Ruolo e funzioni del Safeguard in ambito sportivo

Ruolo e funzioni del Safeguard in ambito sportivo – Martedì 17 Settembre 2024 |ore 18:30

Gratuito

(3 customer reviews)

Il d.lgs. n. 39/2021 ha introdotto l’obbligo per le Federazioni sportive nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva di redigere Linee guida per la predisposizione di Modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei Codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione di molestie, abusi, violenze e discriminazioni in ambito sportivo.

L’adozione del MOG, Modello di organizzazione, gestione e controllo, che gli enti sportivi sono tenuti ad adottare è volto alla prevenzione di questa tipologia di abusi ed è, dunque, una sfida imprescindibile per le società sportive a tutti i livelli.

Il Safeguarding rappresenta una nuova figura professionale ancora da definire nei suoi contorni per circoscrivere il suo ruolo, le sue funzioni e responsabilità. Sarà responsabile contro gli abusi e le violenze, e dovrà possedere competenze e conoscenze tecnico-giuridico, capacità empatiche e di ascolto attivo proprie delle professionalità d’aiuto.

Se sei interessato a formati in questo specifico ambito di intervento che apre nuove opportunità professionali, segui il Webinar, potrai informarti sulle ultime novità dalla voce dei maggiori esperti italiani sull’argomento.

Data della diretta: 17 Settembre 2024

Ore: 18:30

Durata del Corso: 1,5 ora
Termine iscrizioni: Aperte con possibilità di seguire on demand
Numero massimo di iscritti: 100 

Attestato di partecipazione: Sarà fornito solo a chi seguirà il webinar in diretta

Condividi il Corso sui social:

LIVE – Martedì 17 Settembre 2024, alle 18:30

Il Seminario sarà trasmesso in diretta, su piattaforma ZOOM, e potrà essere seguito dopo essersi iscritti gratuitamente.

Descrizione

 

 

Alla luce di episodi di cronaca che hanno preoccupato non poco l’opinione pubblica, si è maturata una nuova attenzione alla tutela delle persone, in particolare di età evolutiva, che praticano sport. Anche il quadro normativo del diritto dello sport ha subito delle riforme. Così come gli obblighi delle federazioni sportive.

Insieme a Francesca Di Muzio e Armando Ottone, entrambi avvocati esperti della materia, nonché autori e curatori del volume Il ruolo del Safeguarding ed il modello di gestione e controllo per prevenire abusi e violenze. Una guida per tutti gli enti sportivi partendo dalla prassi internazionale e dal caso calcio”, appena pubblicato da Maggioli Editore, faremo luce su questa forma di tutela dei giovani in ambito sportivo, passando in rassegna le esperienze internazionali, i sistemi di common law che già da tempo hanno implementato meccanismi di contrasto agli abusi, violenze e discriminazioni in ambito sportivo, nonché le buone prassi italiane.

Li affiancheranno, Vera Cuzzocrea, psicologa giuridica e psicoterapeuta, e componente Safeguarding Office della Federazione Italiana Sport Rotellistici, e Maria Cristina Passanante, psicologa giuridica e co-founder di Psicologia in Tribunale, che modererà l’incontro.

Quali sono i criteri che devono orientare l’attività degli operatori, le società sportive e i professionisti per l’adozione dei MOG, Modello di organizzazione, gestione e controllo?
Quali gli sbocchi professionali per lo psicologo, l’avvocato e l’educatore?

A chi è rivolto

Laureandi in Psicologia, Psicologi, Avvocati, Assistenti sociali, Educatori.

Modalità di fruizione

Acquista gratuitamente e troverai il link della videolezione nella tua area riservata del portale.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Coordinamento scientifico

Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.

 

Tema dell'incontro

Il Safeguarding rappresenta una nuova figura professionale ancora da definire nei suoi contorni per circoscrivere il suo ruolo, le sue funzioni e responsabilità. Sarà responsabile contro gli abusi e le violenze, e dovrà possedere competenze e conoscenze tecnico-giuridico, capacità empatiche e di ascolto attivo proprie delle professionalità d’aiuto.

Docenti

Vera Cuzzocrea

Psicologa giuridica e psicoterapeuta, giudice onoraria presso il Tribunale per i Minorenni di Roma e componente Safeguarding Office della Federazione Italiana Sport Rotellistici.

Francesca Di Muzio

Avvocata penalista, docente di diritto, procedura penale e giustizia riparativa presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Università IUSVE Campus di Verona e di diritto penale nel Master in Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense dell’Istituto Universitario IUSVE Campus di Venezia. Già docente di diritto e procedura penale presso la Scuola per l’amministrazione penitenziaria “G. Falcone” di Roma, è titolare del Laboratorio di vittimologia e giustizia riparativa nella CDL in Ricerca sociale, Politiche della Sicurezza e Criminalità presso l’Università D’Annunzio di Chieti e Pescara. Insegna vittimologia e giustizia riparativa nel Master in Mediazione penale e Giustizia riparativa Centro Studio IRIS. È autrice di testi e di pubblicazioni sulle maggiori riviste italiane in tema di diritto e procedura penale, criminologia, vittimologia e diritto penitenziario. Fondatrice del Centro Antiviolenza Donn.è, si occupa della tutela processuale delle vittime di violenza di genere e vulnerabili.

Armando Ottone

Avvocato, iscritto all’Albo professionale degli Avvocati di Napoli, ha maturato esperienza in materia di diritto penale societario, con un focus specifico nelle tematiche afferenti al D.Lgs. 231/2001, Anticorruzione e Trasparenza ai sensi della L. 190/2012 e GDPR ex Regolamento UE 2016/679. Attualmente collabora con la FGM Management Consulting S.r.l, Società di
Consulenza aziendale specializzata di Sistemi di Controllo, Risk e Compliance.

Moderatrice

Maria Cristina Passanante

Psicologa Giuridica, CTU e Perito c/o il Tribunale di Marsala, CT per varie Procure della Repubblica, già Referente territoriale AIPG, Delegata nazionale area giuridica per l’Associazione P.L.P. – Psicologi Liberi Professionisti, Co-Ideatrice e membro del CTS di Psicologia in Tribunale.

3 reviews for Ruolo e funzioni del Safeguard in ambito sportivo – Martedì 17 Settembre 2024 |ore 18:30

Non ci sono recensioni.

Inserisci la tua prima recensione per il Corso “Ruolo e funzioni del Safeguard in ambito sportivo – Martedì 17 Settembre 2024 |ore 18:30”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *