le emozioni legate alla separazione è un’esperienza tanto importante quanto complessa e dolorosa. Supportato e accompagnato nel giusto modo, al bambino deve essere data la possibilità di comprendere la situazione, in modo da ridurre il rischio che sviluppi convinzioni errate sulla separazione, come il sentirsi responsabile del conflitto tra i genitori o il pensare di non essere stato “abbastanza bravo” o “abbastanza buono” da tenerli insieme. I bambini, spesso, tendono a confondere i problemi della coppia genitoriale con la relazione genitore-figlio. Aiutarli a distinguere questi due ambiti può ridurre i sensi di inadeguatezza e di colpa. Anche i genitori, tuttavia, possono sottovalutare quanto i figli siano coinvolti emotivamente nella separazione, anche quando non lo dimostrano apertamente. Per questo, acquisire consapevolezza delle ricadute che hanno i loro comportamenti sui figli, comprendere quali sono le esigenze di quest’ultimi e comportarsi di conseguenza diventa cruciale per proteggerne il benessere psicologico.

Un libro per gli adulti attraverso le emozioni dei bambini

Perché proprio a me? non si limita a dare voce ai bambini, ma si configura anche come una guida per genitori, educatori e professionisti, offrendo spunti di riflessione per comprendere l’impatto della separazione sui più piccoli. Il libro permette ai genitori di fare luce su paure, desideri e speranze spesso non espressi dai figli, aiutandoli a riconoscere e rispondere ai loro bisogni emotivi. Tra questi, una parte è dedicata ai messaggi rivolti agli adulti: un appello ad andare d’accordo nonostante la separazione e a prestare maggiore attenzione al benessere emotivo dei bambini.

Questo Ebook è raccomandato sia ai professionisti che ai genitori, a chi desidera affrontare la separazione con maggiore consapevolezza, trasformandola in un’opportunità di crescita, e a chi vuole accompagnare i bambini nel superare con serenità questo delicato cambiamento.

Riferimenti

Perche-proprio-a-me.pdf

Cosa succede ai figli quando la separazione dei genitori avviene in maniera altamente conflittuale? Che si intende per alienazione, e come questo concetto deve essere trattato in ambito giuridico? Cosa e come osservare e ascoltare il minore nel lavoro consulenziale?
Il pacchetto formativo che abbiamo messo a punto per te, consente l’acquisizione di competenze e strumenti fondamentali per svolgere in maniera professionale il lavoro di osservazione e ascolto del minore in ambito psico-forense. 
Pacchetto di 3 Corsi On Demand

Il lavoro con i minori in ambito psico-forense

Durata del Corso: 18 ore

Dal nostro Blog

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *