CTU, affidamento dei figli e quesito peritale: criticità e soluzioni – con Pacini Editore

ctu_quesito_peritale_pacini_editore
Incontri con l'Autore

CTU, affidamento dei figli e quesito peritale: criticità e soluzioni – con Pacini Editore

Riprendono gli incontri con l’Autore, Storie di vita in Tribunale, nati dalla collaborazione tra Psicologia in Tribunale e Pacini Editore.

Focus di questo webinar saranno le Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU) disposte nell’ambito del contenzioso relativo alla crisi della coppia genitoriale, all’affidamento dei figli e le criticità che possono emergere nella formulazione del quesito peritale.

Frutto del lavoro congiunto di un nutrito gruppo di esperti giuristi e psicologi, il testo dal quale prenderemo spunto nel corso del webinar, C.T.U. nei procedimenti in materia di famiglia e minori. Esperienze, criticità dei quesiti peritali e proposte operative, a cura di Marino Maglietta e Arturo Maniaci, fornisce un’analisi di più di 700 quesiti peritali, posti da tante procure italiane, e numerosi strumenti, utili agli operatori, in particolare ai consulenti tecnici.

Il quesito rappresenta lo strumento principe, determina le finalità ed impone i limiti cui dovrà attenersi l’attività del CTU, durante tutto il tempo del suo mandato. Onde evitare l’emergere di errori peritali, opposizioni, pressioni da parte dei CTP o dei legali delle parti, il quesito dovrà essere chiaro e circostanziato. Qualora lo si ritenesse non sufficientemente preciso o adeguato alla circostanza da indagare, è opportuno che venga segnalato al Giudice attraverso un’istanza formale.

Relatori

Marino Maglietta

ideatore dell’istituto giuridico dell’affidamento condiviso ed estensore di numerosi testi-base che hanno preceduto l’approvazione della L. n. 54/2006. Autore di numerose pubblicazioni nell’ambito del diritto della famiglia e dei minori, collabora con il Dipartimento di diritto privato e storia del diritto dell’Università Statale di Milano.

Arturo Maniaci

professore associato di Istituzioni di diritto privato e di diritto minorile presso l’Università Statale di Milano. Autore di numerosi contributi scientifici e monografie su vari temi di natura giuridica.

Lucia Elsa Maffei

Avvocata Cassazionista, Esperta in Diritto di Famiglia, Presidente Sez. Matera Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – ONDIF, membro del comitato di redazione della Rivista dell’ONDIF, Coordinatrice per la Basilicata di Diritti in Movimento, Membro del CTS di Psicologia in Tribunale.

Maria Cristina Passanante

Psicologa Giuridica, CTU e Perito c/o il Tribunale di Marsala, CT per varie Procure della Repubblica, già Referente territoriale AIPG, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Lo Psicologo Giuridico Forense In Italia” per l’Associazione P.L.P. – Psicologi Liberi Professionisti, Co-Ideatrice e membro del CTS di Psicologia in Tribunale.

Lascia qui un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *