Blog

Ultimi Commenti

Caravaggio e l’avvocato. Lezioni di diritto penale

25 Giugno Evento - Copertina Youtube
Incontri con l'Autore

Caravaggio e l’avvocato. Lezioni di diritto penale

Un nuovo appuntamento di Storie di Vita in Tribunale, format in collaborazione con Pacini Editore.
Ti ricordiamo che la registrazione sarà disponile in questa pagina e anche nella Playlist dedicata sul nostro canale YouTube

In questa occasione, abbiamo presentato un testo nato dalla passione per l’arte dell’avvocato penalista del Foro di Milano Riccardo Mariconti. Dalla contaminazione tra Arte e Diritto questo piccolo ma prezioso volume ci guida tra i meandri più efferati del crimine e della devianza, spiegandoci come la Giustizia li sanziona.

Con l’Autore del libro Arte, diritto e devianza. Caravaggio e il fascino del male, fresco di stampa, faremo, infatti, un percorso tra i principali temi del diritto penale, illustrati a partire dalle opere del più eminente pittore del barocco italiano, Michelangelo Merisi, detto Caravaggio.

All’incontro sono state presenti anche Lucrezia Colmayer, avvocata penalista del Foro di Roma, e Stefania Tucci, psicologa, psicoterapeuta e co-founder di Psicologia in Tribunale.

Relatori

Riccardo Mariconti

Avvocato penalista del Foro di Milano, si è laureato con una tesi in criminologia, dal titolo “Il fenomeno del Mass Murder: fenomenologia e casistica”. Si occupa principalmente di reati contro la persona, contro il patrimonio e di criminalità organizzata. Attratto dall’arte pittorica, ha deciso di unire tale passione con la propria conoscenza del diritto criminale, scrivendo sull’argomento. 

 

Lucrezia Colmayer

Avvocata penalista del Foro di Roma, esperta nella tutela delle donne vittime di violenza, componente della Commissione Progetto Donna e Procedura penale dell’Ordine degli Avvocati Roma.

 

Stefania Tucci

 
Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento analitico, psicotraumatologa, Già cultore della materia in Teorie della Personalità c/o l’Università La Sapienza di Roma. Divulgatrice scientifica, è stata responsabile nazionale della promozione del MIP, Maggio d’Informazione Psicologica, organizzato da Psycommunity. Attualmente è co-ideatrice, membro del CTS e responsabile della comunicazione e divulgazione del progetto PsicologiainTribunale.it.

Se sei interessato ad approfondire questi argomenti, iscriviti al Corso con il professor Vincenzo Lusa, il professor Giuseppe Sartori e la dottoressa Maria Cristina Passante:

Corso on Demand
Lo psicologo “esperto” nel processo penale. Adulto Autore di Reato: valutazione dell’imputabilità, testimonianza e pericolosità sociale
Durata: 8 ore

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *