Parliamo di Psicologia Giuridica con… Marco Chistolini e Giovanna Beck – 23 maggio – ore 18:30
Gratuito
La realtà dell’adozione è in continua evoluzione. Il concetto di una netta separazione tra il “prima” e il “dopo”, che per lungo tempo ha caratterizzato l’esperienza adottiva, è diventato obsoleto e, in molti casi, superato. In questo seminario approfondiremo questo tema attuale insieme a Marco Chistolini e Giovanna Beck, curatori del libro “Adozione mite, adozione aperta e ricerca delle origini”, edito da Franco Angeli, e Maria Giovanna De Toma, avvocata del Foro di Roma. Esploreremo le implicazioni psicologiche e giuridiche del recupero o del mantenimento del legame tra famiglia adottiva, persona adottata e famiglia di origine.
Data della diretta: 23 Maggio 2024
Ore: 18:30
Durata del Corso: 1,5 ora
Termine iscrizioni: Aperte con possibilità di seguire on demand
Numero massimo di iscritti: 100
Attestato di partecipazione: Sarà fornito solo a chi seguirà il webinar in diretta
Esaurito
LIVE – Giovedì 23 Maggio, alle 18:30
Riprendiamo il ciclo di incontri che nasce dalla collaborazione con la casa editrice Franco Angeli, Parliamo di Psicologia Giuridica con… Marco Chistolini e Giovanna Beck.
Il Seminario sarà trasmetto in diretta, su piattaforma ZOOM, giovedì 23 maggio alle 18:30, e potrà essere seguito dopo essersi iscritti gratuitamente.
Quali impatti psicologici e giuridici può avere per un bambino adottato il recupero o il mantenimento del legame con la sua famiglia di origine?
L’arrivo di internet e dei social network ha reso notevolmente più agevole e immediata la ricerca di persone appartenenti alla famiglia di origine, anche quando risiedono in luoghi molto distanti. Inoltre, la giurisprudenza, sia italiana che europea, ha sempre più spesso riconosciuto l’opportunità di preservare il legame tra individui adottati e i loro familiari biologici.
I nostri ospiti, Marco Chistolini e Giovanna Beck, sono i curatori del libro “Adozione mite, adozione aperta e ricerca delle origini”, edito da Franco Angeli.
Il testo offre un’analisi dettagliata e neutrale riguardante il recupero o il mantenimento dei legami tra la famiglia adottiva, la persona adottata e la famiglia di origine. Esplora i possibili vantaggi e rischi di tale processo, offrendo inoltre una panoramica di teorie e linee guida pratiche. Tali strumenti sono utili per aiutare i professionisti del settore – come magistrati e operatori psicosociali – a determinare se mantenere o instaurare relazioni sia effettivamente nell’interesse del minore coinvolto, sia durante il processo di adozione sia in situazioni già stabilite.
In questo seminario, attraverso l‘esperienza maturata al CIAI, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, e in altri contesti da Marco Chistolini e Giovanna Beck e grazie alla competenza acquisita dell’avvocata Giovanna De Toma, componente della Commissione Famiglia e Minori del COA Roma, approfondiremo l’evoluzione nel tempo di una cultura di tutela dell’infanzia che pone una particolare enfasi sull’importanza di preservare o ricostruire i legami tra minori adottati e i loro familiari biologici. Esploreremo anche le varie opportunità e rischi che l’apertura alla famiglia biologica potrebbe comportare per il benessere complessivo del minore.
A chi è rivolto
Laureandi in Psicologia, Psicologi, Avvocati, Magistrati, Assistenti sociali, Educatori.
Modalità di fruizione
Acquista gratuitamente e troverai il link della videolezione nella tua area riservata del portale.
Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.
Coordinamento scientifico
Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.
Convenzione con Franco Angeli Edizioni
Psicologia in Tribunale, onde facilitare nell’impegno formativo e non solo gli abbonati alla Community, ha stipulato una convenzione con la casa editrice Franco Angeli, la quale si impegna ad applicare condizioni agevolate per tutto il catalogo e-book e per la spedizione dei testi cartacei.
Verifica i vantaggi della Convenzione!
Tema dell'incontro
Esploreremo le implicazioni psicologiche e giuridiche del mantenimento dei legami familiari nell’adozione, sia quando essa si realizzi a distanza di anni dall’avvio dell’esperienza adottiva, sia quando rappresenti, fin dal principio, una caratteristica del collocamento del minore nella nuova famiglia, alla luce dell’avvento di internet e della crescente accettazione legale del contatto con la famiglia biologica. Esamineremo le possibilità e le sfide, insieme ai principi teorici e alle linee guida pratiche, utili per magistrati e operatori psicosociali nel valutare se e come il mantenimento dei legami familiari possa effettivamente beneficiare il minore, sia che si tratti di un bambino in fase di adozione o già adottato.
Francesco My (proprietario verificato) –
Tutti i webinar di Psicologia in Tribunale mi sono sempre utili per la mia formazione, attuale e futura. In particolare mi ha destato molto interesse il webinar dedicato alla riforma Cartabia. Spero di poter seguire, magari gratuitamente, altri eventi formativi soprattutto perché da poco sto frequentando un corso per consulente tecnico e perito. Inoltre mi accingerò a partecipare al master in “Psicologia giuridica e neuropsicologia forense” dell’ Università di Bari. Spero che PiT possa aiutarmi dandomi altri “mezzi” utili e aggiornati.
Laura Bollati (proprietario verificato) –
Molto esplicativo e utile anche a me, educatore professionale, in quanto operatore di luogo neutro e educatore di territorio che lavora con famiglie e minori. Conoscere ed approfondire la realtà giuridica aiuta ad accompagnare le persone nella comprensione di ciò che accade loro e nel porre le giuste domande nelle sedi opportune.
Paolo Di Mattia (proprietario verificato) –
Molto apprezzato l’intervento del dott. Chistolini