Maria Cristina Passanante

Perito psicologo forense e giuridico

Maria Cristina Passanante

Psicologa Giuridica e Forense.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, sezione A, n. 9554.

Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti d'Ufficio del Tribunale Civile e Penale di Marsala.

Consulente Tecnico (CT) per la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala/Trapani/Palermo.

Le mie sedi

Roma
Viale dell'Archetto, 22
00187 Roma (RM)
Marsala
Piazza Piemonte e Lombardo, 34
91025 MARSALA (TP)
La professione di consulente tecnico e perito, tutti i "trucchi" del mestiere e i risvolti che nessuno ti spiega. #psicologiaintribunale
Maria Cristina Passanante
Perito psicologo forense e giuridico

Mi presento

Perito Psicologo Forense e Giuridico a Roma e Marsala (TP)

Sono specialista in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense per Adulti e Minori

Svolgo attività di Consulenza Psicologica in ambito clinico e forense, con attività peritale e psicodiagnostica con particolare riguardo alle tematiche relative al Diritto di Famiglia, alla Responsabilità Medica e Civile, al Diritto del Lavoro per le situazioni di Mobbing, all’Infortunistica Stradale relativamente alla valutazione e quantificazione del Danno Psichico e del Danno da Pregiudizio Esistenziale.

Mi occupo con attività ordinaria di consulenza psicologico giuridica con incarichi di tipo valutativo/peritale (ad es: idoneità a testimoniare, capacità d’intendere e volere) e/o finalizzati all'ascolto/raccolta delle sommarie dichiarazioni - su nomina del PM e in collaborazione con l'Ufficiale di PG - o all'escussione in sede di incidente probatorio - su nomina del GIP - di persone minorenni o adulte con disabilità presunte vittime e/o testimoni di abuso o maltrattamento

Svolgo attività di formazione e supervisione rivolta ai professionisti sulla metodologia clinico forense in ordine al come svolgere i colloqui in ambito peritale, elaborare le relazioni psicodiagnostiche, rispondere ai quesiti posti dal Giudice etc., nonché in ordine agli aspetti procedurali (civili e penali) che sono alla base dello svolgimento dell’indagine peritale.

Delegata Nazionale per l'ambito della Psicologia Giuridica per PLP - Associazione Psicologi Liberi Professionisti. 

Collaboro in veste di consulente direzionale con le compagnie assicurative Zurich Insurance Italia e Helvetia Compagnia Svizzera d'Assicurazioni nell'ambito delle visite specialistiche per la valutazione del danno biologico di tipo psichico ai fini del risarcimento del danno alla persona.

Collaboro con SOS Impresa Lazio – RETE PER LA LEGALITA’ in veste di formatrice nei progetti di informazione/formazione agli operatori del territorio e in veste di psicologa all’interno degli Sportelli antiusura.

Presto la mia professionalità in ambito didattico svolgendo docenze su tematiche specifiche nei Corsi di Formazione in Psicologia Giuridica organizzati da diversi enti.

Già Referente Sicilia dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica-AIPG dal 2013 al 2021 nell’ambito della promozione di iniziative scientifico-culturali finalizzate a un aggiornamento e a una sistematizzazione della Psicologia Giuridica.

Già membro del CD, ho collaborato in qualità di docente con l'Associazione Famiglia e Minori – onlus nell'ambito dei Corsi di Formazione per il Personale delle Scuole qualificati dal M.I.U.R.

Ho collaborato con Formamentis Cooperativa Sociale in ambito formativo aziendale su tematiche di carattere psicologico (tecniche di comunicazione e negoziazione; la gestione e la motivazione dei collaboratori; lo sviluppo della leadership; la comunicazione e i rapporti interpersonali; sicurezza e stress nelle imprese e nelle organizzazioni: le competenze dello psicologo; rischi psico-sociali secondo il D. LGS 81/2008-Art. 28; valutazione del rischio stress lavoro correlato; la gestione dello stress).

Per l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada-AIFVS, ho svolto attività di sostegno psicologico ai familiari delle vittime coinvolti negli incidenti stradali e attività di supporto ai legali nell'ambito delle consulenze tecniche di parte per la valutazione dell'evento traumatico.

Dal Settembre 2010, con convenzione annuale, nell’ambito delle iniziative volte a favorire il benessere organizzativo e a migliorare il livello dei servizi sociali rivolti al personale, ho collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Gestione e di Sviluppo delle Risorse Umane – Ufficio per gli Affari Generali e le Relazioni Sindacali – Servizio Affari Generali e Benessere Organizzativo.

Promotrice e organizzatrice di vari convegni e giornate di studio relative a temi specifici in materia di Psicologia Giuridica, partecipo, anche in veste di relatore, su invito di associazioni forensi.

Da sempre appassionata di Psicologia Giuridica e Forense, dedico una parte del mio tempo libero alla promozione, crescita e tutela della figura dello Psicologo Giuridico. 

Lavoro stabilmente tra Roma e Marsala (TP).

I miei Servizi

Servizi e Attività al tuo supporto

I miei articoli

I miei articoli e contributi per Psicologia in Tribunale

Scrivimi, ti ricontatterò presto

Contatta la Dott.ssa
Maria Cristina Passanante