Blog

Ultimi Commenti

Voci in capitolo. Il carcere e le sue chiavi di libertà – in collaborazione con Pacini Editore

incontri_pacini_editore_carcere_psicologia_in_tribunale
Incontri con l'Autore

Voci in capitolo. Il carcere e le sue chiavi di libertà – in collaborazione con Pacini Editore

Nuovo webinar gratuito di Psicologia in Tribunale in diretta Facebook per il ciclo “Storie di Vita in Tribunale. Rassegna di Incontri con l’Autore”, in collaborazione con Pacini Editore.
Durante questi incontri, parleremo con scrittori e personalità del mondo giuridico, psicologico e criminologico delle storie di vita di tante persone che per motivi diversi si sono trovate ad avere a che fare con il mondo del diritto e della pena. Attraverso i racconti delle vicende che li hanno visti coinvolti, ci addentreremo nei risvolti della vita dei protagonisti, ma anche nei meandri della macchina della Giustizia e dei modi in cui la società tenta di fornire risposte ai drammi individuali.

Il secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri di Psicologia in Tribunale sarà martedì 18 gennaio alle 18.30 con Manuela Socionovi Gioacchini autrice di “Voci in capitolo. Il carcere e le sue chiavi di libertà” (Pacini Editore) che dialogherà con Laura Monteleone e Stefania Tucci. [Qui la recensione del libro]

L’espressione “voce in capitolo” nasce in ambito ecclesiastico. Il “Capitolo” era un consiglio di monaci o di altri tipi di religiosi che, grazie al loro prestigio e alla loro autorità, avevano diritto ad esprimere la propria opinione su determinate questioni e deliberare conseguentemente. Avevano, perciò, “voce in capitolo”.

I detenuti, al contrario, sono spesso gli ultimi ad avere voce in capitolo. L’Autrice di questo interessante testo, Manuela Socionovi Gioacchini, ci dimostra, attraverso i racconti di vita che narra e l’esperienza maturata come operatore all’interno delle carceri, che anche un detenuto può e deve avere “voce in capitolo”.

Tre i protagonisti del suo racconto: Fenix, Esteban e Natale, le cui storie diventano emblematiche di come il carcere non debba essere considerato soltanto come un luogo di scarto, ma un’opportunità, uno strumento educativo, capace di rendere l’individuo consapevole delle proprie scelte, attraverso l’esercizio di una piena responsabilità, e della propria vita.

Queste storie, che racconteremo durante questo incontro, insieme anche a Laura Monteleone, psicologa giuridica della rete di Psicologia in Tribunale, hanno in comune il tentativo di dare voce allo spazio inesplorato del mondo della detenzione e restituiscono la parola al groviglio di emozioni che caratterizzano l’essere umano.

IL WEBINAR SARÁ IN DIRETTA FACEBOOK -> SEGUI L’EVENTO PER PARTECIPARE
Manuela Socionovi Gioacchini

laureata in Filosofia presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti. Lavora, dapprima, come educatrice nel settore della tratta degli esseri umani e, dal 2010, come Funzionario Giuridico-Pedagogico presso la Casa Circondariale di Pavia. Consegue un Master in Criminologia e Scienze Forensi a Milano nel 2018. Il suo interesse si concentra sull’aspetto umanistico della vita, che le ha consentito di sviluppare un personale approccio al lavoro, alle relazioni, all’essere umano.

Laura Monteleone

psicologa giuridica, psicoterapeuta, CTU presso il Tribunale ordinario di Catania, è docente di Psicologia Giuridica e della Devianza presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento dell’Amministrazione Penitenziaria di San Pietro Clarenza di Catania. Già consulente presso l’Istituto Penale per i Minorenni Bicocca di Catania, è una Professionista della Rete di Psicologia in Tribunale.

Stefania Tucci

psicologa, psicoanalista, psicotraumatologa, divulgatrice scientifica, già Cultore della Materia in Teoria della Personalità presso l’Università La Sapienza di Roma, Responsabile nazionale della divulgazione del MIP, Maggio d’Informazione Psicologica, è co-ideatrice e membro del CTS, Comitato Tecnico Scientifico, di Psicologia in Tribunale.

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping