Blog

Ultimi Commenti

Vittime di violenza e nuove tutele, il convegno al Tribunale di Marsala

Psicologia Giuridica

Vittime di violenza e nuove tutele, il convegno al Tribunale di Marsala

Giovedì 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Psicologia in Tribunale in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala ha organizzato un importante convegno in presenza dal titolo:

Vittime di violenza di genere, nuove tutele nella riforma penale e riflessi in ambito civile

Con la partecipazione straordinaria di Marcella Cannariato, Esperta del Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia, Membro della Giunta della Camera di Commercio di Palermo ed Enna, Referente Sicilia della Fondazione Bellisario.

La Tavola rotonda, che si terrà nell’Aula Borsellino del Tribunale di Marsala, ha come punto di partenza la nota redatta sul nostro sito dall’avvocato Lucia Elsa Maffei sulle importanti novità già apportate dalla riforma del processo penale in materia di tutela per le vittime di violenza. I commi 11-13 dell’art. 2  della Legge 27 settembre 2021 n.134 prevedono la trasmissione delle copie degli atti al giudice civile deve essere attuata non più solo nel caso di reati consumati (L. n. 69/2019, c.d. Codice Rosso) ma anche di tentativi di reati di omicidio, violenza domestica e di genere.

Dopo i saluti dell’avv. Giuseppe SPADA, Presidente COA Marsala, della dott.ssa Alessandra CAMASSA, Presidente del Tribunale di Marsala e del dott. Roberto PISCITELLO, Procuratore della Repubblica f.f., con la moderazione dell’Avv. Adele PIPITONE, Presidente Comitato Pari Opportunità COA Marsala, ci saranno gli interventi della già citata dott.ssa Marcella CANNARIATO, della dott.ssa Annalisa AMATO, Giudice c/o la Sezione Penale del Tribunale di Marsala, del dott. Andrea INNOCENTI, Giudice 2ª Sezione Penale Tribunale di Palermo, del Mar. Cap. C.C. Davide BERTOLINO, Referente Sportello Antiviolenza Procura di Marsala, dell’Avv Marilena MESSINA, Referente Ass. DEMETRA – Sportello Antiviolenza Mazara e della dott.ssa Maria Cristina PASSANANTE, CTU/Perito c/o il Tribunale di Marsala e Co-ideatrice PsicologiainTribunale.it. In particolare la dott.ssa Passanante terrà un intervento sul Protocollo Napoli, ovvero le  Linee guida per la consulenza tecnica in materia di affidamento dei figli a seguito di separazione dei genitori.

Come ha spiegato molto chiaramente l’avvocato Lucia Elsa Maffei sul nostro sito si tratta di un un cambiamento importante perché si propone di superare “il delicato problema dei binari paralleli su cui troppo spesso corrono i procedimenti penali e i procedimenti civili, con la conseguenza che spesso statuizioni assunte dall’autorità giudiziaria penale non vengono portate a conoscenza del giudice civile che si occupa delle procedure di separazione personale dei coniugi, di divorzio, dei procedimenti relativi alla regolamentazione dell’affidamento e m

SEGRETERIA SCIENTIFICA E ORGANIZZATIVA
Comitato Pari Opportunità c/o l’Ordine delle Avvocate e degli Avvocati – PsicologiainTribunale.it

Vittime di violenza di genere, nuove tutele nella riforma penale e riflessi in ambito civile
giovedì 25 novembre 15.30-18.30
Tribunale di Marsala – Aula Borsellino
LA PARTECIPAZIONE DARÀ DIRITTO A TRE CREDITI FORMATIVI AGLI AVVOCATI
L’accesso all’aula sarà consentito soltanto previa esibizione del Green Pass e fino a capienza dei posti

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping