MasterClass con il Prof. Ugo Uguzzoni – 25 Settembre 2021

Iscrizioni chiuse

MasterClass con il Prof. Ugo Uguzzoni – 25 Settembre 2021

129,00

(1 customer review)

In questo intervento il Professor Uguzzoni traccerà un breve excursus delle problematiche sorte dall’utilizzo dei costrutti e delle conoscenze elaborate in ambito psicologico nel loro essere trasferite dalle conoscenze scientifiche al contesto clinico ed applicate al campo forense.


Durata del Corso: 4 ore
Termine iscrizioni: 24 settembre 2021
Numero massimo di iscritti: 50 

Esaurito

Tipologia Corso:
Tag del Corso:
Condividi il Corso sui social:

Alienazione: riflessioni sulle implicazioni che l’uso di questo concetto pone in ambito psicologico e giuridico

25 settembre 2021 – 09:00-13:00

In questo intervento il Professor Uguzzoni traccerà un breve excursus delle problematiche sorte dall’utilizzo dei costrutti e delle conoscenze elaborate in ambito psicologico nel loro essere trasferite dalle conoscenze scientifiche al contesto clinico ed applicate al campo forense.

Le categorie elaborate dalla psicologia scientifica ed accademica possono essere lette, parallelamente alla possibilità di un avanzamento nella comprensione della vita mentale, affettiva, comportamentale e relazionale, anche come dispositivi concettuali per definire il campo conoscitivo ed interpretativo offerto dalla psicologia.

Sono passaggi complessi quelli di ambito, da quello sperimentale a quello clinico e, nel nostro caso, a quello sociale e forense. E’ per questo che la possibilità di delineare il campo della loro applicabilità ed il contributo di conoscenza fornito dalle situazioni concrete risultano rilevanti e centrali.

Nel corso della MasterClass, verranno individuate alcune delle possibili difficoltà o fraintendimenti che possono sorgere in questo adattamento disciplinare, consapevoli di non esaurire il loro numero e la forma delle loro manifestazioni, con l’intento di aprire uno spazio di riflessione ed un confronto di esperienze.

 

A chi è rivolto

Le Masterclass sono riservate a psicologi, psichiatri, professionisti dell’ambito legale, operatori sociali. Verrà rilasciato attestato di partecipazione

Modalità di svolgimento

La Masterclass si svolgerà in modalità FAD sincrona con sessioni live. Gli iscritti riceveranno un link univoco via mail 24 ore prima per accedere all’aula virtuale. Promuoviamo una Formazione interattiva con momenti di confronto e spazi dedicati. Durante il Corso potrai sempre inviare le tue domande al docente utilizzando la chat della piattaforma.

Numero massimo di iscritti

50 iscritti.

Coordinamento scientifico

Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.

Programma

Programma
  • 9.00 – accoglienza nell’aula virtuale
  • 9.10 – apertura dei lavori, dr.ssa Maria Cristina Passanante e dr.ssa Francesca Siboni
  • 9.30 – intervento Prof. Ugo Uguzzoni
  • 11.00 – coffee break
  • 11.15 – intervento Prof. Ugo Uguzzoni
  • 12.30 – spazio dedicato alle domande e chiusura dei lavori

Docenti

Prof. Ugo Uguzzoni

Ugo Uguzzoni, modenese, laureto in Scienze politiche a Bologna, fin dagli studi universitari si è interessato di psicologia e dei processi psicologici che sono sottesi alle dinamiche relazionali. E’ stato professore associato di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Visiting Professor presso l’Università Cattolica dell’Ovest (UCO) di Angers (Francia); membro della Società Italiana di Medicina Antropologica. Si è occupato a lungo di disturbi post traumatici e delle problematiche psicologiche dei bambini adottati. Ha ricoperto il ruolo di Giudice Onorario per il Tribunale dei Minori di Bologna. Membro Associato della SPI, Società Psicoanalitica Italiana, svolge dal 1980 attività di ricerca psicodiagnostica e di psicoterapia nell’area della psicopatologia generale e dell’età evolutiva. Unitamente all’attività di docente universitario si è dedicato alla supervisione e formazione individuale e di equipe con gli operatori dei Servizi di Salute Mentale. Autore di numerose pubblicazioni.

1 review for MasterClass con il Prof. Ugo Uguzzoni – 25 Settembre 2021

  1. Grazia Ienuso

    Incontro interessante e coinvolgente, ammaliante il professor Uguzzoni nelle sue esposizioni. È stato tracciato il percorso che conduce al fenomeno di alienazione nel minore attraverso il canale della comunicazione, veicolo principale di questo processo. Lodevole lo spunto di riflessione fornitoci, in quanti professionisti in ambito forense, nel non fermarci semplicemente a fotografare la realtà che si presenta davanti ai nostri occhi, bensì provare a costruirla, provare a ricostruire un senso laddove un senso non c’è più. Un grazie doveroso al Professor Uguzzoni ed a Psicologia in tribunale per l’incontro di grande spessore!

Add a review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping