Blog

Ultimi Commenti

Identità e tutela della salute, diritti e autodeterminazione del minore

diritti_minore_salute_pacini_editore_psicologia_in_tribunale
Incontri con l'Autore

Identità e tutela della salute, diritti e autodeterminazione del minore

Diamo troppo spesso per scontate cose che scontate non sono affatto. Il libro che presentiamo in questo VII incontro di Storie di vita in Tribunale si occupa proprio di un tema che tendiamo a non considerare come foriero di problematicità: quello dei diritti e dell’autodeterminazione del minore in merito alla propria identità e alla propria salute.

Nato da una collaborazione con l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, Identità e salute del minore. Problematiche attuali, edito dalla casa editrice Pacini e curato dal Professor Andrea Bucelli, è il risultato di una ricerca ad ampio raggio condotta da esperti civilisti di vari atenei italiani, con l’auspicio di migliorare il dialogo tra medici e giuristi.

Numerosi sono i documenti che, negli ultimi trent’anni, vari enti, nazionali e internazionali, hanno messo a punto, fornendo alle autorità sanitarie indicazioni e linee guida cui attenersi, nel superiore interesse del minore. Eppure, molte questioni continuano ad essere aperte soprattutto in virtù dei poderosi progressi realizzati negli ultimi decenni dalla scienza e dalla tecnologia medica, dei profondi cambiamenti culturali e sociali, dei dibattiti sulle più spinose questioni bioetiche del nostro tempo.

Tutto questo mette in discussione  le regole e le categorie giuridiche tradizionali, determinando la necessità, che questo prezioso volume riesce a realizzare egregiamente, di interrogarsi sui molteplici risvolti del concetto di identità del minore, sulla sua “capacità di comprensione e di decisione” nell’ambito della relazione di cura, sulla responsabilità del medico, quindi sul ruolo dei rappresentanti legali del minore nell’esercizio di un potere che, come anche le attuali vicende sulla campagna vaccinale dei bambini hanno messo in evidenza, può esprimersi in una volontà contraria a quella del medico, con la conseguente rimessione della decisione all’autorità giudiziaria.

ANDREA BUCELLI

Professore associato di Diritto privato e di Diritto civile dell’economia e dei contratti presso l’Università di Firenze, è Autore di numerosi saggi in materia di successioni, contratti, proprietà e condominio, enti non lucrativi, rapporti di famiglia. Sempre nell’Ateneo fiorentino è componente della Commissione per l’Etica della Ricerca, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Accounting e Libera Professione presso la Scuola di Economia e management, nonché coordinatore scientifico dell’Unità di ricerca Circular Economy, Regulation and Policy (CERaP) presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI).

STEFANIA TUCCI

Psicologa, psicoanalista, psicotraumatologa, divulgatrice scientifica, già Cultore della Materia in Teoria della Personalità presso l’Università La Sapienza di Roma, Responsabile nazionale della divulgazione del MIP, Maggio d’Informazione Psicologica, è co-ideatrice e membro del CTS, Comitato Tecnico Scientifico, di Psicologia in Tribunale.

MATILDE MATTOZZI

Avvocata del foro di Marsala, è componente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Palermo e referente del Coa MARSALA per la rete famiglia del CNF. Iscritta all’albo tutori e curatori del Tribunale per i Minorenni di Palermo è anche componente della Commissione Distrettuale per la formazione dei colleghi per l’iscrizione nell’elenco dei curatori e tutori. E’ stata consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Marsala dal 2012 al 2018.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI STORIE DI VITA IN TRIBUNALE, IN COLLABORAZIONE CON PACINI EDITORE

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *