-
Lo Staff di PiTCommunity pubblicato
Buon pomeriggio! 😊
Abbiamo notato che alcuni hanno acquistato la partecipazione ai Gruppi di Supervisione (👉 https://psicologiaintribunale.it/corsi-di-formazione-di-psicologia-giuridica/) senza utilizzare il codice sconto del 30% a voi riservato
🛑 Perché pagare di più 🤔 quando puoi approfittare di un prezzo scontato e risparmiare? 🛒
💡 Non p…Leggi di più -
Marica Pargoletti pubblicato
Buongiorno a tutti!
Sono nuova alla community e scrivo in quanto da poco laureata in psicologia giuridica e forense presso La Sapienza di Roma. Attualmente sto svolgendo un tirocinio post lauream presso il policlinico Militare che mi sta permettendo di acquisire competenze utili di psicodiagnostica che possono essere applicate al contesto…Leggi di più2 Commenti-
Ciao @marica-pargoletti… sentiamoci verso fine ottobre… se vuoi affiancarmi in qualche consulenza.
-
Agnese pubblicato
Buonasera, chiedo il vostro parere circa una situazione per me insolita. Se un genitore rifiuta di continuare a presenziare alla CTU, la sua ctp può rimanere nel proseguo delle operazioni peritali sull’altro genitore? Preciso che il legale del genitore suddetto ha rimesso il mandato e al momento lui non ha un legale che lo rappresenta né si sa s…Leggi di più
1 Commento-
Grazie per la condivisione di qst situazione in cui non mi sono mai ritrovata. Condivido i dubbi ed infatti la prima domanda che viene da pormi da “non giurista” è : dal momento che l’avv. che ci ha nominato come ctp, per la propria parte, rimette il mandato.. quella nomina depositata resta valida a prescindere e quindi siamo legittimati…
-
-
Lo Staff di PiTCommunity pubblicato
📌 Operazioni della CTU in materia di minori, occorre la partecipazione dei consulenti di parte.
Interessante ordinanza della Corte di Cassazione, la n. 27773/2022, depositata lo scorso 22 settembre, in ambito di operazioni di CTU in materia di minori: il provvedimento stabilisce la necessaria partecipazione dei consulenti di parte alle…Leggi di più
-
David Simoni è entrato nel gruppo
Consulenza Tecnica e Codice di Procedura Civile
- Carica altri post
A proposito di me
Marco Volante
Rapallo (GE)
Il Mio Percorso: Dalla Strada alla Relazione di Cura
Mi chiamo Marco Volante e credo che la mia identità di psicologo e psicoterapeuta sia nata molto prima di ricevere la laurea o l’abilitazione. È nata nell’incontro quotidiano con le storie di bambini, adolescenti e famiglie che ho accompagnato per anni come educatore e responsabile di comunità educative per minori.
Quelle esperienze "sul campo" sono state la mia vera palestra: mi hanno insegnato che dietro ogni comportamento c'è un bisogno e che la cura non è mai un processo astratto, ma un incontro tra persone. Questa radice profonda guida ancora oggi il mio modo di lavorare, dandomi la spinta per prendermi cura degli altri nelle diverse stagioni della vita.
L’Approccio Clinico: Ascolto e Cambiamento
Dopo la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia della Gestalt. Questo approccio mi permette di guardare alla persona nella sua interezza, concentrandomi sul "qui e ora" e sulla qualità della relazione.
Nel mio studio accolgo adolescenti, adulti, coppie e nuclei familiari che attraversano momenti di smarrimento o di grande cambiamento. Mi dedico con particolare attenzione alle dinamiche familiari e alle fragilità dei più giovani, aiutandoli a navigare le sfide della contemporaneità: dalle complessità del bullismo e cyberbullismo al rapporto, spesso faticoso, con l'identità digitale e la percezione del proprio corpo. Il mio obiettivo è aiutare chi si rivolge a me a ritrovare un equilibrio, trasformando il disagio in una nuova consapevolezza di sé.
La Psicologia al Servizio della Giustizia
La mia missione di tutela e sostegno non si esaurisce nella pratica clinica, ma prosegue anche nel contesto delicato della Psicologia Giuridica. Credo fermamente che il rigore della legge e la profondità della psicologia debbano dialogare per proteggere i soggetti più fragili.
Per questo, collaboro attivamente con le istituzioni ricoprendo ruoli di responsabilità:
• Come Esperto Psicologo presso l’ULEPE di Massa, mi occupo di percorsi legati all'esecuzione penale esterna, con uno sguardo sempre rivolto alla riabilitazione.
• In ambito civile e penale, opero come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) per il Tribunale di Genova e come Consulente Tecnico di Parte (CTP).
In questi contesti, metto la mia esperienza a disposizione per valutazioni approfondite sulle competenze genitoriali. Valutare la capacità di cura di un genitore è un compito di grande responsabilità, che affronto con l'obiettivo primario di salvaguardare il benessere dei figli e fornire al sistema giudiziario una fotografia nitida e umana delle dinamiche familiari.

Su Roma opera la collega @mariacristinapassanante a cui puoi rivolgerti. Altrimenti, vediamo se sono presenti altri colleghi che possono accogliere la tua richiesta 😉