Lo psicologo esperto ex art. 80

Lo psicologo esperto ex art. 80

105,00

Durante il Seminario Professionalizzante “Lo psicologo ex art. 80” si approfondiscono le competenze che deve possedere uno psicologo penitenziario ovvero quelle relative al funzionamento dei diversi contesti istituzionali dei servizi della giustizia, ma anche competenze che lo possano mettere in una posizione di ascolto e dialogo con gli operatori che, a vario titolo, sono presenti in tali ambiti: operatori sociali, operatori della sicurezza e tutte quelle figure che ruotano intorno al mondo del volontariato.


Durata del Corso: 8 ore
Tipologia Corso:
Condividi il Corso sui social:

Seminario Professionalizzante on demand:
“Lo psicologo esperto ex art. 80”

La figura dello psicologo all’interno del sistema penale e penitenziario rappresenta il cardine dell’attività di trattamento e reinserimento dei soggetti che hanno commesso reati. L’intervento dello psicologo penitenziario indirizza i progetti stessi di recupero, grazie alla conoscenza approfondita della personalità del detenuto o di colui che si trova all’interno del circuito giudiziario in misure alternative alla detenzione.

La figura dello psicologo penitenziario viene individuata o tra professionisti presenti nel Sistema Sanitario Nazionale o tra figure di esperti denominati esperti ex articolo 80.

Questa figura professionale, individuata attraverso criteri di selezione specifici del Ministero della Giustizia, richiede una formazione del professionista nell’ambito della psicologia giuridico-forense e quindi dell’applicazione dell’intervento psicologico clinico in ambito giuridico penale e penitenziario.

Lo psicologo esperto ex art. 80 è chiamato in maniera prioritaria a svolgere il proprio intervento attraverso una osservazione clinica della persona/reo/detenuto al fine di cogliere i bisogni specifici del detenuto stesso, individuando competenze e attitudini adeguate al suo progetto di recupero e reinserimento sociale.

Nel sistema penitenziario, infatti, il fine della detenzione si fonda sul perno del trattamento rieducativo, che mette al centro la personalità e i bisogni del detenuto. La funzione dello psicologo, grazie alle sue competenze, è determinante nella realizzazione del progetto rieducativo e nella capacità di dialogo interprofessionale con tutti gli operatori coinvolti nel progetto stesso.

Lo psicologo ex art. 80 deve quindi possedere conoscenze idonee relative al funzionamento dei diversi contesti istituzionali dei servizi della giustizia, ma anche competenze che lo possano mettere in una posizione di ascolto e dialogo con gli operatori che, a vario titolo, sono presenti in tali ambiti: operatori sociali, operatori della sicurezza e tutte quelle figure che ruotano intorno al mondo del volontariato.

A chi è rivolto

Laureandi in Psicologia*
Laureati in Psicologia
Psicologi iscritti all’Ordine Professionale
Avvocati

Materiale didattico

Saranno disponibili nella tua area riservata le slide del corso o altro materiale messo a disposizione dal docente e il video della lezione.

Lezioni on demand

La lezione sarà disponibile nella tua area riservata del sito e consultabile per 12 mesi.

Attestato di partecipazione

Dopo l’acquisto del Corso on demand verrà inviato l’attestato di partecipazione via mail.

Coordinamento scientifico

Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.

 

*Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani:

Articolo 21
L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.

Programma

Psicologia clinica e sistema penale

  • storia dell’intervento psicologico nel sistema penitenziario italiano
  • l’intervento psicologico nell’ambito dei contesti istituzionali della giustizia: quali servizi

La formazione dello psicologo ex articolo 80 

  • formazione clinico-giuridica e psicosociale
  • fare lo psicologo nel sistema penitenziario: osservazione e trattamento

L’approccio al detenuto

  • il colloquio clinico in ambito penitenziario
  • dal colloquio al trattamento: un caso clinico
  • capacità dello psicologo di mettersi in rete
  • modelli di intervento nel lavoro interistituzionale: interazione tra psicologi, operatori sociali e operatori della giustizia

Lo psicologo nell’ambito della giustizia minorile

  • servizi della giustizia minorile e ambiti di intervento dello psicologo ex art.80
  • il colloquio clinico con il minore in ambito penale e penitenziario
    modelli di intervento, trattamento e progettualità

Docenti

Gabriella Toscano

Psicologa giuridica, psicoterapeuta, CTU c/o il Tribunale di Catania, docente UNICT e la Scuola di formazione e aggiornamento dell’amministrazione penitenziaria di San Pietro Clarenza di Catania, professionista della Rete di Psicologia in Tribunale.

laura-monteleone

Laura Monteleone

Psicologa giuridica, psicoterapeuta, CTU c/o il Tribunale ordinario di Catania, docente di Psicologia giuridica e della devianza c/o la Scuola di Formazione e Aggiornamento dell’Amministrazione Penitenziaria di San Pietro Clarenza di Catania, già consulente c/o l’Istituto penale minori Bicocca di Catania. Professionista della rete di Psicologia in Tribunale.

Reviews

Non ci sono recensioni.

Inserisci la tua prima recensione per il Corso “Lo psicologo esperto ex art. 80”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping