Codice Etico

CHI SIAMO - CODICE ETICO

Il Nostro Codice Etico

Il Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale ha inteso istituire un Codice Etico per gli Psicologi che sceglieranno di far parte della Rete

Il Codice Etico, in linea con la mission del Portale, vuole marcare uno stile e fornire preziose indicazioni di metodologia della prassi, oltre che precise opzioni deontologiche e di etica professionale, allo scopo di aumentare la credibiità e la professionalità della categoria dei Consulenti Tecnici e dei Periti.

Lo Psicologo Giuridico Forense deve attenersi nell’esercizio della propria professione a norme di correttezza professionale tali da tutelare sia i diritti che i bisogni dei soggetti a cui presta la propria attività, che i rapporti con gli altri colleghi e professionisti dell’ambito giuridico.

Il Portale si ispira e segnala gli articoli e i passaggi più significativi di documenti nazionali e internazionali relativi alle norme etiche, deontologiche e alle “buone prassi”, riconosciute come prevalenti dalla letteratura  scientifica e professionale di riferimento e che dovrebbero guidare l’agire di ogni Psicologo Giuridico e Forense.

Si rinvia per i testi integrali di maggior rilievo sull’argomento alla pagina interna del Portale dedicata alle Norme e Procedure.

La sottoscrizione del presente Codice impegna lo Psicologo all’osservanza delle norme etiche e deontologiche succitate.

La delicatezza delle funzioni svolte dallo Psicologo Giuridico Forense impone di accertare con costanza che i requisiti di ingresso alla Rete valutati inizialmente permangano, ed anche di vigilare in ordine al rispetto delle norme di correttezza professionale, per tutto il periodo di adesione al Portale.

Approvato il 25 aprile 2020

Il Comitato Tecnico Scientifico

La nostra Mission

Perché nasce Psicologia in Tribunale?

Psicologia in Tribunale nasce con l’idea di dar vita ad una Rete – professionale, competente e guidata da saldi principi etici e deontologici – che costituisca uno strumento pratico e di facile utilizzo: una sorta di bussola attraverso la quale l’utente possa orientarsi e farsi guidare per far fronte alle proprie necessità.

Iscriviti alla Newsletter

Registrati alla Newsletter e resta sempre aggiornato su eventi e iniziative!

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping