-
David Simoni pubblicato
Buongiorno avrei una domanda da porre:
io sono ausiliario (come neuropsicologo) del CTU (che è un medico) in un processo civile nel quale deve essere stabilito se una signora anziana sia in grado cognitivamente o meno di gestire la propria azienda in seguito ad una contestazione da parte di uno dei figli. il CTP di una delle parti (quella per la quale la CTU non è stata favorevole) ha chiesto la ricusazione del CTU perchè il medico CTU e il medico CTP della parte vincente sono colleghi del solito dipartimento. Ora nel momento del giuramento il mio CTU ha dichiarato questa cosa e non è stata oggetto di note, nè mai ne sono state presentate durante tutto il processo peritale. La mia domanda è questa: può essere presentata una ricusazione dall’avvocato con queste premesse? e se si il CTU è può o deve far presente al Giudice che questa notizia era ben nota e non aveva creato nessun problema?
grazie mille per ogni risposta4 Commenti-
Ciao David, se in sede di giuramento il CTU ha fatto la sua dichirazione sul punto e dichiarato e nessuna obiezione e’ stata rilevata ne dal giudice ne dalle parti, oggi il CTU non deve far presente nulla al giudice. A questo punto la questione è rimessa alla discrezionalita’ del giudice. Però proviamo ad interpellare l’Avv. Robeto D’amico che sul punto è certamente più preparato di me @avvocatodamico1gmail-com. -
L’art.63 del nostro codice di rito disciplina i casi di ricusazione del consulente richiamando espressamente l’art.51 cpc che ha riguardo ai casi in cui il giudice ha l’obbligo di astenersi . Nella tipicità della descrizione ivi contenuta non è dato rinvenire il caso prospettato in quesito nè altre gravi ragioni di convenienza residuali.
-
Media
Foto
Video
Audio
File
Spiacenti, nessun elemento trovato.
Amici
Veronica Celli
@veronica-celli
Aurora Arcese
@aurora-arcese
Giuseppina Tognetti
@giuseppina-tognetti
Sara D'Angelo
@sara-dangelo
Francesca Siboni
@francescasiboni
Gruppi
Consulente Tecnico di Parte: Nomina e Compensi
Gruppo Pubblico
Valutazione dell’Imputabilita’ e della Pericolosita’ sociale
Gruppo Pubblico
SPESE E COMPETENZE SPETTANTI AI CTU e al PERITO
Gruppo Pubblico