Blog

Ultimi Commenti

Psicologia e salute

pexels-elina-sazonova-1927306
Psicologia

Psicologia e salute

Dott.ssa Stefania Tucci
Psicologa Psicoterapeuta, Psicotraumatologa

Si crede erroneamente che la psicologia sia una disciplina che si occupa semplicemente di curare il disagio psicologico. Al contrario, il lavoro degli psicologi è orientato al benessere, alla prevenzione e al miglioramento della qualità della vita degli esseri umani presi sia singolarmente che nei contesti familiari, professionali e sociali nei quali si trovano a vivere.

Come sottolineava una campagna di informazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi qualche anno fa: “gli psicologi lavorano con le parole in modo che siano i fatti a cambiare. Lavorano per far sì che la scuola sia un luogo di crescita e maturazione, le aziende possano svilupparsi e i servizi siano più efficienti. Lavorano per rendere più efficaci le cure negli ospedali. Operano – quando messi in condizione di farlo – con i medici di base per offrire le migliori risposte ai bisogni dei pazienti. Concorrono ad orientare gli atteggiamenti ed i comportamenti delle persone e delle comunità verso il benessere”.

Moltissimi sono i campi di applicazione di questa disciplina moderna, e sempre nuovi se ne aggiungono. Tra questi:

  1. La psicologia clinica. Promuove il benessere delle persone e si occupa di alleviare e curare il disagio e la sofferenza psicologiche. Gli interventi degli psicologi clinici sono rivolti ai singoli, alle coppie, alle famiglie e ai gruppi.
  2. La psicologia del lavoro e delle organizzazioni. É orientata a promuovere il senso di soddisfazione e benessere delle persone che lavorano all’interno di aziende pubbliche e private attraverso il miglioramento dei luoghi di lavoro.
  3. La psicologia dell’educazione. Lavora all’interno dei contesti socio-educativi con la finalità di migliorare l’efficacia degli interventi educativi e di orientamento scolastico, ma anche di promuovere la prevenzione del disagio psichico nei bambini e negli adolescenti.
  4. La psicologia forense. Opera su molteplici fronti legati all’ambito giuridico. Lo psicologo forense aiuta i magistrati e gli avvocati a valutare gli aspetti psicologici dei casi giudiziari di cui si stanno occupando, fornendo pareri tecnici sullo stato di salute mentale delle persone coinvolte nel processo, sull’attendibilità di un testimone, sulle conseguenze psicologiche delle decisioni deliberate dal giudice, ecc.
  5. La psicologia di comunità. Si occupa di emarginazione e ingiustizia sociale, di intercultura, e di molti altri fenomeni che attengono al livello sociale dei problemi di una comunità e degli individui che la compongono.
  6. La psicologia dello sport. Lavora per il miglioramento delle performance degli atleti e delle squadre, ma anche per la gestione e l’organizzazione delle attività delle società sportive.
  7. La psicologia sperimentale. Fa ricerca di base e applicata in ambito psicometrico e dello studio della funzioni e caratteristiche della personalità, nell’ambito delle neuroscienze e in altri importanti settori.

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping