-
Grazia Ienuso pubblicato
Buongiorno a tutti, sono stata nominata perito in un procedimento penale che vede coinvolta una minore di 13 anni per presunti abusi sessuali da parte dell’ex convivente della madre. E’ già stata fatta una S.i.t. ed ora il Gip ha richiesto una perizia che accerti “l’idoneità psicofisica della minorenne a rendere testimonianza, ma anche la sua credibilità (o attendibilità) clinica”. L’esito della perizia indicherà l’ammissione o meno della minore ad incidente probatorio.
Io precedentemente ho effettuato perizie di questo genere con oggetto maltrattamenti fisici, è il mio primo caso di presento abuso sessuale e volevo chiedere a voi se ci sono dei test o delle procedure specifiche da poter utilizzare in questi casi. Ovviamente la perizia non dovrà vertere su ciò che è successo ma, nel caso in cui ci possa essere qualche strumento utilizzabile che voi già conoscete ed utilizzate ve ne sarei grata per la condivisione. Sulla attendibilità e credibilità utilizzerò la Scala di Suggestionabilità di Gudjonsson che ritengo molto valido come strumento.
Purtroppo il Gip mi ha dato pochissimo tempo e questo mi rende ancora più ansiosa….la minore è rumena ma sembra parli molto bene l’italiano perché è in Italia da parecchi anni. Carissime colleghe attendo un vostro feedback.
Buona giornata
Grazia5 Commenti-
-
Grazie Maria Cristina, ho seguito la metodologia del precedente caso, non ho somministrato MMPI-A perché la collega lo aveva già somministrato 1 mese fa durante la CTU richiesta dal PM. Per il resto ho eseguito anche io CPM, test figura umana e famiglia e GGS2. Ho approfondito sia le dinamiche familiari che quelle relazionali. Infinitamente grazie per le indicazioni.
Buona giornata-
Bene @ienusograzialibero-it :-). Avendo il protocollo ( e dunque potendolo risgrigliare per controllarne la correttezza) avresti potuto anche utilizzare l’MMP-A somministrato dalla CT del PM. Sarebbe stata una cosa in più.
-
La collega ha depositato solo report grafico ed interpretativo elaborato dalla Giunti, ci avevo pensato alla rivalutazione del protocollo ma non è stato possibile. Purtroppo Maria Cristina non tutti sono scrupolosi e corretti nel proprio lavoro.
-
-
-
-
Media
Foto
Video
Audio
File
Spiacenti, nessun elemento trovato.
Amici
Giuseppina Tognetti
@giuseppina-tognetti
Sara D'Angelo
@sara-dangelo
Francesca Siboni
@francescasiboni
Michela Fanfarillo
@mfanfarillohotmail-it
PsicologiainTribunale
@psicologiaintribunale
Gruppi
CTU e Processo Civile Telematico
Gruppo Pubblico
Consulente Tecnico di Parte: Nomina e Compensi
Gruppo Pubblico
Valutazione dell’Imputabilita’ e della Pericolosita’ sociale
Gruppo Pubblico
Notte