L’intervento dello psicologo nel Tribunale Ecclesiastico

L’intervento dello psicologo nel Tribunale Ecclesiastico

49,00

Il Professor Saraceni, Consulente tecnico di lungo corso della Sacra Rota, ci descrive le “atmosfere” che accolgono gli psicologi nelle aule dei Tribunali Ecclesiastici. Ci parla di cosa si intende per nullità del matrimonio e di che cos’è la rimozione del divieto a nuove nozze. Ma non solo! Grazie alla sua sensibilità di clinico ed esperto di psicodiagnostica ci fornisce strumenti e suggerimenti metodologici essenziali al lavoro di ogni consulente tecnico e di ogni clinico.


Durata del Corso: 4 ore
Tipologia Corso:
Condividi il Corso sui social:

L’intervento dello psicologo nel Tribunale Ecclesiastico

Il mondo del Diritto Canonico e quello dei Tribunali Ecclesiastici sembrano molto lontani da quelli laici, eppure, per certi versi, sono affini; non solo, molte persone vi si rivolgono per trovare soluzioni e giustizia, e numerosi consulenti tecnici – psicologi, psichiatri e neuropsicologi – vi operano. Tra questi, il Professor Saraceni è uno dei più illustri ed esperti. Accademico tra i più prestigiosi, nella sua lunga carriera ha saputo coniugare l’amore per la conoscenza e la ricerca con una raffinata sensibilità clinica e una impareggiabile attitudine pedagogica, non disdegnando mai il confronto e il dialogo con i suoi numerosissimi allievi. I suoi interessi scientifici e di ricerca spaziano dalla psicodiagnostica, alla psichiatria biologica e alla psicopatologia, con pubblicazione di vari volumi, ricerche empiriche, partecipazione a congressi. In diversi contesti universitari tiene corsi di Psicodiagnostica di base, Psicopatologia generale e speciale, Psichiatria forense.

Nel Diritto Canonico, la perizia psicologica viene richiesta dal Giudice per valutare la capacità matrimoniale. Gli psicologi giuridici si occupano di perizie giudiziali ed extra-giudiziali. Il compito dello psicologo giuridico è quello di individuare eventuali cause psichiche, presenti al momento della celebrazione del matrimonio, che possano determinarne la nullità. Lo psicologo, con la sua perizia, dovrà riconoscere i disturbi di natura psichica e/o psichiatrica e valutare se siano o meno antecedenti all’epoca delle nozze. Dovrà esprimersi in merito all’immaturità psico affettiva della persona oggetto della sua indagine, delle sue capacità volitive ed elettive, valutando anche il suo grado di libertà interiore nell’esprimere un atto decisionale come quello di dare il consenso al matrimonio.

È dentro questo mondo che ci caliamo in questo percorso insieme al Professor Saraceni. Consulente tecnico di lungo corso della Sacra Rota, ci descriverà le “atmosfere” che accolgono gli psicologi nelle aule dei Tribunali Ecclesiastici. Ci parla di cosa si intende per nullità del matrimonio e di che cos’è la rimozione del divieto a nuove nozze. Ma non solo! Grazie alla sua sensibilità di clinico ed esperto di psicodiagnostica ci fornisce strumenti e suggerimenti metodologici essenziali al lavoro di ogni consulente tecnico e di ogni clinico.

A chi è rivolto

Il Corso on demand è dedicato a a laureandi in psicologia*, psicologi, psichiatri, professionisti dell’ambito legale, operatori sociali. 

Materiale didattico

Saranno disponibili nella tua area riservata le slide del Corso on demand o altro materiale messo a disposizione dal docente e la video lezione.

Lezioni on demand

La video lezione sarà disponibile nella tua area riservata del sito e consultabile per 12 mesi.

Attestato di partecipazione

Dopo l’acquisto del Corso on demand verrà rilasciato l’attestato di partecipazione via mail.

Coordinamento scientifico

Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.

 

* Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani:

Articolo 21
L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.

Programma

Programma

Prof. Carlo Saraceni

  • apertura dei lavori, dr.ssa Stefania Tucci
  • intervento Prof. Carlo Saraceni
  • intervento Prof. Carlo Saraceni
  • spazio dedicato alle domande e chiusura dei lavori

Docenti

Prof. Carlo Saraceni

Carlo Saraceni è medico e psicologo, ha insegnato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha diretto le Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e in Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia Agostino GEMELLI e dirige attualmente la Scuola di Formazione in Psicosomatica dell’Ospedale Cristo RE di Roma, nonché il Master in Psicodiagnostica dell’Università LUMSA nelle sedi di Roma e Napoli. È stato membro del Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità, Presidente della Società Italiana per la Ricerca Psicodiagnostica (SIRP) e direttore della rivista “Quaderni di Psicodiagnostica”. Alle attività di docente, supervisore e clinico ha unito quella di Perito del Tribunale della Rota Romana e Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in ambito civile e penale. Accademico tra i più prestigiosi, ha saputo coniugare l’amore per la conoscenza e la ricerca con una raffinata sensibilità clinica e una impareggiabile attitudine pedagogica, non disdegnando mai il confronto e il dialogo con i suoi numerosissimi allievi. I suoi interessi scientifici e di ricerca spaziano dalla psicodiagnostica, alla psichiatria biologica e alla psicopatologia con pubblicazione di vari volumi, ricerche empiriche, partecipazione a congressi. In diversi contesti universitari tiene corsi di Psicodiagnostica di base, Psicopatologia generale e speciale, Psichiatria forense. È stato tra i fondatori dell’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica di Roma.

Reviews

Non ci sono recensioni.

Inserisci la tua prima recensione per il Corso “L’intervento dello psicologo nel Tribunale Ecclesiastico”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping