Parliamo di Psicologia Giuridica con… Anna Lubrano Lavadera, Viola Poggini, Elisa Spizzichino – 11 Ottobre 2024 | ore 18:30
Gratuito
Quando il conflitto della coppia genitoriale è pervasivo, i minori vedono messa a rischio la possibilità di continuare a mantenere relazioni stabili con entrambi i genitori e i rispettivi rami familiari. In assenza di violenza o abuso, sono i cosiddetti casi di rifiuto genitoriale, spesso oggetto di attenzione sociale, di lunghi e infruttuosi procedimenti giudiziari e interventi attivati su più fronti.
Il volume che presenteremo in questo incontro esamina il fenomeno da un punto di vista teorico e delle sue ricadute sul piano giuridico, passando in rassegna i modelli specialistici di intervento. A partire da un’esperienza di collaborazione tra l’Ordine degli Psicologi del Lazio e la Sezione Famiglia del Tribunale Ordinario di Roma nel volume è esposta anche una proposta di intervento con l’obiettivo di promuovere buone prassi specialistiche per operare correttamente, prevedendo una collaborazione tra magistratura e intervento psicologico.
Tra le innovazioni della riforma Cartabia sul processo di famiglia vi è la possibilità per il magistrato di nominare un esperto per intervenire come suo ausiliario nelle situazioni di rifiuto genitoriale. La norma trae origine proprio dall’esperienza descritta nel volume.
Parleremo di tutto questo e molto altro in questo incontro con e curatrici del libro “Prevenire e curare la rottura delle relazioni genitore-figli in situazioni di separazione o divorzio. Intervenire nel contesto psicologico-giuridico”
Data della diretta: 11 Ottobre 2024
Ore: 18:30
Durata del Corso: 1,5 ora
Termine iscrizioni: Aperte con possibilità di seguire on demand
Numero massimo di iscritti: 100
Attestato di partecipazione: Sarà fornito solo a chi seguirà il webinar in diretta
LIVE – L’evento avrà luogo Venerdì 11 Ottobre 2024, alle 18:30
Sei pronto per un nuovo appuntamento del ciclo di incontri che nasce dalla collaborazione con la casa editrice Franco Angeli?
Parliamo di Psicologia Giuridica con… Anna Lubrano Lavadera, Viola Poggini, Elisa Spizzichino.
Il Seminario sarà trasmetto in diretta, su piattaforma ZOOM, e potrà essere seguito dopo essersi iscritti gratuitamente.
Le nostre ospiti, Anna Lubrano Lavadera, Viola Poggini, Elisa Spizzichino sono autrici e curatrici del libro “Prevenire e curare la rottura delle relazioni genitore-figli in situazioni di separazione o divorzio. Intervenire nel contesto psicologico-giuridico”, testo ricco di contributi a cura di numerosi esperti del settore, edito da Franco Angeli.
Modera l’incontro Adriana Mazzucchelli, psicologa giuridica e psicoterapeuta.
L’intento principale del presente manuale è quello di raccontare con casi studio cosa succede alle famiglie “interrotte”, quelle famiglie le cui fragilità hanno interrotto il sano rapporto dei suoi membri tra loro e hanno visto i loro legami rappresentati e giudicati in un’aula di tribunale. L’approccio presentato in questo libro indica la necessità di rafforzare tre aspetti della tutela:
- l’ascolto del bambino, ancora troppo spesso ritenuto incapace di conoscere ed esprimere propri desideri e bisogni;
- il sostegno ai genitori, cui restituire capacità educative, anche quando residuali;
- la valorizzazione dell’équipe dei professionisti titolati a seguire i processi di presa in carico del disagio familiare secondo un criterio di collegialità e multidisciplinarietà.
Nella convinzione che valga la fatica agire per recuperare/ricostruire le funzioni familiari, anche gravemente compromesse, ma pur sempre necessarie a mantenere le relazioni che sono la base dell’esistenza umana stessa.
A chi è rivolto
Laureandi in Psicologia, Psicologi, Avvocati, Magistrati, Assistenti sociali, Educatori.
Modalità di fruizione
Acquista gratuitamente e troverai il link della videolezione nella tua area riservata del portale.
Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.
Coordinamento scientifico
Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.
Convenzione con Franco Angeli Edizioni
Psicologia in Tribunale, onde facilitare nell’impegno formativo e non solo gli abbonati alla Community, ha stipulato una convenzione con la casa editrice Franco Angeli, la quale si impegna ad applicare condizioni agevolate per tutto il catalogo e-book e per la spedizione dei testi cartacei.
Verifica i vantaggi della Convenzione!
Tema dell'incontro
La fragilità delle unioni affettive e di coppia espone un sempre maggior numero di figli minori a essere coinvolti nelle dispute per l’affidamento e la frequentazione. La maggior parte di questi, se i genitori riescono a riorganizzare una relazione cogenitoriale funzionale, non riporta particolari conseguenze. In una minoranza di casi, invece, quando il conflitto è pervasivo, i minori vedono messa a rischio la stessa possibilità di continuare a mantenere relazioni stabili con entrambi i genitori e i rispettivi rami familiari.
3 reviews for Parliamo di Psicologia Giuridica con… Anna Lubrano Lavadera, Viola Poggini, Elisa Spizzichino – 11 Ottobre 2024 | ore 18:30
Non ci sono recensioni.