Ultimi Commenti
Corso ben fatto. Docente molto preparata che ha spiegato tutto molto chiaramente.
Relatrice competente e molto chiara nell’esposizione
Ho apprezzato molto la preparazione e la generosità della docente. Proprio per questo avrei preferito se ci avesse permesso di…
Mi avrebbe fatto piacere avere più informazioni sui casi trattati in udienza
Un corso chiaro e coinvolgente mi ha aperto un mondo e la voglia di approfondire,Grazie
Portale Unico Albo CTU: operativo dal 4 gennaio 2024
21/12/2023 2024-03-06 15:17Portale Unico Albo CTU: operativo dal 4 gennaio 2024
Portale Unico Albo CTU: operativo dal 4 gennaio 2024
Il Ministero della Giustizia annuncia che dal 4 gennaio 2024 sarà disponibile il “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” un nuovo sistema telematico attraverso il quale sarà possibile iscriversi a ciascun albo circondariale, consultare gli elenchi e ricercare i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti.
Il portale risponde alle emergenti necessità di maggiore digitalizzazione della giustizia e sarà sviluppato seguendo le specifiche tecniche promulgate dal Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione ai sensi degli artt. 13 e 24-bis Disposizioni di attuazione del Codice di procedura civile.
Iscrizioni all’albo e scadenze
I professionisti che al 4 gennaio 2024 risultano già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea e desiderano mantenere l’iscrizione, dalla medesima data potranno ripresentare domanda di iscrizione attraverso il portale entro e non oltre il 4 marzo 2024.
A fronte delle numerose criticità riscontrate nella presentazione della domanda di iscrizione all’albo online dei periti per i professionisti già iscritti negli albi cartacei, il Ministero della Giustizia ha disposto con una nota la proroga dei termini di scadenza per l’iscrizione al 2 giugno 2024*.
Comunicazione del CNOP: ALBO DEI PERITI – Proroga termini di iscrizione – CNOP (psy.it)
A decorrere dal 4 marzo 2024, infatti, gli albi CTU e gli albi dei periti in formato analogico saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituti in ogni tribunale.
L’istanza telematica da inoltrare, che non necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa., può essere accompagnata dalla richiesta di inserimento in uno o più settori di specializzazione della categoria di appartenenza o di una diversa categoria, allegando all’istanza da inoltrare telematicamente la documentazione che ne attesti il possesso dei requisiti previsti per ciascun settore di specializzazione.
Le nuove domande di iscrizione all’albo CTU, invece, potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.
Rimangono libere, in mancanza di norme specifiche anche di fonte secondaria, le modalità di presentazione delle domande telematiche per le nuove iscrizioni all’albo dei periti per il quale si attendono ulteriori norme di attuazione.
Note
* Ministero della Giustizia: 2024-03-04 Nota proroga albo PERITI
Specifiche tecniche per la presentazione delle domande e la tenuta dell’albo dei consulenti tecnici e dell’elenco nazionale dei consulenti tecnici: https://www.giustizia.it/cmsresources/cms/documents/specifiche_tecniche_albo_ctu_4dic2023.pdfinformativa 155-2023
Nota del Ministero della Giustizia
Nota del Ministero della Giustizia, pag. 1
Nota del Ministero della Giustizia, pag. 2
Nota del Ministero della Giustizia, pag. 3
Nota del Ministero della Giustizia, pag. 4
↓↓↓ Scarica il Manuale Completo per presentare la domanda ↓↓↓
Modello di autocertificazione
Dal 4 gennaio 2024 l’iscrizione all’Elenco nazionale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU), diventata obbligatoria.
Secondo l’articolo ex 46 del DPR 445/2000, è sufficiente allegare un’unica autocertificazione anzichè le certificazioni originali, valida per tutti i documenti per cui è prevista dalla normativa vigente.
I documenti autocertificabili sono:
- Certificato di iscrizione a un’associazione professionale
- Certificato di residenza nella circoscrizione del Tribunale
- Estratto dell’atto di nascita
- Certificato generale del casellario giudiziario, aggiornato e datato non più di tre mesi prima della presentazione della domanda
- Certificazione o attestazione dei crediti formativi professionali conseguiti
Per facilitare la procedura, mettiamo a disposizione il modello di autocertificazione unica, scaricabile cliccando sul link sottostante.
Commenti (5)
Donatella Taverna
Articolo molto chiaro ed esemplificativo, una guida pratica ed utile. Come sempre PiT è un passo avanti, complimenti per il grande lavoro che fate.
Ienuso Graziella
Non so come farei senza la vostra precisione, accuratezza e generosa condivisione: grazie a tutto il team di professionisti di Psicologia in tribunale!
Mariangelica Maoddi
Grazie finalmente ho semplificato tutte le procedure con i vostri suggerimenti!
Ricerca iscritti Albi CTU e Periti. Novità Online! – Psicologia in Tribunale
[…] Nel nostro blog abbiamo già affrontato quali modifiche il provvedimento introduce per coloro che vogliono iscriversi all’Albo e diventare CTU e Perito nonché come procedere all’iscrizione. Se hai perso l’articolo leggi dal nostro Blog: Portale Unico Albo CTU: operativo dal 4 gennaio 2024 – Psicologia in Tribunale […]
GAETANO MORRONE
PER MERA DISTRAZIONE NON HO PRESENTATO LA DCUMENTAZIONE PER LA CONFERMA, PERTANTO HO DOVUTO ISCRIVERMI NUOVAMENTE MA NON RIESCO A CAPIRE SE LA DOMANDA è STATA ACCOLTA. SAPETE DIRMI COME FARE . gRAZIE