Giudice onorario minorile. Ruolo, competenze e multidisciplinarietà
€149,00
Il corso offre una formazione approfondita per coloro che desiderano candidarsi come giudici onorari minorili e per coloro che saranno assunti.
In un momento di transizione per il sistema giuridico, in attesa della piena attuazione della Riforma Cartabia, il corso fornirà strumenti teorici e pratici per comprendere le responsabilità e le competenze richieste a chi assume questo ruolo.
Durante le lezioni, si affrontano i fondamenti della giustizia minorile, il ruolo del giudice onorario nel garantire il superiore interesse del minore, e l’importanza di un approccio multidisciplinare nei tribunali minorili, che unisce competenze giuridiche, psicologiche e sociali.
Le candidature presso il Consiglio Superiore della Magistratura, sia per la nomina sia per la conferma, potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 12 novembre 2024 fino alle ore 10:00 del 12 dicembre 2024, esclusivamente per via telematica.
Le lezioni del corso includono l’analisi di casi reali e la descrizione del funzionamento delle udienze in Camera di Consiglio, offrendo una visione completa e operativa di questa delicata funzione.
Durata del Corso: 8 ore
Descrizione
Il giudice onorario minorile è un professionista che svolge un ruolo cruciale nel garantire la tutela dei diritti dei minori in contesti legali. Questo giudice non è un magistrato di carriera, ma un esperto che contribuisce a portare competenze specifiche e una sensibilità particolare nelle decisioni riguardanti i minorenni. Le sue funzioni includono l’istruzione di procedimenti legati a questioni familiari, l’adozione e la protezione dei minori, nonché la valutazione di situazioni che coinvolgono la loro sicurezza e benessere. Attraverso il suo operato, il giudice onorario minorile cerca di garantire che le decisioni siano sempre orientate al miglior interesse del minore, tenendo conto delle peculiarità e delle esigenze specifiche di ciascun caso.
I Collegi dei Tribunali Minorili sono formati da Giudici Togati e da Giudici Onorari. I Giudici Onorari del Tribunale per i Minorenni e delle Sezioni specializzate per i Minorenni delle Corti di Appello sono scelti tra esperti di varie professioni: possono essere cittadini benemeriti dell’assistenza sociale e cultori di biologia, psichiatria, antropologia criminale, pedagogia o psicologia.
Il Giudice Onorario non svolge attività di consulenza tecnica o di assistenza scientifica ai Magistrati, è piuttosto una figura equiparata ai Giudici Togati, quando sia necessario assumere decisioni in sede collegiale o svolgere udienze monocratiche delegate in ambito penale, civile ed amministrativo.
L’apporto dei Magistrati non Togati garantisce che le decisione riguardanti i minori (il principio del superiore interesse del minore) siano prese tenendo conto, in un’ottica di multidisciplinarietà, anche di competenze, come quelle psicologiche, pedagogiche, sociali e sanitarie, che esulano da quelle dell’ambito strettamente giurisprudenziale.
Obiettivi
La presenza nel Collegio del Giudice Onorario – in genere uno Psicologo – favorisce un clima non traumatizzante per il minore, poiché rappresenta, per le sue specifiche competenze, una sorta di facilitatore nelle relazioni tra servizi e istituzioni e un interlocutore privilegiato nell’ascolto e nella relazione col minore.
Il corso “Il Giudice onorario minorile. Ruolo, competenze e multidisciplinarietà” è finalizzato ad approfondire i principi e gli istituti giuridici che stanno alla base della giustizia minorile, in generale, e delle funzioni del Giudice Onorario Minorile, in particolare, al fine di offrire adeguati strumenti di conoscenza a tutti coloro che intendano candidarsi a svolgere questo delicato ruolo e che, selezionati, ne assumano le funzioni.
Durante le lezioni sono presentati casi reali. Si descrive, inoltre, come si svolgono le udienze e si prendono decisioni in Camera di Consiglio.
A chi è rivolto*
Psicologi, Psichiatri, Avvocati, Assistenti Sociali, Antropologi, Criminologi, Educatori, Sociologi, Dirigenti scolastici.
Metodologia didattica e Materiale didattico
È possibile seguire le lezioni on demand.
Troverai le videoregistrazioni delle lezioni e le slide fornite dalle docenti nella tua area riservata sul portale, dopo aver formalizzato l’iscrizione.
Attestato di partecipazione
Se hai partecipato alla live, al termine del percorso formativo sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione nella propria area riservata del portale.
Se seguirai il corso On Demand, riceverai l’attestato al momento dell’iscrizione al corso.
Coordinamento scientifico
Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale
*Articolo 21 – Insegnamento di metodi, tecniche e strumenti professionali La psicologa e lo psicologo anche attraverso l’insegnamento, in ogni ambito e ad ogni livello, promuovono conoscenze psicologiche, condividono e diffondono cultura psicologica. Tuttavia costituisce grave violazione deontologica l’insegnamento a persone estranee alla professione psicologica dell’uso di metodi, tecniche e di strumenti conoscitivi e di intervento propri della professione stessa. Costituisce aggravante il caso in cui l’insegnamento dei metodi, delle tecniche e degli strumenti specifici della professione psicologica abbia come obiettivo quello di precostituire possibili esercizi abusivi della professione.
Programma
Barbara Berto, avvocata
2 ore videoregistrate
- Introduzione e Cornice Normativa Generale alla luce della Riforma Cartabia
– Normativa di riferimento per la giustizia minorile in Italia.
– La Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo.
– Funzioni generali del Tribunale per i Minorenni e del Giudice Onorario.
-
Organizzazione del Tribunale per i Minorenni
– Struttura e funzioni del Tribunale per i Minorenni e della Corte d’Appello (Sezione Minorenni).
-
Ruolo e Funzioni del Giudice Onorario Minorile
– Doveri e compiti del Giudice Onorario.
– Etica, deontologia e percorso per diventare Giudice Onorario.
– Il ruolo del giudice onorario non togato e il valore aggiunto delle competenze extragiuridiche
– Nuove funzioni del giudice onorario all’interno del nuovo Tribunale per le Persone, i Minorenni e le Famiglie (TPMF)
– Durata in carica, criteri di nomina e requisiti per la conferma del GO.
VERA CUZZOCREA, psicologa giuridica e forense, giudice onorario
3 ore videoregistrate
- Ambito Penale – Disagio e Devianza Minorile
– Disagio e devianza minorile: ambito di pertinenza del Tribunale per i Minorenni
– Principi ispiratori del processo penale minorile e tipologia di istituti previsti
– Ruolo, funzioni e competenze del GO
- Giustizia Riparativa e Mediazione Penale
– Strumenti e interventi di giustizia riparativa
– La collaborazione con i servizi della giustizia minorile
- Stesura del verbale in ambito in ambito penale
– Ruolo del GO nei progetti di messa alla prova
– Finalità e strategie di ascolto durante le istruttorie di monitoraggio della messa alla prova
– Stesura del verbale di istruttoria
- Discussione di un caso reale
SABRINA TOSI, psicologa giuridica e forense, giudice onorario
3 ore videoregistrate
- Ambito Civile – Procedure e Ruoli
– Competenze e Procedure per la Tutela dei Minori: Normative e pratiche relative a affido, adozione e tutela dei minori in situazioni di rischio.
– Ascolto del Minore nella Fase Istruttoria: Metodologie per garantire l’ascolto diretto del minore e gestione delle dinamiche familiari.
– Ruolo del Giudice Onorario (GO): Funzioni specifiche del GO nei procedimenti di affido, adozione e tutela.
- Ambito Amministrativo – Procedure e Ruoli
– Competenze e Procedure per Minori Devianti: Normative e pratiche per la gestione di minori trasgressivi o problematici.
– Ruolo del Giudice Onorario (GO): Funzioni del GO nei procedimenti amministrativi per minori devianti.
– Collaborazione con i Servizi: Strategie di supporto e reinserimento attraverso la cooperazione con servizi sociali ed educativi.
- Udienza e Stesura del verbale in ambito civile e amministrativo
– Tecniche di comunicazione e di ascolto del minore in ambito civile e amministrativo
– Utilizzo della consolle del magistrato, udienze, verbali, decreti, ordinanza e stesura di una relazione del giudice onorario in ambito civile e amministrativo.
- Discussione di un caso reale
Docenti
Vera Cuzzocrea
Psicologa giuridica e psicoterapeuta, giudice onoraria presso il Tribunale per i Minorenni di Roma e componente Safeguarding Office della Federazione Italiana Sport Rotellistici.
ANNA POLIFRONI (proprietario verificato) –
corso intensivo molto interessante ed esauriente