Blog

Ultimi Commenti

Parole Svelate: Secondo LUI/Secondo LEI. Podcast con Francesca Di Poppa

Secondo LUI - Secondo LEI
Parole Svelate

Parole Svelate: Secondo LUI/Secondo LEI. Podcast con Francesca Di Poppa

In questo video-podcast parliamo di argomenti all’apparenza lontani dal fare quotidiano, ma che invece lo determinano senza che ne siamo sufficientemente consapevoli.

Abbiamo chiesto alla prof.ssa Francesca Di Poppa della Texas Tech University di parlarci del potere della parola e del suo valore in funzione del genere sessuale di appartenenza dell’interlocutore? Che differenza fa se è Lui a parlare o è Lei?

Cosa si intende per Ingiustizia Epistemica?

Come possiamo essere tratti in inganno? E di cos’è un esempio saliente?

Che differenza c’è tra Indottrinamento e Gaslighting?

Se si può veramente possibile essere neutrali?  

Segui l’evento VENERDì 13 OTTOBRE ALLE 14.00

Le parole sono dense di implicazioni semantiche, simboliche, culturali, psicologiche e perché no, politiche.
In questi podcast, insieme ad autorevoli ospiti del mondo psicologico e giuridico, vogliamo riflettere su parole che parlano di sistemi di pensiero i quali, a loro volta, hanno conseguenze sulla nostra vita. Parole che svelano universi di significato, di idee e convinzioni.
Non esistono infatti termini equivalenti, perché ogni parola apre o chiude mondi. E questo può manifestarsi con infinite declinazioni, quando queste parole finiscono per essere al centro del lavoro clinico e forense. L’una non vale l’altra.

FRANCESCA DI POPPA
PhD in storia e filosofia della scienza all’Università di Pittsburgh, dal 2006 Francesca Di Poppa insegna alla Texas Tech University. La sua area principale di interesse è la storia della filosofia e della scienza del 6-700, in particolare Spinoza, su quale ha scritto numerosi articoli in merito a temi di metafisica e filosofia politica. Ha anche insegnato in corsi di bioetica, occupandosi degli effetti dello stigma e dell’ingiustizia epistemica in medicina.

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *