Blog

Ultimi Commenti

Fili spezzati. L’amore e la sua dissoluzione

Fili_Spezzati_
News-Recensioni-Interviste

Fili spezzati. L’amore e la sua dissoluzione

Gabriella Toscano
Psicologa giuridica, psicoterapeuta

Per arrivare all’alba non c’è alcuna via che la notte. E’ con questa frase del poeta  Khalil Gibran, che veniamo introdotti al libro di Francesco Berto e Paola Scalari, “Fili spezzati. Genitori in crisi, separati e divorziati”, un testo che consente ai tecnici – consulenti e terapeuti –  di addentrarsi nell’Ombra,  e nell’oscurità che i genitori affrontano nella fase di separazione.

Francesco Berto e Paola Scalari
Fili spezzati. Genitori in crisi, separati e divorziati 
Edizioni La Meridiana, 2016

RIVEDI IL WEBINAR DEDICATO ALLA TEMATICASeparazione, divorzio e crisi della convivenza

“Fili spezzati” affronta con un linguaggio chiaro e profondo il tema dell’amore coniugale e del suo dissolversi;  ripercorre le tappe che conducono dall’amore al divorzio e successivamente ad un nuovo matrimonio. Ci mette a contatto con il coraggio di lasciarsi, di sciogliere un patto,  e con la consapevolezza di quanto è importante salvaguardare i figli da unioni che non reggono più.  

Strutturato in due parti, il libro ci fa accostare ai Problemi e ai Dubbi  delle coppie con la consapevolezza che, per sciogliere un nodo si  deve percorrere un travagliato percorso nel proprio mondo interiore…  in silenzioso ascolto di se stessi o con il supporto di un terapeuta e una rete di servizi.

Nel testo ci sono diverse  esperienze narrate che consentono al lettore di addentrarsi nel mondo familiare che può essere disfunzionale e pericoloso. Il libro ci sollecita su dinamiche complesse  quali i casi in cui  il figlio – avvertendo la paura di far andare in pezzi madre e padre ed avvertendo  la responsabilità, la necessità di compiacerli –   si sdoppia, si scinde e si disintegra.  Ci sollecita sull’impossibilità di  costituire un proprio nucleo familiare quando non ci si è svincolati dalla famiglia d’origine al quale si rimane incollati intrappolati replicando dinamiche relazionali distruttive e traumi non elaborati. 

Queste sono alcune delle complesse situazioni delineate nel libro e nelle quali ci imbattiamo come consulenti e  terapeuti durate il nostro lavoro con le famiglie in crisi. Sappiamo quanto  queste dinamiche possano compromettere la serenità e salute psichica dei minori coinvolti. E su queste  dobbiamo continuare a interrogarci,  formarci e aggiornarci. 

Invito alla lettura del libro proprio perché ci fornisce una rivisitazione del senso dell’amore coniugale da cui si può partire per affrontare gli  aspetti patologici.  Ci offre spunti di riflessione e approfondimenti sulle sofferenze, i rischi, ma anche sulla speranza; sulle scelte sofferte e le nuove possibili storie personali che ridanno senso alla vita e rendono nuovamente  possibile apprezzare l’altro. 

Dalla notte ad una nuova alba.

Nuovo corso in partenza
PREVENZIONE PRIMARIA DELLA VIOLENZA DI GENERE. La Comunicazione ad Alto Impatto

Commenti (2)

  1. […] Leggi tutta la recensione sul portale Psicologia in Tribunale […]

  2. […] Leggi tutta la recensione sul portale Psicologia in Tribunale […]

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *