-
Veronica Celli e
Chu Eisen ora sono amici
-
Aurora Arcese e ora sono amici
-
Veronica Celli e ora sono amici
-
Valeria ha iniziato il topic nel forum LO PSICOLOGO PENITENZIARIO (“EX ART. 80”)
Buonasera,
mi stavo interrogando sulle possibili implicazioni pratiche che i nuovi fondi stanziati per il potenziamento del supporto psicolgico e della mediazione culturale avranno per gli psicologi forensi. Mi spiego meglio, per gli psicologi aumenteranno le possibilità di lavorare nelle carceri ad esempio?
Vi ringrazio come sempre
Valeria -
Gentili tutti, sono nuove e mi devo orientare dentro la community mi interessa avere notizie sul SIAMM ma entrando sul post clicco sopra e poi non riesco a capire dove trovo il contenuto perchè rimanda a Psicologia in Tribunale e sotto ancora su “abbonamenti”. Attendo un V aiuto, grazie!
3 Commenti-
Ciao Samuele, l’articolo è di libero accesso a tutti i livelli di membership compreso i gratuiti. Ho appena controllato e si apre perfettamente.-
Buonasera Maria, grazie per la risposta ma quindi si tratta solo di poche righe che descrive cosa è non poi come ci si lavora per presentare una eventuale notula come CTU con una parte che ha il pagamento a carico dello Stato, grazie!
-
Ciao Samuele, devi effettuare la registrazione al SIAMM (https://lsg.giustizia.it/) e poi
indicare tutte le informazioni circa il procedimento e le parti processuali coinvolte, calcolando le spese affrontate, l’onorario dovuto e allegando la documentazione richiesta. Importante allegare la documentazione!Una volta inviata l’istanza, è i…
-
-
-
- Carica altri post
A proposito di me

Maria Cristina Passanante
Psicologa Giuridica e Forense. Co-founder Psicologia in Tribunale
Sono una psicologa con una consolidata esperienza in ambito clinico forense e aziendale.
Insieme alla collega Stefania Tucci, ho fondato la prima piattaforma italiana interamente dedicata ai Consulenti in Psicologia Giuridico-Forense. Questo spazio innovativo non solo connette consulenti esperti, diventando un punto di riferimento per chi cerca competenze altamente qualificate, ma offre anche decine di webinar gratuiti e corsi di alta specializzazione. La piattaforma vanta una Community di oltre 25.000 follower sulle principali piattaforme social @PsicologiaInTribunale.it
Svolgo attività di Consulenza Psicologica in ambito clinico, forense, aziendale offrendo un’attenta analisi della personalità, CTU e Perito del Tribunale Ordinario Civile e Penale, CT della Procura, CTU per il Tribunale per i Minorenni.
CTP su tutto il territorio nazionale sia in ambito civile che penale adulto e minorile.
- Consulenza Civile: Risarcimento del danno alla persona; Mobbing; Stalking; Bulling; Idoneità genitoriale; Interrogatori protetti del minore; Interdizione/inabilitazione.
- Perizia Penale: Attendibilità della testimonianza del minore; Inferiorità psichica della vittima; Incapacità di intendere e di volere.
Supervisione ai Colleghi.
Servizio di Consulenza Giuridico-Forense per psicologi che operano in ambito clinico.
Docente in diversi Corsi di Formazione in Psicologia Giuridica e Forese.
Consulente direzionale delle compagnie assicurative Zurich Insurance Italia ed Helvetia Compagnia Svizzera d'Assicurazioni nell'ambito delle visite specialistiche per la valutazione del danno biologico psichico ai fini del risarcimento del danno alla persona.
Presto la mia professionalità in ambito formativo anche su tematiche di carattere psicologico (tecniche di comunicazione e negoziazione; gestione dello stress; gestione e motivazione dei collaboratori; sviluppo della leadership etc..).
Ho operato in regime di convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Pubblicazioni:
📚 𝐕𝐮𝐥𝐧𝐞𝐫𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥'𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞. 𝐏𝐫𝐨𝐟𝐢𝐥𝐢 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐥𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐠𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐡𝐞 https://www.pacinigiuridica.it/prodotto/vulnerabilita-tutela-minori-era-digitale/
📚𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐅𝐨𝐫𝐞𝐧𝐬𝐞. 𝐀𝐦𝐛𝐢𝐭𝐢, 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢, 𝐩𝐫𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞
https://www.pacinieditore.it/prodotto/psicologo-giuridico-forense/
📚 𝗟𝗔 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗔 𝗖𝗧𝗨 𝗣𝗦𝗜𝗖𝗢𝗟𝗢𝗚𝗜𝗖𝗔 𝗗𝗢𝗣𝗢 𝗟𝗔 𝗥𝗜𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗧𝗔𝗕𝗜𝗔
https://www.pacinieditore.it/prodotto/nuova-ctu-psicologica-dopo-riforma-cartabia/



