La valutazione delle competenze genitoriali – 16-17 e 30-31 ottobre – 30 ECM

Iscrizioni chiuse

La valutazione delle competenze genitoriali – 16-17 e 30-31 ottobre – 30 ECM

350,00

(1 customer review)

SEI INTERESSATO A QUESTO CORSO?
La nuova edizione si terrà il 29 ottobre: Clicca qui per info

Questo corso intensivo online intende fornire modelli teorici e procedure tecniche per svolgere al meglio una consulenza tecnica nei casi di separazione e divorzio. Il Corso rilascia 30 crediti ECM a Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all’Ordine. I crediti verranno erogati da BS Form, provider ECM accreditato n.6877 Psicologia in Tribunale (di proprietà di Ecologia della Mente Onlus) è partner ufficiale di BS Form.


Durata del Corso: 20 ore
Termine iscrizioni: 12 ottobre 2021
Numero massimo di iscritti: 50 

Esaurito

Tipologia Corso:
Tag del Corso:
Condividi il Corso sui social:

Corso Intensivo online: “La valutazione delle competenze genitoriali per l’esercizio della responsabilità genitoriale: la consulenza tecnica nella separazione e divorzio”

SEI INTERESSATO A QUESTO CORSO?

La nuova edizione si terrà il 29 ottobre: Clicca qui per info

Nel contesto storico odierno, l’assetto sociale e la famiglia, quale suo nucleo fondativo, sono in continua trasformazione. Di questa situazione fluida, che sovente si traduce in dinamiche relazionali disfunzionali, sono vittime incolpevoli i minori.

Lo psicologo forense, chiamato in causa in molte di queste delicate circostanze, si trova perciò a svolgere un ruolo di protezione e tutela del minore, vittima o autore di reato. Dovrà considerare infatti molte variabili nel suo lavoro di ascolto e valutazione, tenendo conto delle fasi dello sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo, nelle varie età del bambino e dell’adolescente.

Uno degli aspetti più importati è proprio la Valutazione delle competenze genitoriali per l’esercizio della responsabilità genitoriale. In Italia, il numero di consulenze tecniche nell’ambito delle separazioni conflittuali è in aumento e, in pieno accordo con il compito delicato e competente che sono chiamati a svolgere gli esperti, si evidenzia la necessità di una formazione altamente specifica sia in materia psicologica che legale.

Obiettivo della consulenza tecnica psicologica è quello di valutare tutte le caratteristiche sia individuali che relazionali della famiglia, al fine di comprendere al meglio quale sia il contesto psicologico ed ambientale in cui i figli si trovano a vivere.

Questo corso intensivo online intende fornire modelli teorici e procedure tecniche per svolgere al meglio una consulenza tecnica nei casi di separazione e divorzio.

A chi è rivolto

Laureandi in Psicologia, laureati in Psicologia, Psicologi iscritti all’Ordine Professionale, Avvocati.

Crediti ECM

Il Corso rilascia 30 crediti ECM a Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all’Ordine. I crediti verranno erogati da BS Form, provider ECM accreditato n.6877 Psicologia in Tribunale (di proprietà di Ecologia della Mente Onlus) è partner ufficiale di BS Form.

I crediti verranno erogati solo dopo aver superato il test di valutazione finale per normativa AGENAS. Si tratta di un questionario a risposta multipla a doppia randomizzazione che dovrà essere completato entro 3 giorni dal termine del corso. I discenti lo fruiranno all’interno della piattaforma BS Form e potranno accedervi solo se avranno superato il tempo minimo di fruizione del corso, le 20 ore.

Una volta superato il test, il rilascio dell’attestato è immediato e il discente può scaricarlo in autonomia sempre all’interno della piattaforma.

Ai fini dell’accreditamento ECM, la normativa AGENAS prevede che gli eventi formativi erogati in modalità sincrona (in diretta) siano dal provider obbligatoriamente registrati, archiviati e messi a disposizione dei discenti all’interno della piattaforma di e-learning per garantirne la ripetibilità (fonte AGENAS – MANUALE NAZIONALE DI ACCREDITAMENTO PER L’EROGAZIONE DI EVENTI ECM, Allegato F Formazione a Distanza). Procedendo all’acquisto del corso, l’utente fornisce il suo consenso alla registrazione video e audio per le suddette finalità. Qualora l’utente non intenda accordare tale consenso, all’ingresso nella sessione in diretta dovrà mantenere disattivate la propria videocamera e il microfono (disattivate di default all’ingresso nella sessione live), ponendo eventuali domande solo tramite chat. Clicca qui per leggere l’informativa completa al trattamento dei dati (https://bsform.it/view/read-privacy).

Modalità di svolgimento

Il Corso si svolgerà in modalità FAD sincrona con sessioni live. Gli iscritti riceveranno un link univoco via mail 24 ore prima per accedere all’aula virtuale. Promuoviamo una Formazione interattiva con momenti di confronto e spazi dedicati. Durante il Corso potrai sempre inviare le tue domande al docente utilizzando la chat della piattaforma.

Numero massimo di iscritti

50 iscritti.

Coordinamento scientifico

Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.

