Blog

Ultimi Commenti

Discriminazioni di genere sul lavoro, l’approccio multidisciplinare -con Pacini Editore

discriminazione_genere_lavoro_pacini
Incontri con l'Autore

Discriminazioni di genere sul lavoro, l’approccio multidisciplinare -con Pacini Editore

Quella delle innumerevoli forme di discriminazione che ostacolano la piena realizzazione delle pari opportunità tra uomini e donne nella società è ancora una problematica sommersa. In questo nuovo incontro di Storie di Vita in Tribunale vogliamo affrontarla indagando, insieme alle nostre ospiti, le condotte discriminatorie nei luoghi di lavoro e le varie forme di tutela.

Segui il webinar gratuito martedì 7 febbraio 2023, 18.30 – 20.00
in diretta Facebook e sul nostro portale!

Il volume Pari opportunità e discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro. Strumenti di tutela, scritto da professioniste attive in ambiti diversi, a cura dell’avvocata Ida Grimaldi, pubblicato da Pacini Editore, affronta in maniera completa tutti i profili giuridici, psicologici e sociali connessi alle diseguaglianze di genere nei contesti lavorativi.

L’applicazione del Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna (d.lgs. n. 198/2006), che ha addirittura introdotto a vantaggio della parte offesa un’attenuazione se non inversione dell’onere della prova, viene troppo poco utilizzato  nelle aule giudiziarie, sebbene costituisca la prima  forma di tutela giurisdizionale specifica in materia di discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro.

E ancor più sconosciuta è la figura di garanzia e di tutela della  Consigliera di Parità che ha il compito, nel rispetto della privacy, di sostenere la lavoratrice o il lavoratore, offrendo ascolto empatico e consulenza, incontrando le aziende, promuovendo soluzioni transattive, oppure ricorrendo in giudizio.

Insieme a Daniela Ajovalasit, Lucia Basso, Valentina Cincotto, Ida Grimaldi, durante questo incontro, si illustrerà l’approccio multidisciplinare più utile per padroneggiare tutti gli strumenti di tutela volti a contrastare le discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro e a rimuoverne gli effetti anche da un punto di vista psicologico, trattandosi di una materia in cui si va ad incidere nella sfera più intima della persona.

Relatori

Ida Grimaldi 

Avvocato cassazionista, rappresentante istituzionale dell’avvocatura italiana, con provata esperienza in materia di diritto di famiglia e del lavoro. Particolarmente impegnata sul fronte della promozione delle pari opportunità, è consulente legale della Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza. Docente e relatrice in convegni nazionali e corsi di formazione in varie discipline giuridiche, è autrice e curatrice di diversi saggi pubblicati dai principali Editori (Cedam, Dike, Giuffré, Maggioli, Pacini), scrive per numerose riviste giuridiche ed è componente del Comitato Scientifico della Rivista La Previdenza Forense.

Lucia Basso

Esperta di politiche di genere, è stata Consigliera di parità di Padova e del Veneto, nonché Consigliera di fiducia in Enti e Aziende e dirigente della Camera del lavoro di Padova e della CGIL regionale. Ha fondato e diretto le Associazioni Centro Veneto Progetti Donna – AUSER e RI.Genera.Azione. È Autrice di opere di studio, ricerca e documentazione. Ha promosso e coordinato la produzione di documentari sul tema delle discriminazioni e della maternità e di una storia animata sugli stereotipi di genere per la scuola dell’infanzia. 

Valentina Cincotto

Psicologa e psicoterapeuta funzionale. È docente della Scuola Europea di specializzazione in Psicoterapia Funzionale (SEF), socia dell’Associazione Con-Te-Stare, sportello attivo transgender di Padova. Vive e lavora a Padova presso lo Studio di Psicoterapia Funzionale 7D.

Daniela Ajovalasit 

Psicologa giuridica, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, CTU c/o il Tribunale Ordinario di Palermo, Giudice Onorario c/o il Tribunale di Sorveglianza di Palermo. Svolge attività di Psicologo clinico, neuropsicologo, psicologo ospedaliero c/o l’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo e di formatore per la Classificazione ICF, Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, dell’OMS. Professionista delle Rete di Psicologia in Tribunale.

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *