Blog

Ultimi Commenti

La Psicologia giuridico-forense tra le categorie dell’Albo di CTU e Periti

psicologo_giuridico_consulente_tecnico_albo_ctu
Psicologia Giuridica

La Psicologia giuridico-forense tra le categorie dell’Albo di CTU e Periti

La Psicologia Giuridico-Forense è entrata a far parte integrante delle categorie disciplinari cui i Tribunali italiani possono attingere per la creazione dei propri Albi.

È una delle novità introdotte dalla Riforma Cartabia: dal 22 giugno, infatti, sono entrate in vigore delle disposizioni attuative della nuova riforma del diritto di famiglia che disciplinano i requisiti di accesso per richiedere l’iscrizione agli Albi dei Tribunali del proprio territorio.

Quali novità per gli psicologi giuridici?

Il comma 34 art. 1 della Legge di Riforma del Processo Civile ha introdotto, nel novero dei Consulenti Tecnici, le figure del neuropsichiatra infantile, dello psicologo dell’età evolutiva e dello psicologo forense (art. 13 c.p.c.). 

Art. 13 Codice di Procedura Civile – Albo dei consulenti tecnici

1. Presso ogni tribunale è istituito un albo dei consulenti tecnici. 
2. L’albo è diviso in categorie. 
3. Debbono essere sempre comprese nell’albo le categorie: 

  • medico-chirurgica
  • industriale 
  • commerciale 
  • agricola
  • bancaria 
  • assicurativa
  • della neuropsichiatria infantile, della psicologia dell’età evolutiva e della psicologia giuridica o forense

Inoltre sono stati definiti i requisiti specifici di cui lo psicologo giuridico deve essere in possesso per richiedere l’iscrizione (rt. 15 c.p.c.).

Art. 15 Codice di Procedura Civile – Requisiti per l’iscrizione nell’Albo

1. Possono ottenere l’iscrizione nell’albo coloro che sono forniti di speciale competenza tecnica in una determinata materia, sono di condotta morale e politica specchiata e sono iscritti nelle rispettive associazioni professionali. 

2. Con riferimento alla categoria di cui all’articolo 13, terzo comma, numero 7, la speciale competenza tecnica sussiste qualora ricorrano, alternativamente o congiuntamente, i seguenti requisiti: 

  • comprovata esperienza professionale in materia di violenza domestica e nei confronti di minori; 
  • possesso di adeguati titoli di specializzazione o approfondimento post-universitari in psichiatria, psicoterapia, psicologia dell’età evolutiva o psicologia giuridica o forense, purché iscritti da almeno cinque anni nei rispettivi albi professionali; 
  •  aver svolto per almeno cinque anni attività clinica con minori presso strutture pubbliche o private. 

3. Nessuno può essere iscritto in più di un albo.

Proprio in funzione di queste recenti disposizioni di legge, Psicologia in Tribunale ha aggiornato la 2a edizione del Corso Alta Formazione Ruolo e Funzioni del Consulente Tecnico Psicologo in Ambito Familiare e Minorile in partenza a ottobre 2022

Il Corso fornirà, infatti, un quadro teorico aggiornato, alla luce della più recente letteratura scientifica, dei riferimenti normativi e delle linee di intervento adottate a livello nazionale ed internazionale, offrendo strumenti pratici per la gestione di un incarico peritale d’ufficio e/o di parte in ambito psicoforense, con particolare attenzione all’ambito minorile. 

Le competenze acquisite attraverso il Corso potranno essere spese anche nelle funzioni di Giudice Onorario, in incarichi di consulenza presso enti e strutture che operano nel campo della prevenzione e del trattamento della devianza, del disagio infantile, adolescenziale e familiare, nel trattamento delle dipendenze patologiche con risvolti giudiziari.

Il Corso è stato pensato per rispondere ai requisiti formativi della maggior parte dei Tribunali italiani per l’accesso agli elenchi dei CTU e dei Periti.

Corso intensivo perConsulente Tecnico di Parte

Unico nel proprio genere, questo corso on demand è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e competenze utili alla professione del CTP, figura che agisce in sinergia con avvocati penalisti e civilisti.

Commenti (3)

  1. […] al limite temporale della decennalità; dall’altro, la speculare e altrettanto necessaria specializzazione e formazione degli avvocati e dei consulenti che si occuperanno dei diritti delle persone, delle relazioni familiari e dei […]

  2. Ilaria Mariani

    Buongiorno,
    vorrei sapere se c’è la possibilità di ascoltare il convegno del 6 aprile 2023 svoltosi a Roma.
    Cordiali saluti

    1. Psicologiaintribunale

      Il convegno può essere rivisto sul nostro canale YouTube al seguente link https://youtube.com/@PsicologiainTribunale
      Grazie ☺️

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *