Foto del Profilo

FrancescoOffline

Iscrizione: Registrazione Gratuita
    • Foto del profilo di Francesco

      Francesco pubblicato

      1 anno, 8 mesi fa

      Buongiorno,
      Ultimamente mi ritrovo molto a riflettere sui test psicodiagnostici, soprattutto su quali utilizzare e acquistare.
      Secondo voi quali sono i test psicodiagnostici che non dovrebbero mancare mai nella “cassetta degli strumenti”?

      3 Commenti
      • Buongiorno Francesco,
        in ambito psico forense è necessario avere una cassetta degli attrezzi ben fornita, in quanto la testistica da somministrare varia in parte in funzione del tipo di assesmente e valutazione richiesta (competenze genitoriali, danno biologico di natura psichica, capacità a testimoniare, capacità di intendere e volere, etc.).
        Certamente è necessario disporre di questionari autodescrittvi di personalità (MMPI, PAI, o MILLON), test proiettivi (Rorschach, TAT o Test di Wartegg), test per la valutazione del funzionamento cognitivo (WAIS, WISC-IV, Matrici di Raven, etc); test per la valutazione delle competenze genitoriali (Parent Preference Test, Parent Stress Index, o CUIDA); test per la valutazione del danno psichico (CAPS, EXIDA, BFIS), solo per citare alcuni dei più utilizzati. Ciascun caso specifico richiede un’accurata valutazione della batteria di strumenti più idonea, per questo è necessaria in ambito psico forense una buona conoscenza e formazione nell’ assessment.
        • Buongiorno Francesco, condivido la risposta della collega Ruggeri e come lei credo che per una valutazione della personalità “ad hoc” una misura dell’intelligenza, un test della personalità e un test che esplori il mondo relazionale possano essere una buona partenza. Ciascun test richiede esperienza e formazione per cui credo che sia comunque necessario iniziare con una base che si sappia utilizzare bene e poi via via ampliare ad altri test.
          Nel corso che terremo io, Sonia e la collega Gabriella Toscana parleremo proprio di alcuni di questi strumenti come l’MMPI-2-RF, la WAIS 4, la SCID 5 e diversi test per la valutazione della genitorialità. il corso partirà il 15 giugno con l’MMPI-2_RF pensaci se possa essere utile partecipare. A presto

        Media

        Amici

        Foto del Profilo
        Veronica Celli
        @veronica-celli
        Foto del Profilo
        Aurora Arcese
        @aurora-arcese
        Foto del Profilo
        Giuseppina Tognetti
        @giuseppina-tognetti
        Foto del Profilo
        PsicologiainTribunale
        @psicologiaintribunale

        Gruppi

        Logo del gruppo Test e psicodiagnostica
        Test e psicodiagnostica
        Gruppo Pubblico