Programma

1° parte: Modelli teorici – Sabato 16 ottobre 2021 – 9:00-11:00

Maria Giovanna DE TOMA, Avv. del Foro di Roma

  • Diritto di famiglia, istituto giuridico della separazione e del divorzio
  • Concetto giuridico di responsabilità genitoriale: art. 316 c.c.
  • Diritto all’ascolto del minore di età
  • Modello dell’affido condiviso: legge 8 febbraio 2006, n. 54
  • Affidamento esclusivo e super esclusivo
 
1° parte: Modelli teorici – Sabato 16 ottobre 2021 – 11:00-13:00

Viviana LAMARRA, Psicologa Giuridica

  • Dinamiche familiari: coppia, famiglia tradizionale e nuovi modelli familiari
  • Rottura del legame: separazione e conflittualità di coppia
  • Conflittualità, violenza domestica, violenza assistita: differenziazioni diagnostiche
 
1° parte: Modelli teorici – Sabato 16 ottobre 2021 – 14:00-17:00

Ugo UGUZZONI, Psicoanalista già Giudice Onorario

  • Riflessioni sull’attività psicologica peritale con i minori
 
1° parte: Modelli teorici – Domenica 17 ottobre 2021 – 10:00-13:00

Francesca SIBONI, Psicologa Giuridica

  • “Processi di famiglia”: analisi della domanda attraverso la conoscenza degli atti presenti nel fascicolo processuale e risposte consulenziali
  • Consulenza tecnica stragiudiziale e/o parere pro veritate
  • Consulente tecnico di parte: ruolo e funzione, limiti e doveri
 
2° parte: Procedure tecniche – Sabato 30 ottobre 2021 – 9:00-13:00

Viviana LAMARRA, Psicologa Giuridica

  • Consulenza tecnica d’ufficio: strumento valutativo-giudiziario
  • Aspetti psicologici dell’incarico consulenziale in diritto di famiglia
  • Svolgimento delle operazioni peritali: dal primo incontro con i CTP al colloquio di restituzione alle parti
 
2° parte: Procedure tecniche – Sabato 30 ottobre 2021 – 14:00-17:00

Francesca SIBONI, Psicologa Giuridica

  • Aspetti teorici e pratici dell’osservazione delle relazioni familiari
  • Strumenti e metodologie d’indagine: il colloquio clinico anamnestico, i test specifici, l’osservazione diretta del contesto familiare
  • Valutazione delle competenze genitoriali
  • Indagine di personalità, diagnosi e incidenza della psicopatologia sul ruolo genitoriale
  • Capacità genitoriali e violenza domestica
  • Affidamento dei figli e principio della bigenitorialità: punti di vista giuridico vs psicologico
 
2° parte: Procedure tecniche – Domenica 31 ottobre 2021 – 10:00-13:00

Francesca SIBONI, Psicologa Giuridica

  • Ascolto del minore diretto e indiretto: linee guida
  • iIndagine psicologica e psicodiagnostica del minore nella prima e seconda infanzia e nell’adolescenza
  • Strumenti e metodi di osservazione e valutazione delle relazioni tra genitore e bambino (Lausanne Trilogie Play clinico, disegno congiunto, costruzione di un racconto, ecc.)

Docenti

Avv. Maria Giovanna de Toma

Avvocato del Foro di Roma, componente Commissione famiglia e minori del COA Roma, già presidente della sede romana dell’Associazione Cammino (Camera nazionale avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni).
 
 

Dott.ssa Francesca Siboni

Psicologa giuridica, Psicoterapeuta, CTU e perito presso il Tribunale di Ravenna, CT per varie Procure della Repubblica, formatrice infant observation (metodo E. Bick) e degli operatori socio sanitari dell’età evolutiva e dell’adolescenza, professionista della rete di Psicologia in Tribunale.

 

Prof. Ugo Uguzzoni

Ugo Uguzzoni, modenese, laureto in Scienze politiche a Bologna, fin dagli studi universitari si è interessato di psicologia e dei processi psicologici che sono sottesi alle dinamiche relazionali. E’ stato professore associato di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Visiting Professor presso l’Università Cattolica dell’Ovest (UCO) di Angers (Francia); membro della Società Italiana di Medicina Antropologica. Si è occupato a lungo di disturbi post traumatici e delle problematiche psicologiche dei bambini adottati. Ha ricoperto il ruolo di Giudice Onorario per il Tribunale dei Minori di Bologna. Membro Associato della SPI, Società Psicoanalitica Italiana, svolge dal 1980 attività di ricerca psicodiagnostica e di psicoterapia nell’area della psicopatologia generale e dell’età evolutiva. Unitamente all’attività di docente universitario si è dedicato alla supervisione e formazione individuale e di equipe con gli operatori dei Servizi di Salute Mentale. Autore di numerose pubblicazioni.

 
 

Dott.ssa Viviana Lamarra

Psicologa giuridica, Psicoterapeuta, CTU e perito presso il Tribunale di Torino, criminologa, vicepresidente Italia della Federazione messicana di criminologia e criminalistica.

1 review for La valutazione delle competenze genitoriali – 16-17 e 30-31 ottobre – 30 ECM

  1. Simona

    Corso di estremo interesse ed utilità anche per chi ancora non ha ancora avuto esperienza diretta nell’ambito della psicologia giuridica.
    Docenti di notevole livello.

Add a review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *