Affidamento familiare, adozione nazionale ed internazionale
€199,00
Il corso di alta formazione si focalizza sui criteri teorici e tecnici indispensabili per la costruzione di un’identità professionale nell’ambito dell’iter adottivo.
L’interdisciplinarietà, come messo in evidenza dai docenti, è fondamentale per un’osservazione corretta della relazione di coppia, delle motivazioni alla base della richiesta, estesa alla posizione delle famiglie di origine dei coniugi riguardo all’adozione e di quanti sono presenti nel nucleo familiare adottivo.
Il corso si focalizza sull’approfondimento delle problematiche sanitarie, relazionali e psicologiche, legate alla decisione di adottare e a quelle del figlio adottato, senza trascurare perché ci si rivolga ad un’adozione nazionale od internazionale.
Durata del Corso: 30 ore
SCONTI ATTIVI!
– Sconto esclusivo per gli abbonati alla Community di Psicologia in Tribunale! Abbonati alla Community per scoprire di più!
Paga in 3 rate senza costi ed interessi da 30€ a 2.000€
Corso di Alta Formazione On Demand
Affidamento familiare, adozione nazionale ed internazionale
Questo corso si focalizza sulla capacità di elaborare una cornice conoscitiva adeguata per l’esperienza adottiva e che permetta di individuare punti di fragilità o di necessità di sostegno alla coppia.
Per questi motivi, il corso è formativo e professionalizzante e consente di apprendere elementi relativi alla capacità di descrivere correttamente la situazione dei genitori adottivi e nel caso di adozioni già formalizzate la situazione di evoluzione della relazione genitoriale e della crescita del minore.
Gli aspiranti genitori, devono possedere molti requisiti, ma soprattutto devono essere idonei ad educare ed istruire, e in grado di mantenere i minori che intendono adottare.
Per questi motivi si rende necessaria una valutazione più complessa delle modalità di rapporto della coppia, che viene espletata dai Tribunali per i Minorenni e realizzata tramite i servizi delle aziende sanitarie locali.
Al termine del corso l’allievo saprà
- come si configura nell’esperienza del minore l’allontanamento dalla famiglia di origine;
- a quale diversità di bisogni può corrispondere una proposta di affidamento o di adozione;
- che cosa si intende per esperienza adottiva nella coppia e nei minori adottati;
- come individuare e gestire le differenze culturali e sociali caratterizzanti l’origine del bambino adottato;
- il problema dell’accesso alle origini e di comunicazioni di informazioni relative alle proprie origini in funzione dell’età del minore;
- come implementare e ottimizzare le risorse emotive e relazionali e affettive presenti nella famiglia adottiva;
- l’individuazione e i livelli di manifestazione dei disagi e delle problematiche che nel corso della crescita e delle varie età del minore si possono manifestare;
- l’individuazione di eventuali problematiche che possono nascere nei rapporti sociali e familiari;
- come gestire e aiutare la famiglia e il minore a fronte di fallimenti del percorso adottivo.
A chi è rivolto*
Psicologi e Psicoterapeuti, Laureandi e Laureati in Psicologia
Psichiatri e Neuropsichiatri infantili
Assistenti sociali
Avvocati, Laureati in Giurisprudenza
*Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani:
Articolo 21
L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.
Metodologia didattica
Gli argomenti sono affrontati da un punto di vista teorico e metodologico, i contenuti declinati in una dimensione pratico-esperienziale-applicativa, focalizzata in ambito peritale.
Materiale didattico
Nella tua area riservata troverai le slide o altro materiale messo a disposizione dal docente e la registrazione della lezione.
Attestato di partecipazione
L’attestato di partecipazione verrà spedito via mail.
Coordinamento scientifico
Programma
I° Modulo
Prof.ssa Rosa Regina Rosnati
Panoramica dell’adozione: inquadramento teorico e dati statistici
Panoramica delle ricerche a livello internazionale
Prof.ssa Laura Ferrari
Percorsi di costruzione identitaria in adolescenti e giovani adulti nell’adozione
II° Modulo
Avv. Maria Giovanna De Toma
Legislazione – sostanziale e processuale – giurisprudenza
- storia della legislazione italiana ed internazionale in tema di adozione
- quali figure professionali si occupano della adottabilità e dell’adozione
- adozioni nazionali e adozioni internazionali: due iter diversi
- adozioni nazionali: il lavoro del Tribunale per i Minorenni nelle decisioni di avviare un percorso di adottabilità
III° Modulo
Prof.ssa Laura Ferrari
La voce degli adulti adottati e la ricerca delle origini
Prof.ssa Laura Ferrari
Le crisi adottive
Prof.ssa Chiara Francesconi
L’affido familiare nel processo di integrazione dei minori stranieri non accompagnati: luci e ombre.
- presentazione di un’esperienza di ricerca nel Comune di Macerata
IV° Modulo
Dott.ssa Francesca Siboni
Stereotipi culturali e mass media nella percezione della problematica adottiva
Dott.ssa Luigina Vaccaro
Caratteristiche della coppia orientata all’adozione
- letteratura sull’argomento
- relazione dei Servizi Sociali
- decreto del Tribunale per i Minorenni
- il lavoro del Tribunale per i Minorenni nelle adozioni nazionali
- la scelta della coppia adottiva
- criteri per la valutazione degli elementi emersi durante il percorso di accompagnamento alla genitorialità adottiva da parte dell’equipe multidisciplinare (Assistente Sociale e Psicologo) e da parte dei Giudici
V° Modulo
Dott.ssa Luigina Vaccaro
Le attività deputate ai Servizi
- il supporto dei servizi sociali
- i corsi preadottivi organizzati dalle associazioni per le adozioni internazionali
- il ruolo delle agenzie/associazioni nell’adozione internazionale
- le associazioni che si occupano dei contatti con gli Enti e le istituzioni dei paesi disponibili nelle adozioni internazionali
- il ruolo delle associazioni che si occupano dell’abbinamento possibile
- il ruolo di monitoraggio e d’intervento durante l’iter adottivo da parte del Tribunale sulla base delle relazioni dei GIL-A
- evoluzione dei servizi post-adottivi offerti dal Sistema Sanitario Italiano attraverso progetti mirati
Dott.ssa Francesca Siboni
Problematiche della famiglia adottiva con riferimento ai genitori e al figlio
- presentazione di casi
Avv. Maria Giovanna De Toma
Le tutele del benessere negli allontanamenti dei minori disposti dal Tribunale dei Minorenni
VI° Modulo
Prof. Ugo Uguzzoni
Problematiche psicologiche presentate dai bambini adottati
- momenti delicati nella crescita: la pubertà, la scolarizzazione, l’adolescenza
Il sostegno ai genitori adottivi
Dott.ssa Francesca Siboni
Gli obblighi della coppia adottante e il ruolo dello psicologo nell’iter adottivo. Esercitazioni in aula
- situazioni di solitudine
- attività di sostegno, tipologie
- il ruolo delle associazioni di genitori adottivi
Docenti
Maria Giovanna De Toma
Laura Ferrari
Chiara Francesconi
Rosa Regina Rosnati
Professore ordinario di Psicologia sociale presso la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano e membro del Comitato direttivo del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia con cui collabora dal 1987. Direttore del Master “Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare”, si occupa da tempo di temi familiari e in particolare di famiglie adottive. È membro esperto presso l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.
Francesca Siboni
Psicologa Clinica, Psicologa Giuridica, Psicoterapeuta di adulti, bambini e genitori Modello Tavistock, CTU e Perito presso il Tribunale di Ravenna e Ferrara, Consulente Psico-forense per vari Tribunali del Nord Italia, Borsista presso Università di Modena e Reggio E. sui Servizi Post-Adottivi, formatrice di Infant Observation secondo il Metodo di E. Bick e degli Operatori Socio Sanitari dell’età evolutiva e dell’adolescenza, Professionista della Rete di Psicologia in Tribunale.
Ugo Uguzzoni
Psicoanalista SPI e IPA, già Professore Associato di Psicologia Clinica e di Psicopatologia Generale e dell’età Evolutiva dell’Università di Modena e Reggio E., Direttore del Centro di Ricerche sul Trauma Psichico UNIMORE, già Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Bologna.
Luigina Vaccaro
Assistente sociale, è stata operativa nel servizio sociale del Municipio IV ex V del Comune di Roma. Impegnata nel lavoro di costruzione del GIL, Gruppo Integrato di Lavoro, per i Minori e per le Adozioni; operatore con minori sottoposti ad autorità Giudiziaria, nella formazione delle coppie aspiranti all’adozione e nel sostegno ai minori adottati. Mediatore Interistituzionale con la coop Rif in volo, e presso la sezione famiglia del Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Roma.
Reviews
Non ci sono recensioni.