Foto del Profilo

Francesca SiboniOffline

Iscrizione: Registrazione Gratuita
    • Foto del profilo di Francesca Siboni

      Francesca Siboni pubblicato

      2 anni, 9 mesi fa

      Buonasera a tutti e tutte, bentrovati. Avrei da sottoporre un quesito agli avvocati presenti nella community, se cortesemente qualcuno mi può rispondere vi sarei grata. In ambito civile ho appena ricevuto liquidazione per un incarico di CTU genitoriale. In sede di conferimento incarico (marzo 2022), il giudice aveva stabilito, che l’acconto del fondo spese fosse versato da parte paterna, mentre parte materna era ammessa al gratuito patrocinio. Parte paterna ha bonificato solamente il 50% del fondo spese nonostante le mie richieste scritte al suo avvocato. Ho comunque portato a termine la ctu non potendo fare altrimenti e oggi la liquidazione è stata disposta al 50% tra le parti. Parte materna tramite l’avvocato asserisce di dovere pagare meno del 50% in quanto l’ex non ha versato la sua parte di fondo spese. Come ci si regola in questi casi? Trovo corretto che lui debba pagare di più della signora, ma vorrei un cortese confronto. Grazie e buon lavoro! Francesca Siboni

      6 Commenti
      • Buongiorno @francescasiboni, non sono un legale ma la tua lettura della questione a me appare corretta. Proviamo a sentire l’Avv. D’Amico @avvocatodamico1gmail-com, amministratore di questo spazio insieme a me.
          • Buongiorno, c’è qualche avvocato nella community che possa rispondere al mio quesito? ne avrei u altro da sottoporre sempre ad un legale, se cortesemente potessi ricevere una risposta. Il quesito è il seguente in ambito civile: dopo circa 2 anni che si è conclusa una CTU, il legale di una parte mi chiede via pec le copie delle fatture emesse per i pagamenti (fondo spese e saldo) da ciascuna parte, perchè in primo grado (diciamo) il padre aveva pagato il saldo, mentre in appello anche la madre dovrà corrispondere il 50% del saldo. La mia domanda è: posso inviare al legale del padre anche la fattura del pagamento della madre? Spero di essere stata chiara. Purtroppo sarebbe abbastanza urgente ricevere una cortese risposta. Grazie comunque.
            Cordiali Saluti
              • Sorge una domanda. Le fatture sono coperte da privacy? 🤔
                  • proprio così è un quesito per rispondere al quale è necessario l’intervento di un legale. grazie!
                      • Copiamo e incolliamo il riscontro giuntoci dall’ @avvocatodamico1gmail-com che allo stato ha delle difficolta’ tecniche di collegamento:
                        “Rispondo qui perché dalla community non ho al momento la possibilità.
                        Solitamente, come noto, nel civile il giudice pone l’acconto da corrispondere al CTU a carico di entrambe le parti.
                        Nel caso di specie, invece, una sola parte ha anticipato ed ora, con la liquidazione, ove il giudice ha liquidato al 50% il compenso da pagare al CTU, appare opportuno operare i necessari conguagli.
                        In tal senso il legale di una delle parti ha pieno diritto di conoscere le fatture emesse per l’incarico al fine di poter richiedere la quota parte alla parte inadempiente da chi ha invece pagato ovvero, d’altra parte, al fine di verificare la regolarità dei pagamenti di chi si assume creditore.
                        La qualcosa non viola alcuna privacy giacché attiene all’esercizio di un diritto nonché all’esatto e puntuale adempimento di un dovere.

              Media

              Amici

              Foto del Profilo
              Arianna Giansante
              @arianna-giansante
              Foto del Profilo
              Manola Carraro
              @manola-carraro-2
              Foto del Profilo
              Stella Tedesco
              @tedesco-stellalibero-it
              Foto del Profilo
              Federica Schianni
              @schiannina
              Foto del Profilo
              Aurora Arcese
              @aurora-arcese