Blog

Ultimi Commenti

Annullamento del matrimonio e divorzio – in collaborazione con Pacini Editore

annullamento_matrimonio_pacini_editore_psicologia_in_tribunale
Incontri con l'Autore

Annullamento del matrimonio e divorzio – in collaborazione con Pacini Editore

Tornano i webinar gratuiti di Psicologia in Tribunale in diretta Facebook.
Storie di Vita in Tribunale. Rassegna di Incontri con l’Autore, in collaborazione con Pacini Editore.
Durante questi incontri, parleremo con scrittori e personalità del mondo giuridico, psicologico e criminologico delle storie di vita di tante persone che per motivi diversi si sono trovate ad avere a che fare con il mondo del diritto e della pena. Attraverso i racconti delle vicende che li hanno visti coinvolti, ci addentreremo nei risvolti della vita dei protagonisti, ma anche nei meandri della macchina della Giustizia e dei modi in cui la società tenta di fornire risposte ai drammi individuali.

Il nuovo ciclo di incontri di Psicologia in Tribunale prende il via martedì 23 novembre alle 18 con “Annullamento del matrimonio e divorzio. Due visioni a confronto: Cristiano Felisio e Lucia Elsa Maffei”

Dodici storie d’amore senza lieto fine. Dodici coppie i cui legami, soltanto apparenti, hanno indotto a richiedere la nullità di quei matrimoni con i quali si erano giurate amore eterno. Un avvocato rotale, Cristiano Felisio, che le descrive nel suo libro, “Finché morte non ci separi? Dodici racconti giuridici per capire quando si può ottenere la nullità del matrimonio” (Pacini Editore), attraverso una prosa sobria, essenziale, elegante.

Inizia con questo Autore, esperto di diritto canonico ma anche grande narratore, la nuova rassegna di incontri con l’Autore organizzata da Psicologia in Tribunale insieme a Pacini Editore.

Cristiano Felisio dialogherà con Lucia Elsa Maffei, esperta in diritto di famiglia, Presidente ONDIF sez. Matera
Componente del comitato di redazione della rivista scientifica ONDIF e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.

Insieme, confronteranno le principali cause di nullità del matrimonio riconosciute dal diritto canonico con il diritto romano e l’istituto del divorzio.

Unitamente a racconti di vita di tante coppie, scopriremo il significato tecnico di parole comuni come incapacità, immaturità, errore, simulazione, esclusione, condizione, timore e tanto altro ancora, che ci apriranno le porte di un mondo poco conosciuto: quello dei tribunali ecclesiastici, stimolando riflessioni sulla natura effettiva dei legami nei quali tutti noi siamo coinvolti.

cristiano_felisio_pacini_webinarCristiano Felisio

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino e in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense in Roma, ha conseguito il master post-universitario triennale presso lo Studio Rotale in Roma. Scrive su riviste giuridiche specializzate in diritto di famiglia, materia della quale si occupa con passione – come avvocato civile e rotale – da oltre 25 anni.

lucia-elsa-maffeiLucia Elsa Maffei

Avvocato cassazionista, esperta in diritto di famiglia, presidente sez. Matera osservatorio nazionale sul diritto di famiglia – ONDIF, coordinatrice per la Basilicata di Diritti in Movimento, membro del CTS di Psicologia in Tribunale

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA

18 gennaio 2022 ore 18.30 PARTECIPA ALL’EVENTO
Voci in capitolo. Il carcere e le sue chiavi di libertà
L’autrice del libro Manuela Socionovi Gioacchini dialoga con Laura Monteleone.
Leggi la recensione del libro

15 Febbraio 2022
Bullismo. Fenomeno complesso non semplice reato
si parlerà di questo delicato tema a partire dal libro “Bullismo. Fra diritto penale e complessitàdi Enrico Lanza

Commento (1)

  1. Giuseppe Corsi

    molto bello. è un’ottica comparatistica che ti può aiutare nei concetti di base, i cd “fondamentali”

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping