CONSULENZA - AREA TECNICO-GIURIDICA

Valutazione Psicodiagnostica

Ambito Psicodiagnostico

Una rete di Psicologi e Consulenti Tecnici a cui affidarsi. In tutta Italia

I professionisti di Psicologia in Tribunale sono a disposizione per assessment e valutazioni psicodiagnostiche finalizzati a fornire parere clinico/diagnostico orientato a rispondere ai quesiti posti dal Giudice.

La Valutazione Psicodiagnostica consiste in un percorso che permette allo psicologo, attraverso colloqui clinici e test specifici, di accertare gli aspetti intellettivi, gli aspetti strutturali della personalità, le difficoltà psicologiche, i disturbi psicopatologici e le risorse di un individuo, in altri termini il funzionamento psichico globale, al fine di fornire un parere clinico/diagnostico strategicamente orientato a rispondere ai quesiti posti dal giudice.

L’assessment psicodiagnostico è imprescindibile in ambito giudiziario, anche in virtù del fatto che il metodo scientifico-statistico garantisce una valutazione obiettiva e tutela da un’eventuale scivolamento interpretativo soggettivo dello psicologo.

In ambito giuridico-forense, la Valutazione Psicodiagnostica segue gli stessi iter e utilizza gli stessi strumenti e metodologie della Valutazione Psicodiagnostica in ambito clinico, ma non ha finalità terapeutiche.

Scopri i nostri Servizi in
Ambito Psicodiagnostico

Stai cercando uno Psicologo Giuridico? Affidati alla nostra rete di professionisti esperti!

Psicologia in Tribunale ha selezionato per te una rete di professionisti e consulenti psicologi di parte (CTP) pronti ad affiancarti e seguire il tuo caso.

15 professionisti

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping