Parliamo di Psicologia Giuridica con... Roberta Scagliarini, Catia Pichierri, Maria Cinque

Parliamo di Psicologia Giuridica con… Roberta Scagliarini, Catia Pichierri, Maria Cinque

Gratuito

(3 customer reviews)

Come sostiene Guglielmo Gulotta, «Noi siamo la nostra famiglia, e se mi domando quanto di me sono io, mi rendo conto dell’imprinting che essa ha prodotto».

Oggi, rispetto al passato, queste relazioni fondanti la nostra esistenza hanno subito un grande processo di cambiamento. «Adesso noi affidiamo spesso le discussioni di casa a un Giudice, il quale talvolta ne sa poco di dinamiche familiari, però ha il potere di decidere. Sì, c’è un diritto di famiglia e adesso ci sarà, d’ora in poi, un Tribunale di Famiglia con giudici specializzati, ma cosa vuol dire?… Cosa è cambiato? Come siamo cambiati noi, con il passare del tempo, e come sono cambiate le dinamiche relazionali e famigliari? Come possiamo, noi che lavoriamo in quest’ambito, decidere come sia meglio agire e cosa sia maggiormente tutelante soprattutto per i figli?». Un giusto processo deve articolarsi in un discorso di giustizia intesa come “pensare e lavorare insieme” al fine esclusivo della tutela dei minori e delle famiglie.

Parleremo di tutto questo e molto altro in questo incontro con alcune delle curatrici del libro Famiglie in tribunale. Analisi e casi di studio in una prospettiva multidisciplinare“.

Data della diretta: L’evento è stato rinviato a data da stabilire

Ore: 18:30

Durata del Corso: 1,5 ora
Termine iscrizioni: Aperte con possibilità di seguire on demand
Numero massimo di iscritti: 100 

Attestato di partecipazione: Sarà fornito solo a chi seguirà il webinar in diretta

Condividi il Corso sui social:

LIVE – L’evento è stato rinviato a data da stabilire

Sei pronto per un nuovo appuntamento del ciclo di incontri che nasce dalla collaborazione con la casa editrice Franco Angeli?

Parliamo di Psicologia Giuridica con… Roberta Scagliarini, Catia Pichierri, Maria Cinque.

Il Seminario sarà trasmetto in diretta, su piattaforma ZOOM, e potrà essere seguito dopo essersi iscritti gratuitamente.

Le nostre ospiti, Maria Cinque, Catia Pichierri e Roberta Scagliarini sono autrici e curatrici del libro Famiglie in tribunale. Analisi e casi di studio in una prospettiva multidisciplinare, testo ricco di contributi a cura di numerosi esperti del settore, edito da Franco Angeli.

Modera l’incontro Maria Cristina Passanante, psicologa giuridica e co-founder di Psicologia in Tribunale.

L’intento principale del presente manuale è quello di raccontare con casi studio cosa succede alle famiglie “interrotte”, quelle famiglie le cui fragilità hanno interrotto il sano rapporto dei suoi membri tra loro e hanno visto i loro legami rappresentati e giudicati in un’aula di tribunale. L’approccio presentato in questo libro indica la necessità di rafforzare tre aspetti della tutela:

  1. l’ascolto del bambino, ancora troppo spesso ritenuto incapace di conoscere ed esprimere propri desideri e bisogni;
  2. il sostegno ai genitori, cui restituire capacità educative, anche quando residuali;
  3. la valorizzazione dell’équipe dei professionisti titolati a seguire i processi di presa in carico del disagio familiare secondo un criterio di collegialità e multidisciplinarietà.

Nella convinzione che valga la fatica agire per recuperare/ricostruire le funzioni familiari, anche gravemente compromesse, ma pur sempre necessarie a mantenere le relazioni che sono la base dell’esistenza umana stessa.


A chi è rivolto

Laureandi in Psicologia, Psicologi, Avvocati, Magistrati, Assistenti sociali, Educatori.

Modalità di fruizione

Acquista gratuitamente e troverai il link della videolezione nella tua area riservata del portale.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Coordinamento scientifico

Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.

Convenzione con Franco Angeli Edizioni

Psicologia in Tribunale, onde facilitare nell’impegno formativo e non solo gli abbonati alla Community,  ha stipulato una convenzione con la casa editrice Franco Angeli, la quale si impegna ad applicare condizioni agevolate per tutto il catalogo e-book e per la spedizione dei testi cartacei.

Verifica i vantaggi della Convenzione!

Tema dell'incontro

Docenti

 Roberta Scagliarini

Psicologa clinica, psicoterapeuta ed esperta in diritto del minore. È specialista ambulatoriale presso il Centro Salute Mentale CSM ASL BAT. Fa parte del comitato scientifico ed è docente del Master in “Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili”, Università LUMSA di Roma.

Catia Pichierri

Avvocata cassazionista, specializzata in diritto di famiglia e delle relazioni familiari, e mediatore familiare. Fa parte del comitato scientifico e direttivo del Master in “Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili”, Università LUMSA di Roma.

Maria Cinque

Docente di Didattica e pedagogia speciale presso l’Università LUMSA di Roma, dove è direttrice del corso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e con-direttore del Master in “Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili”.

Moderatrice

Maria Cristina Passanante

Psicologa Giuridica, CTU e Perito c/o il Tribunale di Marsala, CT per varie Procure della Repubblica, già Referente territoriale AIPG, Delegata nazionale area giuridica per l’Associazione P.L.P. – Psicologi Liberi Professionisti, Co-Ideatrice e membro del CTS di Psicologia in Tribunale.

3 reviews for Parliamo di Psicologia Giuridica con… Roberta Scagliarini, Catia Pichierri, Maria Cinque

Non ci sono recensioni.

Inserisci la tua prima recensione per il Corso “Parliamo di Psicologia Giuridica con… Roberta Scagliarini, Catia Pichierri, Maria Cinque”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *