-
Maria Santabarbara pubblicato
Buongiorno,sono sta nominata come psicologa in un incidente probatorio con perizia psicologica avente ad oggetto l’accertamento della capacità di testimoniare di un minore come da “quesito che sarà conferito in udienza”. Fino ad oggi sono stata nominata solo nelle SIT. Come si articolerà il mio percorso nella pratica? Grazie
1 Commento
Media
Foto
Video
Audio
File
Spiacenti, nessun elemento trovato.
Gruppi
CTU e Processo Civile Telematico
Gruppo Pubblico
Consulente Tecnico di Parte: Nomina e Compensi
Gruppo Pubblico
Valutazione dell’Imputabilita’ e della Pericolosita’ sociale
Gruppo Pubblico
Sei incaricata di condurre una vera e propria indagine psicologica sul minore, con l’obiettivo di valutare sia le competenze generiche sia quelle specifiche, attenendoti scrupolosamente ai criteri di stabilità dalla sentenza Cozzini .
Per guidarti in questo delicato compito, sarà fondamentale fare riferimento alla Carta di Noto e alle Linee Guida sull’ascolto del minore, che trovi scaricabili nell’area Strumenti di Lavoro.
La relazione peritale che redigerai sarà presentata durante l’udienza per l’esame del perito, e dovrà essere frutto di una metodologia rigorosa, conforme a una criteriologia scientifica chiara, definita e verificabile.
Se al momento non possiedi una formazione specifica per affrontare questa responsabilità in modo adeguato, ti consiglio caldamente di seguire il corso intensivo https://psicologiaintribunale.it/corsi-di-formazione/minori-e-testimonianza-accertamento-preliminare-corso-intensivo/.
Spero aver risposto adeguatamente, altrimenti chiedimi pure 😊