ultimo aggiornamento Sara D’Angelo 1 anno, 9 mesi fa
5 voci
7 risposte
  • Autore
    Posts
    • #6745
      PsicologiainTribunale
      Amministratore del forum

        ❗ È ufficialmente operativo il portale online per l’iscrizione e la gestione telematica degli Albi dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e dei Periti presso il Tribunale.
        🏛 In merito, il sito ufficiale del Ministero della Giustizia ha reso disponibili due video tutorial per agevolare il processo di iscrizione e di consultazione degli Albi Online CTU e Periti.
        🔎 Com’è noto, infatti, dal 4 gennaio al 4 marzo, i CTU e Periti iscritti negli Albi cartacei circoscrizionali di un Tribunale che intendono mantenere l’iscrizione dovranno rinnovarla tramite il portale online.

        • Questo topic è stato modificato 3 mesi, 4 settimane fa da Maria Cristina Passanante.
        • Questo topic è stato modificato 3 mesi, 3 settimane fa da PsicologiainTribunale.
      • #6772
        Maria Cristina Passanante
        Amministratore del forum

          ⚖️ LINK https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home

          ⚖️ 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐄𝐍𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐎𝐍𝐋𝐈𝐍𝐄 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐃𝐄 𝐝𝐚𝐥 𝟒 𝐆𝐄𝐍𝐍𝐀𝐈𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟒 ⚖️
          L’albo dei Consulenti tecnici per l’ambito civile e l’albo dei Periti per l’ambito penale identificano l’insieme dei tecnici di cui l’ufficio del Tribunale può avvalersi, essendo abilitati su richiesta ad assistere il giudice nella soluzione di singoli atti o durante tutto il processo.

          ✅ 𝐀𝐋𝐁𝐎 𝐃𝐄𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐔𝐋𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐓𝐄𝐂𝐍𝐈𝐂𝐈 (𝐂𝐓𝐔) – 𝐚𝐫𝐭. 𝟏𝟑 𝐝𝐢𝐬𝐩. 𝐚𝐭𝐭. 𝐜.𝐩.𝐜. :
          Presso ogni tribunale è istituito un albo dei consulenti tecnici.
          L’albo è diviso in categorie.
          Debbono essere sempre comprese nell’albo le categorie: 1) medico-chirurgica; 2) industriale; 3) commerciale; 4) agricola; 5) bancaria; 6) assicurativa; 7) della neuropsichiatria infantile, della psicologia dell’età evolutiva e della psicologia giuridica o forense.

          Con decreto del 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐮𝐬𝐭𝐢𝐳𝐢𝐚, – Il più recente è il 𝐝.𝐦. 𝟏𝟎𝟗 𝐝𝐞𝐥 𝟒 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑 – adottato di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze e dello sviluppo economico, sono stabilite le ulteriori 𝐜𝐚𝐭𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐛𝐨 𝐞 𝐢 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐢𝐚𝐬𝐜𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐚𝐭𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐚. Con lo stesso decreto sono indicati i 𝐫𝐞𝐪𝐮𝐢𝐬𝐢𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐛𝐨 𝐧𝐨𝐧𝐜𝐡é 𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐞 𝐥𝐞 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭à 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐢 𝐟𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐥𝐞𝐧𝐜𝐨 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐮𝐢 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨 𝟐𝟒-𝐛𝐢𝐬.

          SPECIFICHE TECNICHE per la presentazione delle domande e la tenuta dell’albo dei consulenti tecnici e dell’elenco nazionale dei consulenti tecnici, ai sensi dell’articolo 13, quarto comma, delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile, e dell’articolo 24-bis delle stesse disposizioni di attuazione, come novellati dall’articolo 4, comma 2, lettera b) e lettera g), del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, nonché dell’albo dei periti presso il tribunale di cui all’articolo 67 delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura penale

          ✅ 𝐀𝐋𝐁𝐎 𝐃𝐄𝐈 𝐏𝐄𝐑𝐈𝐓𝐈 – 𝐚𝐫𝐭. 𝟔𝟕 𝐝𝐢𝐬𝐩. 𝐚𝐭𝐭. 𝐜.𝐩.𝐩. :
          Presso ogni Tribunale è istituito un albo dei periti, diviso in categorie.
          Nell’albo sono sempre previste le categorie di esperti in medicina legale, psichiatria, contabilità, ingegneria e relative specialità, infortunistica del traffico e della circolazione stradale, balistica, chimica, analisi e comparazione della grafia, interpretariato e traduzione (𝐍.𝐁.: 𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐭𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐏𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐞𝐫𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞 𝐧𝐨𝐧 è 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐞. Il problema è stato fatto presente al Ministero dal CNOP con richiesta di individuazione di una soluzione. Nel frattempo i funzionari di vari Tribunali d’Italia suggeriscono di indicare la categoria medicina legale o psichiatria indifferentemente, e di specificare nella sezione denominazione precedente l’area Psicologia e la specifica della categoria (minori, comunità etc).

          Quando il giudice nomina come perito un esperto non iscritto negli albi, designa, se possibile, una persona che svolge la propria attività professionale presso un ente pubblico.
          Nel caso previsto dal comma 3, il giudice indica specificamente nell’ordinanza di nomina le ragioni della scelta.
          In ogni caso il giudice evita di designare quale perito le persone che svolgano o abbiano svolto attività di consulenti di parte in procedimenti collegati a norma dell’articolo 371 comma 2 del codice.

