Blog

Ultimi Commenti

Aggiornamento compensi orari per esperti ex art. 80

News-Recensioni-Interviste

Aggiornamento compensi orari per esperti ex art. 80

Buone nuove per i professionisti che forniscono prestazioni in ambito penitenziario.

In data odierna, 30 gennaio 2024, la Direzione Generale del Personale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha emanato una circolare ai Provveditorati Regionali e alle Direzioni degli Istituti Penitenziari, avente come oggetto il compenso orario dei professionisti di cui all’art. 80, c4, della Legge del 26 luglio 1975, n. 354, nonché art. 132 D.P.R. 30 giugno 2000, n.230.

Con la circolare si vuole rendere effettivo il Decreto del 16 gennaio 2024, n.2, nel quale si è proceduto ad aggiornare, con decorrenza 01 febbraio 2024, i compensi degli esperti rientranti nella categoria professionale degli psicologi, e di quelli rientranti nelle categorie professionali dei criminologi e dei mediatori culturali per le prestazioni di cui si avvale l’amministrazione penitenziaria.

Il tutto alla luce del dispotico normativo relativo alla Legge del 21 aprile 2023 recante “Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali”.

Se vuoi conoscere i dettagli, leggi il testo integrale della circolare al seguente link:
psicologo_penitenziario_ex_articolo_80
Seminario professionalizzante on demand

Lo psicologo esperto ex art. 80

La figura dello psicologo all’interno del sistema penale e penitenziario rappresenta il cardine dell’attività di trattamento e reinserimento dei soggetti che hanno commesso reati.

Commento (1)

  1. Antonio Scibona

    Soddisfatti finalmente dell’equo compenso, ma delusi della dimezzamento del ore a disposizione.

Lascia un tuo commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *