L’esperto del Tribunale di Sorveglianza

Iscrizioni chiuse

L’esperto del Tribunale di Sorveglianza – 19 novembre 2022

90,00

Il corso si prefigge di offrire una panoramica sulle mansioni del Giudice Onorario o Esperto in ambito penale adulto. Il Tribunale di Sorveglianza ha il compito di decidere, a condanna passata in giudicato, monitorare l’andamento della pena e, eventualmente, variare le misure in base alla nuova normativa che prevede la possibilità di differire la pena in vari modi.

Il ruolo dello Psicologo Giuridico in questo ambito è molto interessante e riveste una funzione di grande responsabilità, in quanto parte del collegio giudicante e perché partecipa al processo decisionale, mettendo al servizio dei Magistrati la propria competenza specialistica


Durata del Corso: 4 ore
Termine iscrizioni: 18 novembre 2022
Numero massimo di iscritti: 30 

Esaurito

Tipologia Corso:
Condividi il Corso sui social:

Corso intensivo online
“L’esperto del Tribunale di Sorveglianza”

Sabato 19 novembre 2022, dalle 9.00 alle 13.00 
 

I ruoli dello Psicologo Giuridico, in genere, e quello dell’Esperto del Tribunale, in particolare, sono ruoli di confine poiché si trovano a lavorare in contesti di intersezione tra procedura penale, diritto, psicologia clinica e sociale.
Il corso partirà da un excursus su quella che è la cornice legislativa della messa alla prova, istituto attorno a cui ruota il lavoro del Tribunale, e su quelli che sono i compiti del magistrato e delle figure professionali coinvolte, sia in sede di udienza sia in fase preparatoria (servizi, carcere, polizia giudiziaria, ecc.).
Descriverà diffusamente, poi, di come è organizzata fattivamente l’udienza e di come si svolge.
Infine, si proverà a riflettere su come potrebbe cambiare il ruolo dell’Esperto del Tribunale, poiché molte nuove prospettive possono aprirsi.

 

A chi è rivolto

Laureati in Psicologia*
Psicologi iscritti all’Ordine Professionale
Psichiatri e Neuropsichiatri infantili 

*Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani:
Articolo 21
L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.

Obiettivi

Il corso ha come obiettivi quelli di inquadrare la figura dell’Esperto del Tribunale di Sorveglianza, indicando quali competenze deve possedere e come viene nominato. Entrerà poi nel merito dei suoi ruoli e funzioni, delineando i contorni di questa figura all’interno della cornice e delle dinamiche istituzionali dove è chiamato a muoversi, quelle
del Tribunale di Sorveglianza e delle professionalità con le quali si troverà a collaborare.
Descriverà, infine, come la figura dell’Esperto prospetticamente stia assumendo contorni nuovi, in funzione dei cambiamenti sociali e quelli delle riforme giuridiche.

Metodologia

Gli incontri formativi saranno condotti con docenti di comprovata esperienza nella materia.
Le lezioni si svolgeranno con modalità partecipativa diretta, con coinvolgimento degli iscritti, a seconda dei casi, in esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, discussioni e confronto; i contenuti declinati in una dimensione applicativa. Promuoviamo infatti una formazione interattiva con momenti di confronto e spazi dedicati. .

Le nostre lezioni sono sempre a carattere esperienziale, ogni concetto teorico esposto è arricchito da casi clinici
e/o esempi reali, attraverso i quali sperimentare un costante confronto con i docenti, condividendo eventuali difficoltà incontrate. Gli incontri formativi saranno supportati dalla proiezione di video e di slide riassuntive delle nozioni teoriche e che sarà possibile sperimentare immediatamente nella pratica professionale quotidiana.

Modalità di svolgimento

Il Corso Professionalizzante si svolgerà in modalità FAD sincrona con sessione live e partecipata.
Gli iscritti troveranno il link di accesso a Zoom nella propria area riservata del portale, una volta formalizzata l’iscrizione. Il corso, con tutte le caratteristiche di un corso in presenza, sarà erogato attraverso una videoconferenza, con il docente e i discenti collegati contemporaneamente e individualmente da remoto attraverso la piattaforma Zoom.

Materiale didattico

Al termine di ogni corso, entro 3 giorni lavorativi, saranno disponibili nella propria area riservata le slide dell’incontro o altro materiale messo a disposizione dal docente e la registrazione della lezione.

Lezioni live e on demand

È possibile seguire le lezioni live oppure on demand. La registrazione sarà disponibile nella tua area riservata sul sito e sarà consultabile per 12 mesi.

Attestato di partecipazione

Al termine del percorso formativo, sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Numero massimo di iscritti

30 iscritti.

Coordinamento scientifico

Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale

Programma

● Il Tribunale di Sorveglianza: organizzazione e mansioni rispetto all’esecuzione della pena
● I servizi collegati alla Sorveglianza:
○ il carcere,
○ lo UEPE (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna),
○ la polizia giudiziaria,
○ le associazioni e comunità sul territorio
● Il ruolo dell’Esperto presso la Sorveglianza: ruolo, responsabilità e mansioni
● Come si svolgono le udienze e il processo
● Obiettivi e trasformazioni future della figura dell’Esperto

Docenti

Daniela Ajovalasit

Professionista della Rete di Psicologia in Tribunale, Daniela Ajovalasit è Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologa Giuridica e Forense, Psicodiagnosi, Psicologia ospedaliera e Neuropsicologia. CTU/Perito del Tribunale Ordinario di Palermo, è Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo.
Ha lavorato come CTP, per diversi anni in Lombardia e attualmente a Palermo, svolgendo diversi incarichi tra cui quello di ricercatore presso l’Ospedale Neurologico Carlo Besta di Milano e quello di docente a contratto nel corso “Psicologia della disabilità e dell’integrazione”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione
dell’Università degli Studi Milano Bicocca.
Attualmente lavora presso l’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa Cardiovascolare dell’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, svolgendo attività inerenti la valutazione neuropsicologica e supporto psicologico a pazienti affetti da diverse patologie.
È formatore esperto per la Classificazione ICF, Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, che fa parte della più ampia famiglia delle Classificazioni Internazionali dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, e dal 2006 insegna presso varie realtà formative italiane.
In ambito giuridico, svolge principalmente consulenze tecniche d’ufficio, CTU, consulenze tecniche di parte e, dal Gennaio 2020, attività di giudice onorario, quale membro del collegio giudicante presso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo, come vincitrice di concorso CSM. Già vincitrice del secondo concorso per il triennio 23-25. Svolge anche attività libero professionale a Palermo in qualità di psicoterapeuta.

Reviews

Non ci sono recensioni.

Inserisci la tua prima recensione per il Corso “L’esperto del Tribunale di Sorveglianza – 19 novembre 2022”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *