Psiche in Tribunale

Psiche in Tribunale – Martedì 15 Ottobre 2024 | ore 18:30

Gratuito

(3 customer reviews)

Grandi sfide si affacciano all’orizzonte del diritto penale, oggi. Tra tecnicismi e rigidità delle norme è sempre più necessario il contributo di altre scienze per rispondere alle complesse esigenze di giustizia di autori di reato, vittime e comunità. Tra queste, la Psicologia gioca un ruolo di primo piano.

Come la Psiche ha fatto e fa il suo ingresso in Tribunale?

Prima di tutto, spiegando agli addetti ai lavori che il reato è un fenomeno relazionale, e il rapporto tra autore e vittima costituisce la terza creatura sulla scena del crimine.

In questo Webinar di questo intrigante angolo di prospettiva e di molto altro  insieme a due grandi esperti del settore, Silvio Ciappi e Francesca Di Muzio. Segui la diretta!

Data della diretta: 15 Ottobre 2024

Ore: 18:30

Durata del Corso: 1,5 ora
Termine iscrizioni: Aperte con possibilità di seguire on demand
Numero massimo di iscritti: 100 

Attestato di partecipazione: Sarà fornito solo a chi seguirà il webinar in diretta

Condividi il Corso sui social:

LIVE – Martedì 15 Ottobre 2024, alle 18:30

Il Seminario sarà trasmesso in diretta, su piattaforma ZOOM, e potrà essere seguito dopo essersi iscritti gratuitamente.

Descrizione

 

 

Il testo che presentiamo in questo Webinar  con due degli Autori, #FrancescaDiMuzio, avvocata e docente di diritto, procedura penale e giustizia ripartiva, e #SilvioCiappi, criminologo e docente di psicologia e criminologia, Percorsi di diritto e procedura penale per le scienze criminologiche, edito da Wolters Kluwer nel 2023, nasce dalla volontà di far dialogare il diritto e le scienze psicologiche e criminologiche sui temi e sugli spazi di interconnessione, e affronta le questioni del diritto penale “classico”: reo, vittima e struttura del reato attraverso le categorie della criminogesi e della criminodinamica, nonché della vittimogenesi e vittimodinamica, della psicologia e psichiatria forense, sul presupposto che il reato è un fenomeno relazionale, e il rapporto tra autore e vittima costituisce la terza creatura sulla scena del crimine.

L’incontro, durante il quale gli Autori dialogheranno con #MariaCristinaPassanante, è rivolto a studenti, magistrati, avvocati, psicologi, ctu e ctp, operatori sociali che intendono approfondire le intersezioni tra diritto, criminologia, vittimologia e psicologia clinico-forense.

 


A chi è rivolto

Laureandi in Psicologia, Psicologi, Avvocati, Assistenti sociali, Educatori.

Modalità di fruizione

Acquista gratuitamente e troverai il link della videolezione nella tua area riservata del portale.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Coordinamento scientifico

Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.

 

Tema dell'incontro

L’incontro è rivolto a studenti, magistrati, avvocati, psicologi, ctu e ctp, operatori sociali che intendono approfondire le intersezioni tra diritto, criminologia, vittimologia e psicologia clinico-forense.

Docenti

Francesca Di Muzio

Avvocata penalista, docente di diritto, procedura penale e giustizia riparativa presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Università IUSVE Campus di Verona e di diritto penale nel Master in Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense dell’Istituto Universitario IUSVE Campus di Venezia. Già docente di diritto e procedura penale presso la Scuola per l’amministrazione penitenziaria “G. Falcone” di Roma, è titolare del Laboratorio di vittimologia e giustizia riparativa nella CDL in Ricerca sociale, Politiche della Sicurezza e Criminalità presso l’Università D’Annunzio di Chieti e Pescara. Insegna vittimologia e giustizia riparativa nel Master in Mediazione penale e Giustizia riparativa Centro Studio IRIS. È autrice di testi e di pubblicazioni sulle maggiori riviste italiane in tema di diritto e procedura penale, criminologia, vittimologia e diritto penitenziario. Fondatrice del Centro Antiviolenza Donn.è, si occupa della tutela processuale delle vittime di violenza di genere e vulnerabili.

Silvio Ciappi

Laureato in Giurisprudenza, in Filosofia del diritto e in Psicologia, si è specializzato successivamente in criminologia clinica, psichiatria forense e psicoterapia cognitiva post-razionalista. Ha condotto studi e ricerche all’estero (al Department of Criminal Justice and Criminology dell’Università del Maryland, a College Park, e all’Università di Bridgeport in Connecticut), è stato visiting fellow e ha all’attivo diverse collaborazioni in università ed enti di ricerca stranieri quali il Crime Control Institute di Washington e il Mental Health, Law and Policy Institute di Vancouver in Canada. È stato membro della Commissione ministeriale sulle vittime della criminalità (XIII Legislatura), istituita presso il Ministero della Giustizia, ha svolto funzioni di giudice onorario presso il Tribunale dei minorenni di Firenze e attività di esperto criminologo presso diversi penitenziari italiani. Ha fatto parte della Commissione Ministeriale sulle vittime di reato e si è occupato di vittime di reati violenti e sessuali nonché di giustizia riparativa. È autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche in criminologia e vittimologia.

 

Moderatrice

Maria Cristina Passanante

Psicologa Giuridica, CTU e Perito c/o il Tribunale di Marsala, CT per varie Procure della Repubblica, già Referente territoriale AIPG, Delegata nazionale area giuridica per l’Associazione P.L.P. – Psicologi Liberi Professionisti, Co-Ideatrice e membro del CTS di Psicologia in Tribunale.

3 reviews for Psiche in Tribunale – Martedì 15 Ottobre 2024 | ore 18:30

Non ci sono recensioni.

Inserisci la tua prima recensione per il Corso “Psiche in Tribunale – Martedì 15 Ottobre 2024 | ore 18:30”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *