Psicologia in Tribunale al Seminario finale internazionale del progetto RE-TREAT
21/01/2022 2022-01-21 10:22Psicologia in Tribunale al Seminario finale internazionale del progetto RE-TREAT
Psicologia in Tribunale al Seminario finale internazionale del progetto RE-TREAT
Psicologia in Tribunale ha sposato con grande entusiasmo il progetto europeo RE-TREAT che si prefigge di ridisegnare gli approcci nel trattamento verso le vittime di violenza sessuale nei procedimenti penali.
Proprio nell’ambito di questa collaborazione a dicembre abbiamo proposto il workshop organizzato con Eurocrime e tenuto dalla dott.ssa Silvia Ciotti, Criminologa Clinica, che è andato in poche ore sold out per ben due volte.
Per questo siamo davvero onorati di prendere parte come Psicologia in Tribunale al Seminario finale internazionale del progetto RE-TREAT, il 21 gennaio 2022 a Firenze presso il centro conferenze del Grand Hotel Mediterraneo.
L’iniziativa si colloca alla conclusione del progetto con la finalità di stimolare una riflessione sociale e promuovere una maggiore sensibilizzazione sulla vulnerabilità delle vittime di crimini sessuali. Inoltre, il seminario è un’importante occasione per divulgare i risultati raggiunti dal progetto e aumentare la consapevolezza sull’argomento. All’evento partecipano in qualità di relatori tutti i partner del progetto e importanti esperti internazionali attivi nel settore, professionisti del settore legale e giudiziario, psicologi e forze dell’ordine, operatori delle ONG che supportano le vittime di reati sessuali, provenienti da molti paesi europei.
Le sessioni in cui si articola il seminario finale sono le seguenti:
Sessione 1 “Lo studio di RE-TREAT”: il report comparativo internazionale ed i report nazionali (Italia, Spagna, Grecia)
Sessione 2 “La prospettiva dei professionisti e degli operatori del settore”
Sessione 3 “Le linee guida per le politiche di RE-TREAT” e la prospettiva di professionisti e operatori Sessione 4: “La formazione ed il capacity building di RE-TREAT”: il manuale per la formazione e gli workshop per il capacity building di RE-TREAT, la prospettiva di professionisti e operatori
Per Psicologia in Tribunale è presente Maria Cristina Passanante, membro del CTS, con un intervento durante la sessione 2 “La prospettiva dei professionisti e degli operatori del settore”. (qui il programma completo)
COME SEGUIRE IL CONVEGNO
È possibile seguire il seminario in streaming su YouTube.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione scrivendo a info@eurocrime.eu riportando nell’oggetto “Registrazione al seminario finale internazionale del progetto europeo RE-TREAT”.
Nella mail occorrerà indicare i seguenti dati:
Nome e cognome, Ente di appartenenza, Professione, Email, Numero di telefono.
Dopo la registrazione, i partecipanti riceveranno il programma definitivo dell’evento, l’informativa sulla privacy per la prestazione del consenso informato ed il link diretto allo streaming YouTube.
Webinar utilissimo, molto formativo, svolto da importanti personalità. Sono onorato di aver partecipato.