Masterclass con la Prof.ssa Simona Argentieri – 20 novembre 2021
€129,00
SEI INTERESSATO A QUESTO SEMINARIO?
Lo puoi rivedere all’interno della nostra Community
Oppure puoi acquistarlo On demand a un prezzo scontato CLICCA QUI
La psicoanalisi può rappresentare una risorsa nel contrastare le nuove forme di attacco alla capacità di pensare e alla relazione tra le persone, proprie della nostra epoca, in particolar modo, in quelle che, esacerbando il conflitto, finiscono nelle aule di Tribunale. Spesso infatti le persone coinvolte in queste dispute hanno difficoltà a fare i conti con le proprie sofferenze e fragilità interiori, spostando all’esterno cause e rimedi.
Durata del Corso: 4 ore
Termine iscrizioni: 19 novembre 2021
Numero massimo di iscritti: 50
Esaurito
Risorse e ambiguità nel rapporto tra psicoanalisi e diritto
SEI INTERESSATO A QUESTO SEMINARIO?
Lo puoi rivedere all’interno della nostra Community
Oppure puoi acquistarlo On demand a un prezzo scontato CLICCA QUI
Nel 1913, Sandor Ferenczi, rivolgendosi ad un pubblico di magistrati, sosteneva che “il diritto imprime la forma di regole precise ai princìpi ai quali l’uomo deve adattarsi in quanto membro della società. Questo adattamento – affermava ancora – è innanzitutto un processo psichico”.
Fin dall’inizio dello sviluppo della psicoanalisi, molti psicoanalisti si sono impegnati nel lavoro di consulenti tecnici, ma si sono sempre rapportati a questo lavoro in Tribunale con una loro specifica particolarità: ponendosi interrogativi che promuovessero una pensabilità dei processi relazionali osservati sia dentro di loro sia in tutti gli attori coinvolti a vario titolo nella casa giudiziaria.
Simona Argentieri, dal canto suo, ha sempre sostenuto che la terapia psicoanalitica “è qualcosa che ha un compito molto… ambizioso”: quello di “mettere in moto dei processi, produrre dei cambiamenti”.
È su questo terreno che la psicoanalisi può rappresentare una risorsa nel contrastare le nuove forme di attacco alla capacità di pensare e alla relazione tra le persone, proprie della nostra epoca, in particolar modo, in quelle che, esacerbando il conflitto, finiscono nelle aule di Tribunale. Spesso infatti le persone coinvolte in queste dispute hanno difficoltà a fare i conti con le proprie sofferenze e fragilità interiori, spostando all’esterno cause e rimedi.
La lezione magistrale della Professoressa Argentieri spazierà così dal delicato tema delle emozioni e di come queste ultime entrano nel dibattito in Tribunale ai concetti di libero arbitrio e incapacità di intendere e di volere; dallo scivoloso terreno del concetto di verità a quelli di giustizia vendicativa, restitutiva e riparativa, ma anche di colpa e perdono. Per passare ai temi dell’ambiguità, delle collusioni e delle difese degli attori in causa, a quelli di consenso informato, difficoltà della scelta, rispetto e protezione, fino ad giungere a quelli coinvolti nei nuovi orizzonti della bioetica.
Insomma, una masterclass ricca di spunti e di riflessioni, nell’intento di cercare trappole ed equivoci attraverso gli strumenti di indagine della psicoanalisi.
A chi è rivolto
Le masterclass sono riservate a laureandi in psicologia*, psicologi, psichiatri, professionisti dell’ambito legale, operatori sociali. Verrà rilasciato attestato di partecipazione
Modalità di svolgimento
La Masterclass si svolgerà in modalità FAD sincrona con sessioni live. Gli iscritti riceveranno un link univoco via mail 24 ore prima per accedere all’aula virtuale. Promuoviamo una Formazione interattiva con momenti di confronto e spazi dedicati. Durante il Corso potrai sempre inviare le tue domande al docente utilizzando la chat della piattaforma.
Numero massimo di iscritti
50 iscritti.
Coordinamento scientifico
Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.
* Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani:
Articolo 21
L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.
Programma
Programma
Prof. Simona Argentieri
- 9.00 – accoglienza nell’aula virtuale Copy
- 9.10 – apertura dei lavori, dr.ssa Stefania Tucci
- 9.30 – intervento Prof.ssa Simona Argentieri
- 11.00 – coffee break
- 11.15 – intervento Prof.ssa Simona Argentieri
- 12.30 – spazio dedicato alle domande e chiusura dei lavori
Reviews
Non ci sono recensioni.