L’ascolto e l’osservazione del minore in ambito civile – 22-23 gennaio 2022
€169,00
SEI INTERESSATO A QUESTO CORSO?
Puoi acquistarlo On demand a un prezzo scontato CLICCA QUI
Il Seminario Professionalizzante “L’ascolto e l’osservazione del minore in ambito civile” fornirà strumenti utili a strutturare l’ascolto e l’osservazione da parte del CTU, alla presenza dei CCTTPP; a gestire e organizzare il Setting e le interazioni, per rispondere al quesito del Giudice sulla natura dei rapporti familiari e per rilevare eventuali forme di disagio, soprattutto nei casi di divorzi e separazioni.
Durata del Corso: 10 ore
Termine iscrizioni: 21 gennaio 2022
Numero massimo di iscritti: 30
Esaurito
Seminario Professionalizzante Online:
“L’ascolto e l’osservazione del minore in ambito civile”
SEI INTERESSATO A QUESTO CORSO?
Puoi acquistarlo On demand a un prezzo scontato CLICCA QUI
In questo Seminario Professionalizzante si analizzeranno e presenteranno tutti gli step che possono guidare il CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) nell’impostare i lavori di ascolto, osservazione e valutazione del minore in relazione alle figure genitoriali.
Il Consulente del Giudice dovrà applicare i protocolli, le linee guida nazionali e internazionali per l’ascolto del minore nei procedimenti giudiziari che riguardano la separazione o il divorzio dei genitori, per tutelare i diritti della persona minorenne.
Inoltre, negli incarichi di CTU nei quali il quesito sulla valutazione delle capacità genitoriali posto dal Giudice chieda la valutazione delle relazioni tra i figli minori e i genitori, l’assetto mentale con il quale il Consulente del giudice organizza il proprio lavoro deve essere tale da non prefigurare una valutazione pregiudiziale, in modo da lasciare libero spazio alle emozioni e ai desideri del bambino, in modo che possa organizzare la propria attività e attribuire un proprio significato ai giochi e agli oggetti usati durante l’indagine. L’assetto emotivo del Consulente deve essere accogliente e non giudicante, e consapevole dell’asimmetria relazionale con il minore.
Il corso fornirà strumenti utili a strutturare l’ascolto e l’osservazione da parte del CTU, alla presenza dei CCTTPP; a gestire e organizzare il Setting e le interazioni, per rispondere al quesito del Giudice sulla natura dei rapporti familiari e per rilevare eventuali forme di disagio.
Saranno presentate alcune parti di video di osservazioni per esercitazioni ed esempi pratici.
A chi è rivolto
Laureandi in Psicologia*
Laureati in Psicologia
Psicologi iscritti all’Ordine Professionale
Avvocati
Modalità di svolgimento
Il Seminario Professionalizzante si svolgerà in modalità FAD sincrona con sessione live. Promuoviamo una Formazione interattiva con momenti di confronto e spazi dedicati. Durante il Corso potrai sempre inviare le tue domande al docente utilizzando la chat della piattaforma. Troverai il link di accesso a Zoom nella tua area riservata del portale, una volta formalizzata l’iscrizione.
Materiale didattico
Al termine di ogni corso saranno disponibili nella tua area riservata le slide dell’incontro o altro materiale messo a disposizione dal docente e la registrazione della lezione.
Lezioni on demand
È possibile seguire le lezioni live oppure on demand. La registrazione sarà disponibile nella tua area riservata del sito entro 48 ore dalla fine del corso e sarà consultabile per 12 mesi.
Attestato di partecipazione
Al termine del percorso formativo sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione nella propria area riservata del portale.
Numero massimo di iscritti
30 iscritti.
Coordinamento scientifico
Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.
*Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani:
Articolo 21
L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.
Programma
22 gennaio 2022 – 9:00-13:00
Maria Cristina Passanante
22 gennaio 2022 – 14:00-17:00
23 gennaio 2022 – 10:00-13:00
Francesca Siboni
Ascolto del minore
- Diritto all’ascolto e capacità di discernimento del minore
- Le finalità dell’ascolto del minore nei procedimenti di famiglia
- Modalità di ascolto e procedure: diretto e indiretto
- L’ascolto del minore: protocolli nazionali, internazionali e linee guida
Osservazione del minore
- Natura e scopi dell’osservazione del minore
- Analisi del quesito del Giudice
- Setting dell’ascolto e dell’osservazione in rapporto all’età del minore
- Ascolto clinico del minore: atto specialistico complesso
- Messa a fuoco delle modalità relazionali familiari
- Analisi di casi ed esperienze concrete
Docenti
Maria Cristina Passanante
Psicologa giuridica, CTU e perito c/o il Tribunale di Marsala, CTper varie procure della repubblica, già referente territoriale AIPG, coordinatrice del gruppo di lavoro “Lo psicologo giuridico forense in italia” per l’associazione P.L.P – Psicologi Liberi Professionisti, co-ideatrice e membro del CTS di Psicologia in Tribunale
Vanessa Mele (proprietario verificato) –
Corso molto interessante, con un taglio pratico, tenuto da docenti molto preparate che hanno saputo coinvolgere i partecipanti attraverso casi pratici. Fortemente consigliato per chi lavora in questo ambito!