Foto del Profilo

Grazia IenusoOffline

Iscrizione: Gratuita
    • Foto del profilo di Grazia Ienuso

      Grazia Ienuso pubblicato

      2 anni, 3 mesi fa

      Buongiorno a tutti, sono stata nominata perito in un procedimento penale che vede coinvolta una minore di 13 anni per presunti abusi sessuali da parte dell’ex convivente della madre. E’ già stata fatta una S.i.t. ed ora il Gip ha richiesto una perizia che accerti “l’idoneità psicofisica della minorenne a rendere testimonianza, ma anche la sua credibilità (o attendibilità) clinica”. L’esito della perizia indicherà l’ammissione o meno della minore ad incidente probatorio.
      Io precedentemente ho effettuato perizie di questo genere con oggetto maltrattamenti fisici, è il mio primo caso di presento abuso sessuale e volevo chiedere a voi se ci sono dei test o delle procedure specifiche da poter utilizzare in questi casi. Ovviamente la perizia non dovrà vertere su ciò che è successo ma, nel caso in cui ci possa essere qualche strumento utilizzabile che voi già conoscete ed utilizzate ve ne sarei grata per la condivisione. Sulla attendibilità e credibilità utilizzerò la Scala di Suggestionabilità di Gudjonsson che ritengo molto valido come strumento.
      Purtroppo il Gip mi ha dato pochissimo tempo e questo mi rende ancora più ansiosa….la minore è rumena ma sembra parli molto bene l’italiano perché è in Italia da parecchi anni. Carissime colleghe attendo un vostro feedback.
      Buona giornata
      Grazia

      5 Commenti
      • Ciao Grazia (@ienusograzialibero-it), la valutazione delle competenze generiche e specifiche non varia a seconda del reato. Utilizza gli stessi strumenti che hai utilizzato nel caso di presunto maltrattamento. Io solitamente per la valutazione della competenza generica utilizzo Test di livello, come le CPM (Matrici di Raven Forma Colore), test di personalita’ come l’MMPI-A, e un test proiettivo, mentre per la valutazione delle competenze specifiche utilizzo il Gudjonsson per la suggestionabilità. Oltre all’approfondimento testistico molto utile risulta l’indagine sulle dinamiche familiari. Dai uno sguardo alle Linee Guida Nazionali per l’ascolto del minore testimone (Consensus Conference, 2011) https://psicologiaintribunale.it//wp-content/uploads/2021/12/Linee-Guida_Lascolto_del_minore_testimone.pdf.
        Notte
          • Grazie Maria Cristina, ho seguito la metodologia del precedente caso, non ho somministrato MMPI-A perché la collega lo aveva già somministrato 1 mese fa durante la CTU richiesta dal PM. Per il resto ho eseguito anche io CPM, test figura umana e famiglia e GGS2. Ho approfondito sia le dinamiche familiari che quelle relazionali. Infinitamente grazie per le indicazioni.
            Buona giornata

        Media

        Amici

        Foto del Profilo
        Giuseppina Tognetti
        @giuseppina-tognetti
        Foto del Profilo
        Sara D'Angelo
        @sara-dangelo
        Foto del Profilo
        Francesca Siboni
        @francescasiboni
        Foto del Profilo
        Michela Fanfarillo
        @mfanfarillohotmail-it
        Foto del Profilo
        PsicologiainTribunale
        @psicologiaintribunale