Consulente Tecnico di Parte, quali sono le cause di incompatibilità
20/01/2022 2022-01-19 11:09Consulente Tecnico di Parte, quali sono le cause di incompatibilità
Per il CTP, come per il CTU, esiste una evidente incompatibilità̀ nel rivestire il ruolo di consulente e quello di terapeuta. A questo proposito, il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, all’articolo 26, è molto chiaro e recita:
“Lo psicologo si astiene dall’intraprendere o dal proseguire qualsiasi attività professionale ove propri problemi o conflitti personali, interferendo con l’efficacia delle sue prestazioni, le rendano inadeguate o dannose alle persone cui sono rivolte. Lo psicologo evita, inoltre, di assumere ruoli professionali e di compiere interventi nei confronti dell’utenza, anche su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, qualora la natura di precedenti rapporti possa comprometterne la credibilità e l’efficacia”.
Oltre ad un pregresso rapporto clinico, a rappresentare motivo di incompatibilità per i CTP sono:
- aver svolto attività extragiudiziale per la coppia
- aver avuto un precedente rapporto con una delle parti in causa rende impossibile la successiva assunzione in giudizio del ruolo di CTP per l’altra parte
- aver prestato attività nell’interesse del minore rende incompatibile il ruolo di CTP nell’interesse di uno solo dei due genitori in disputa.
Commenti (3)
Angela Rita
Vorrei sapere se il ruolo di giudice onorario al tribunale di sorveglianza è compatibile con incarichi di CTP
Daniela Ajovalasit
Gentile collega, tutti gli incarichi in ambito penale in teoria sono motivo di incompatibilità e questo per un motivo abbastanza ovvio: potresti incontrare colui o colei che hai periziato in fase processuale in fase di esecuzione di pena. In ambito civile invece non ci sono incompatibilità sempre che non ci siano procedimenti in ambito penale in parallelo (cosa non infrequente ahime). Premesso questo nel bando di concorso per esperto della sorveglianza redatto dal CSM è fatto esplicito riferimento ai motivi di incompatibilità che in taluni casi riguardano addirittura la presenza di familiari penalisti o delle forze dell’ordine. E’ importante pertanto leggere bene il regolamento. Spero di esseri stata di aiuto per un chiarimento. Saluti. D. Ajovalasit, esperto sorveglianza a Palermo.
Alessandro
Buonasera,
Avreste riferimenti normativi in merito queste affermazioni:
Oltre ad un pregresso rapporto clinico, a rappresentare motivo di incompatibilità per i CTP sono:
aver svolto attività extragiudiziale per la coppia
aver avuto un precedente rapporto con una delle parti in causa rende impossibile la successiva assunzione in giudizio del ruolo di CTP per l’altra parte
aver prestato attività nell’interesse del minore rende incompatibile il ruolo di CTP nell’interesse di uno solo dei due genitori in disputa.
Può il padrino di un minore figlio di una delle parti, svolgere l’attività di ctp per una delle stesse?
Grazie mille.