-
Arianna Piermarini ha risposto al topic Nomina tribunale minori-sorveglianza nel forum L’ESPERTO DEL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA
Buongiorno, vorrei presentare la domanda di nomina presso tribunale minori e sorveglianza. Chiedo se è necessario presentare la domanda alla Corte di Appello/Tribunale di Sorveglianza del distretto di residenza (Es. Bologna per chi risiede a Rimini) o si può presentare anche in altri distretti?
Vi ringrazio!Arianna Piermarini
-
Martina Bodini ha iniziato il topic nel forum CONSULENTE TECNICO DI PARTE
Buonasera colleghi e colleghe,
sono stata contattata da un CAV del bresciano per un incarico di CTP che non posso assumere. Si tratta di una donna vittima di violenza, ammessa a gratuito patrocinio, ma la CTU si svolgerà al tribunale di Perugia e, dalle prime udienze, si deduce che ci saranno anche attività strettamente in presenza. Avendo io p…Leggi di più -
Barbara Dessì pubblicato
Buongiorno. Ho consegnato la bozza di CTU alle parti ed il giorno dopo il Consultorio Familiare ha inviato nel fascicolo telematico una relazione aggiornata sul percorso della minore. Nella relazione definitiva dovrò tenere conto anche di questa e quindi integrare oppure la devo ignorare?
Grazie2 Commenti -
-
Daniela Ajovalasit ha risposto al topic Incompatibilità nel forum L’ESPERTO DEL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA
buongiorno, in linea di massima non c’è incompatibilità con l’area civile a meno che nella situazione ci sia anche a latere il coinvolgimento anche del tribunale penale. spesso ad esempio nelle separazioni conflittuali ci sono denunce penali che riguardano uno dei due coniugi e in quel caso c’è incompatibilità. Riguardo la seconda domanda in lin…Leggi di più
- Carica altri post
A proposito di me

Maria Cristina Passanante
Psicologa Giuridica e Forense. Co-founder Psicologia in Tribunale
Sono una psicologa con una consolidata esperienza in ambito clinico forense e aziendale.
Insieme alla collega Stefania Tucci, ho fondato la prima piattaforma italiana interamente dedicata ai Consulenti in Psicologia Giuridico-Forense. Questo spazio innovativo non solo connette consulenti esperti, diventando un punto di riferimento per chi cerca competenze altamente qualificate, ma offre anche decine di webinar gratuiti e corsi di alta specializzazione. La piattaforma vanta una Community di oltre 25.000 follower sulle principali piattaforme social @PsicologiaInTribunale.it
Svolgo attività di Consulenza Psicologica in ambito clinico, forense, aziendale offrendo un’attenta analisi della personalità, CTU e Perito del Tribunale Ordinario Civile e Penale, CT della Procura, CTU per il Tribunale per i Minorenni.
CTP su tutto il territorio nazionale sia in ambito civile che penale adulto e minorile.
- Consulenza Civile: Risarcimento del danno alla persona; Mobbing; Stalking; Bulling; Idoneità genitoriale; Interrogatori protetti del minore; Interdizione/inabilitazione.
- Perizia Penale: Attendibilità della testimonianza del minore; Inferiorità psichica della vittima; Incapacità di intendere e di volere.
Supervisione ai Colleghi.
Servizio di Consulenza Giuridico-Forense per psicologi che operano in ambito clinico.
Consulente direzionale delle compagnie assicurative Zurich Insurance Italia ed Helvetia Compagnia Svizzera d'Assicurazioni nell'ambito delle visite specialistiche per la valutazione del danno biologico psichico ai fini del risarcimento del danno alla persona.
Presto la mia professionalità in ambito formativo anche su tematiche di carattere psicologico (tecniche di comunicazione e negoziazione; gestione dello stress; gestione e motivazione dei collaboratori; sviluppo della leadership etc..).
Docente in vari Corsi di Formazione in Psicologia Giuridica.
Ho operato in regime di convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Pubblicazioni:
📚𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐅𝐨𝐫𝐞𝐧𝐬𝐞. 𝐀𝐦𝐛𝐢𝐭𝐢, 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢, 𝐩𝐫𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞
https://www.pacinieditore.it/prodotto/psicologo-giuridico-forense/
📚 𝗟𝗔 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗔 𝗖𝗧𝗨 𝗣𝗦𝗜𝗖𝗢𝗟𝗢𝗚𝗜𝗖𝗔 𝗗𝗢𝗣𝗢 𝗟𝗔 𝗥𝗜𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗧𝗔𝗕𝗜𝗔
https://www.pacinieditore.it/prodotto/nuova-ctu-psicologica-dopo-riforma-cartabia/



In considerazione del fatto che al momento ha semplicemnte inviato la bozza alle parti e presubilmente si tratta di un aggiornamento da parte del Consultorio atteso nel corso della ctu io ne terrei conto, dopo averne condiviso il passaggio con i ccttpp, integrando quanto emerso nella relazione del consultorio nel momento del…
Leggi di più