Parliamo di Psicologia Giuridica con… Francesca Dello Preite, Augusto Di Stanislao, Stefania Tucci
Free!€0,00
In questo nuovo appuntamento di Parliamo di Psicologia Giuridica con… , format in collaborazione con la casa editrice Franco Angeli, presenteremo il libro Altre prospettive sulla violenza di genere. Sguardi multidisciplinari per la prevenzione e il contrasto, a cura di Francesca Dello Preite e Vera Gheno.
L’incontro si tenuto live il 19 giugno 2025 e vedrà la partecipazione della professoressa Dello Preite, del dr. Augusto Di Stanislao e della dott.ssa Stefania Tucci.
Il volume intende analizzare la violenza di genere attraverso studi e riflessioni che esplorano il fenomeno in ottica multidisciplinare e intersezionale, con l’obiettivo di avanzare proposte per decostruire lo status quo, promuovendo al contempo nuovi scenari socio-educativi all’interno dei quali dar vita a inedite forme di con-vivenza tra i generi.
E’ possibile rivedere la videoregistrazione dell’evento nella sezione Video Tematici di PiT Community a questo link:
https://psicologiaintribunale.it//category/video-tematici/
Data della diretta: Giovedì 19 Giugno 2025
Ore: 18:30
Durata del Webinar: 1,5 ora
Termine iscrizioni: Aperte con possibilità di seguire on demand
Numero massimo di iscritti: 100
Attestato di partecipazione: Sarà fornito solo a chi avrà partecipato alla diretta e ne farà espressa richiesta in segreteria: segreteria@psicologiaintribunale.it
Out of stock
Parliamo di Psicologia Giuridica con… Francesca Dello Preite, Augusto Di Stanislao e Stefania Tucci.
Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri che nasce dalla collaborazione con la casa editrice Franco Angeli.
Puoi rivedere on demand il seminario nella sezione Video Tematici di PiT Community.
In questo webinar presenteremo il volume Altre prospettive sulla violenza di genere. Sguardi multidisciplinari per la prevenzione e il contrasto, a cura di Francesca Dello Preite e Vera Gheno, edito da Franco Angeli.

Per secoli la violenza di genere è stata trattata attraverso pratiche rieducative, volte a ricondurre i soggetti ritenuti devianti o ribelli agli standard dell’eteronormatività imposta dal modello patriarcale. Oggi, al contrario, essa è riconosciuta come una grave violazione dei diritti umani (ONU, 1993), che impone un intervento urgente attraverso politiche, strategie e servizi capaci di affrontarne le radici culturali e ideologiche, oltre a garantire protezione e sostegno alle persone che ne sono vittime, direttamente o indirettamente, tanto nella sfera privata quanto in quella pubblica.
Prevenire e contrastare la violenza di genere è diventata una responsabilità imprescindibile, non solo a livello politico e istituzionale, ma anche educativo e culturale, per costruire una società fondata sulla parità, sull’inclusione e sul rispetto delle differenze.
Il volume che presenteremo, curato da Francesca Dello Preite e Vera Gheno, raccoglie contributi che analizzano il fenomeno in una prospettiva multidisciplinare e intersezionale. L’obiettivo è duplice: da un lato decostruire i presupposti del sistema che alimenta la violenza, dall’altro immaginare e proporre nuovi scenari educativi e sociali in cui possano emergere forme rinnovate di convivenza tra i generi, libere da stereotipi, discriminazioni e disuguaglianze.
L’evento vedrà la partecipazione insieme ad una delle autrici e curatrici, Francesca Dello Preite, anche dello psicologo giuridico, psicoterapeuta ed esperto della Rete di Psicologia in Tribunale, Augusto Di Stanislao, e la dott.ssa Stefania Tucci, psicologa, psicoterapeuta, divulgatrice scientifica e co-founder del portale Psicologia in Tribunale.
A chi è rivolto
Laureandi in Psicologia, Psicologi, Avvocati, Magistrati, Assistenti sociali, Educatori.
Modalità di fruizione
E’ possibile rivedere la videoregistrazione dell’evento nella sezione Video Tematici di PiT Community a questo link:
https://psicologiaintribunale.it//category/video-tematici/
Coordinamento scientifico
Comitato Tecnico Scientifico di Psicologia in Tribunale.
Convenzione con Franco Angeli Edizioni


Psicologia in Tribunale, onde facilitare nell’impegno formativo e non solo gli abbonati alla Community, ha stipulato una convenzione con la casa editrice Franco Angeli, la quale si impegna ad applicare condizioni agevolate per tutto il catalogo e-book e per la spedizione dei testi cartacei.
Verifica i vantaggi della Convenzione!
Docenti
Francesca DELLO PREITE
Docente associata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Firenze, dirige dall’a.a. 2022-2023 il perfezionamento post-laurea in “Violenza di genere e femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e l’intervento nella violenza intrafamiliare”. I suoi campi di ricerca riguardano la dirigenza e la leadership al femminile in ambito scolastico, la formazione di educatori, educatrici e insegnanti in ottica di genere, la violenza sulle donne in ambito familiare e lavorativo. Per la casa editrice Franco Angeli ha curato Dirigere le scuole al tempo della pandemia. Esperienze e riflessioni (2019).
Augusto DI STANISLAO
Psicologo clinico e giuridico/forense, psicoterapeuta sistemico relazionale. E’ stato responsabile del Centro di Terapia Familiare e Relazionale della ULSS di Giulianova (TE). Già docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione c/o Univaq, e di Clinica dell’Attaccamento, c/o la Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica dell’Univaq. Svolge attività di formazione per enti pubblici e privati, ed è Autore di numerose pubblucazioni. Professionista della Rete di Psicologia in Tribunale.
Stefania TUCCI
Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento analitico, psicotraumatologa, divulgatrice scientifica. Già cultore della materia in Teorie della Personalità c/o l’UniROMA1 e responsabile nazionale della divulgazione del MIP, Maggio d’Informazione Psicologica. E’ co-ideatrice, membro del CTS e responsabile della comunicazione di Psicologia in Tribunale. Curatrice del libro La nuova CTU dopo la riforma Cartabia. Avvocati, magistrati, psicologi giuridici tra nuovi equilibri, specializzazioni, interdisciplinarità, e del volume Psicologo giuridico e forense. Ambiti, interventi, prassi di una professione, entrambi pubblicati da Pacini Giuridica, nel 2024.

ELEONORA RITA GARGIULO (verified owner) –
Molto interessante, grazie
Roberta Muzzoni (verified owner) –
Incontro molto interessante e ricco di spunti di riflessione
Ilaria Mariani (verified owner) –
Ho colto l’importanza teorico – pratica delle problematiche esposte nel seminario di psicologia giuridica, specialmente circa la condivisione dei fenomeni attuali di criticità sociale connessi alla violenza, in qualunque tipologia essa si manifesti. Il profilo dell’educazione dei ragazzi in situazioni reali di conflitto familiare è di profonda ingerenza e da non sottovalutare così come avete esposto. Le iniziative che avete messo in atto ed il costante impegno che avete manifestato con il costruire di concerto situazioni concrete volte ad educare i giovani sono da lodare. Io credo che molte lacune possano dipendere dalle pressioni interne alle famiglie e dalle reazioni dei singoli ad esse. È un vero piacere poter prendere parte ai vostri webinar e mi complimento per la vostra capacità divulgativa. Complimenti e alla prossima.
Cordiali saluti, Dott. Ssa Ilaria Mariani