          ✅ 𝐄𝐋𝐄𝐍𝐂𝐎 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐔𝐋𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐓𝐄𝐂𝐍𝐈𝐂𝐈 𝐃’𝐔𝐅𝐅𝐈𝐂𝐈𝐎 – 𝐚𝐫𝐭. 𝟐𝟒-𝐛𝐢𝐬 𝐝𝐢𝐬𝐩. 𝐚𝐭𝐭. 𝐜.𝐩.𝐜. :
          introdotto dall’art. 4, comma 2, lett. g), del d.lgs. 10 ottobre 2022 n. 149 – prevede l’istituzione presso il Ministero della giustizia di un Elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio, suddiviso per categorie e contenente l’indicazione dei settori di specializzazione di ciascuna categoria e registrerà da gennaio 2024 gli incarichi ricevuti nel tempo dai CTU.

          L’art. 16-novies, del decreto-legge 18 ottobre 2012 n. 179, convertito dalla legge 17 dicembre 2012 n. 221 – introdotto dal successivo art. 14, comma 2, del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83 convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 132 – prevede che 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐝𝐢 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐥𝐛𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐢 𝐝’𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨, 𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐥𝐛𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐢𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐬𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭à 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐀𝐥𝐛𝐢, 𝐢𝐧 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐠𝐢𝐮𝐝𝐢𝐳𝐢𝐚𝐫𝐢𝐨, 𝐬𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭à 𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞.

          Dal 4 gennaio 2024 al 4 marzo 2024 i CTU e i 𝐏𝐞𝐫𝐢𝐭𝐢 𝐠𝐢à 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐛𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐚𝐜𝐞𝐢 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐨𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 di un Tribunale devono rinnovare l’iscrizione online presso quel tribunale.

          Se il professionista vuole iscriversi presso un Tribunale diverso da quello originariamente scelto farà una iscrizione nuova.

          ✅ 𝗣𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢
          𝗦𝗼𝗹𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗖𝗧𝗨, ogni anno, sono previste due finestre temporali per le nuove iscrizioni
          – dal 1 marzo al 30 aprile
          – dal 1 settembre al 31 ottobre
          𝗣𝗲𝗿 𝗶 𝗣𝗲𝗿𝗶𝘁𝗶 non sono previste specifiche finestre temporali per le nuove iscrizioni.

          Il 4 marzo 2024 cesserà la validità e l’utilizzo degli albi cartacei.

          Fonte: Ministero della Giustizia

          ✅ Al seguente link ➡️ è possibile scaricare il 𝐌𝐨𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚 ex art. 46 d.p.r. n.445/2000 valida per tutti i documenti per cui è prevista dalla normativa vigente (residenza, anagrafica, iscrizione all’Ordine professionale, casellario giudiziale e carichi pendenti)
          https://psicologiaintribunale.it/portale-unico-albo-ctu-operativo-dal-4-gennaio-2024/

        • #6930
          Ilaria Terrone
          Partecipante

            Buongiorno, cosa inserire sul portale alle voce “Allegati opzionali?”

            • #6995
              Sara D’Angelo
              Partecipante

                Gent.ma Ilaria,
                nella sezione allegati opzionali devi inserire un file che attesti il tuo essere in regola con gli obblighi formativi. Sul nostro blog al sito https://psicologiaintribunale.it/portale-unico-albo-ctu-operativo-dal-4-gennaio-2024/, in fondo, puoi scaricare i modelli di autocertificazione necessari per poter compilare la domanda, tra cui l’autocertificazione degli obblighi formativi!
                In caso te lo fossi perso inoltre, tra i video tematici della community trovi anche il nostro webinar in cui passo passo mostriamo come compilare la domanda al portale.
                Spero di esserti stata utile!
                SD

            • #6988
              Maria Rosaria
              Partecipante

                Buon giorno, ho visto il webinar relativo all’iscrizione nell’albo dei CTU. Volevo una delucidazione in merito alla richiesta di inserimento per la categoria “Psicologia – Area psicoterapeutica”. Una volta appurato di avere i requisiti, è possibile specificare solo per l’area degli adulti e non per i minori come si può fare per le altre categorie?

              • #6993
                Sara D’Angelo
                Partecipante

                  Gent.ma Maria Rosaria,
                  no purtroppo non si può specificare in quanto dal portale non è previsto!
                  SD

                • #7157
                  Francesca Cortesi
                  Partecipante

                    Buonasera,
                    ho effettuato il passaggio albo cartaceo – albo online selezionando solo le aree in cui ho maturato specifica formazione/esperienza e per le quali sento di avere la competenza necessaria. Se in futuro maturassi i necessari requisiti e volessi aggiungere altre aree, qual è la procedura?
                    Grazie.
                    Saluti

                    • #7160
                      Sara D’Angelo
                      Partecipante

                        Gent.ma dott.ssa Cortesi,
                        in quel caso bisogna attendere le due finestre temporali ovvero

                        – dal 1 marzo al 30 aprile
                        – dal 1 settembre al 31 ottobre

                        e procedere ad una nuova iscrizione solo per le categorie e/o specializzazioni d’interesse, aggiornando il CV con i nuovi corsi e/o certificazioni che ne attestano la competenza e caricando nella domanda i documenti che ne provano l’effettiva validità.

                        Spero di esserle stata utile, rimango a disposizione 🙂

                  Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.