-
Rossella Apuzzo pubblicato
Carissimi colleghi, salve, vi presento un caso di valutazione delle capacità genitoriali, su cui ho diversi dubbi in merito, sarà che è anche la mia prima ctp ufficiale. Ho un dubbio importante: la cliente che assisto, è fermamente convinta che la figlia, una bambina di 9 anni, da quando ha 3 anni e mezzo/4 anni sia vittima di presunti abusi fis…Leggi di più
1 Commento-
Ciao Rossella, vediamo domani sera alle 21.00 e ne parliamo.
-
-
Immacolata Ceparano ha risposto al topic Valutazione Clinica Psicodiagnostica nel forum Maria Cristina Passanante
Certamente. A presto
-
Immacolata Ceparano ha risposto al topic Valutazione Clinica Psicodiagnostica nel forum Maria Cristina Passanante
Grazie mille sono in chiusura e riporterò il comportamento del ctp perché ostativo rispetto al tentativo pur esplicitato dal giudice di trovare una mediazione. Non farò altri incontri ma spiegherò quello che è successo. È tutto nella registrazione e anche l altro ctp immagino riporterà la cosa come ostacolo per le attività. Visto che siamo agli sg…Leggi di più
-
Francesca Siboni ha risposto al topic Valutazione Clinica Psicodiagnostica nel forum Maria Cristina Passanante
Buongiorno Immacolata, il fatto che tu riporti è piuttosto sgradevole e capisco come tu possa esserti sentita. Appare un comportamento strumentale, intimidatorio (per futuri incontri) e sicuramente non di buona colleganza ne di rispetto verso tutti i componenti della CTU.
Questa però è un’occasione anche per te per attrezzarti di fronte a re…Leggi di più -
Immacolata Ceparano ha iniziato il topic nel forum icon-hand
Colleghi buongiorno Volevo chiedere un parere sul comportamento di una collega ctp a una mia CTU che durante un’incontro è intervenuta interrompendomi e dicendo davanti al soggetto e all’altra ctp che non le piaceva il mio modo di condurre la consulenza e che stavo mettendo sotto tensione il soggetto che era stato convocato, figlia maggiorenne di…Leggi di più
- Carica altri post
A proposito di me

Maria Cristina Passanante
Psicologa Giuridica e Forense. Co-founder Psicologia in Tribunale
Sono una psicologa con una consolidata esperienza in ambito clinico forense e aziendale.
Insieme alla collega Stefania Tucci, ho fondato la prima piattaforma italiana interamente dedicata ai Consulenti in Psicologia Giuridico-Forense. Questo spazio innovativo non solo connette consulenti esperti, diventando un punto di riferimento per chi cerca competenze altamente qualificate, ma offre anche decine di webinar gratuiti e corsi di alta specializzazione. La piattaforma vanta una Community di oltre 25.000 follower sulle principali piattaforme social @PsicologiaInTribunale.it
Svolgo attività di Consulenza Psicologica in ambito clinico, forense, aziendale offrendo un’attenta analisi della personalità, CTU e Perito del Tribunale Ordinario Civile e Penale, CT della Procura, CTU per il Tribunale per i Minorenni.
CTP su tutto il territorio nazionale sia in ambito civile che penale adulto e minorile.
- Consulenza Civile: Risarcimento del danno alla persona; Mobbing; Stalking; Bulling; Idoneità genitoriale; Interrogatori protetti del minore; Interdizione/inabilitazione.
- Perizia Penale: Attendibilità della testimonianza del minore; Inferiorità psichica della vittima; Incapacità di intendere e di volere.
Supervisione ai Colleghi.
Servizio di Consulenza Giuridico-Forense per psicologi che operano in ambito clinico.
Consulente direzionale delle compagnie assicurative Zurich Insurance Italia ed Helvetia Compagnia Svizzera d'Assicurazioni nell'ambito delle visite specialistiche per la valutazione del danno biologico psichico ai fini del risarcimento del danno alla persona.
Presto la mia professionalità in ambito formativo anche su tematiche di carattere psicologico (tecniche di comunicazione e negoziazione; gestione dello stress; gestione e motivazione dei collaboratori; sviluppo della leadership etc..).
Docente in vari Corsi di Formazione in Psicologia Giuridica.
Ho operato in regime di convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Pubblicazioni:
📚𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐅𝐨𝐫𝐞𝐧𝐬𝐞. 𝐀𝐦𝐛𝐢𝐭𝐢, 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢, 𝐩𝐫𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞
https://www.pacinieditore.it/prodotto/psicologo-giuridico-forense/
📚 𝗟𝗔 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗔 𝗖𝗧𝗨 𝗣𝗦𝗜𝗖𝗢𝗟𝗢𝗚𝗜𝗖𝗔 𝗗𝗢𝗣𝗢 𝗟𝗔 𝗥𝗜𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗧𝗔𝗕𝗜𝗔
https://www.pacinieditore.it/prodotto/nuova-ctu-psicologica-dopo-riforma-cartabia/



