-
AutorePosts
-
-
26/10/2022 alle 11:23 pm #5485
Gentilissimi colleghi, scusatemi per alcune inconsapevolezze e grazie innanzitutto per la pazienza. Sto cercando di avviare il mio studio e sono all inizio anche se delle cose le ho scritte e formulate bene ma concordate con me che quando hai una guida è diverso rispetto a quando ci sei dentro e lavori nel tuo studio. Allora ieri mattina, vengo chiamata da un avvocato penalista che mi fa una richiesta che non riesco bene ad accogliere riflettendoci soprattutto nel dopo. Allora fase finale di un processo, vittima di un aggressione, l avvocato mi richiede una consulenza ma non capisco nel nostro settore quello psicologico se devo presentare una certificazione ( quindi una consulenza psicologica descrivendo la situazione globale del soggetto e quindi una relazione che sintetizza il soggetto in esame) o se nel caso specifico anche se non parliamo di una ctp, dobbiamo dimostrare il nesso tra l evento dannoso e le condizioni di vita cambiate del soggetto insieme alla sua sfera esistenziale e personale (come si fa in un parere pro veritate). Ecco che mi trovo disorientata di fronte a quella è una semplice richiesta.
Ditemi anche i costi giustamente, cambiano molto tra nord e sud? O sono uniformi…?? Ho visto su internet ma in ambito forense/giuridico non dice molto (presumo dobbiamo basarci sulle tabelle di psicologia clinica per quanto riguarda il tariffario). Io mi trovo su Napoli grazie.
Quanti colloqui in genere per una consulenza psicologica (certificazione)?
Quanti per un parere (come in una CTP)?Grazie di cuore,
-
30/10/2022 alle 1:30 pm #5492
Ciao Rossella, anzitutto grazie per le tue domande, che ci offrono la possibilita’ di fare chiarezza su alcuni punti.
La richiesta del legale è di fatto semplice, ma giustamente la tua inesperienza te la fa sembrare complessa.
La richiesta che ti giunge è inquadrabile nell’ambito delle consulenze cosiddette stragiudiziali.
Andra’ redatta, dopo apposita indagine clinico-anamenstica, una RELAZIONE PSICOLOGICA PER LA VALUTAZIONE DEL DANNO BIOLOGICO PSICHICO E DEL DANNO DA PREGIUDIZIO ESISTENZIALE. Visita la seguente pagina del portale che può risultarti utile: https://psicologiaintribunale.it/i-nostri-servizi/consulenza-tecnica-in-ambito-civile/valutazione-e-quantificazione-del-danno-biologico-di-tipo-psichico-e-del-danno-da-pregiudizio-esistenziale/.Ti riporto la premessa di una mia relazione su una simile richiesta di indagini, per darti idea di quale può essere il “quesito” al quale rispondere:
PREMESSA
Su richiesta del sig. XXXX, nato a XXXX il 06/03/19xx, si è proceduto ad indagine
psicologica clinica e psicodiagnostica. Tale esame ha avuto lo scopo di individuare eventuali turbe
psichiche causalmente ascrivibili ai fatti per cui è stato ingiustamente sottoposto a misura cautelare
prima e processo per reato di Stalking dopo (vedi Sentenza N° 100/20 Re g. Sent. del 29.1.2020) e
valutare il livello di integrazione sociale, relazionale e individuale del periziando pre e post evento
“traumatizzante”.Rispetto alle due domande che poni: “Quanti colloqui in genere per una consulenza psicologica (certificazione)? Quanti per un parere (come in una CTP)?”
Questi aspetti attengono all’ambito squisitamente METODOLOGICO che è un pò più complesso raccontare in una risposta. Sinteticamente: Per queso tipo di accertamenti è necessaria un’analisi approfondita del soggetto che andra’ sottoposto a colloqui clinico-anamnestici e a somministrazione testistica per valutare la presenza e la consistenza dell’evento traumatico.In ordine al compenso, come giustamente hai detto, i compensi variano da nord a sud, ma mi sento di dire che per una relazione tecnica che si rispetti, è impensabile chiedere un compenso inferiore ai 1500,00€
A questo link trovi il mandato da far sottoscrivere al cliente https://psicologiaintribunale.it/tariffario/Se qualcosa non ti è chiara, dimmi pure 🙂
Maria Cristina-
04/11/2022 alle 12:33 am #5507
Maria Cristina grazie mille della risposta attenta, curata, riflessiva e soprattutto esaustiva. Ora è tutto molto chiaro e mi sento anche più rilassata e in grado di rispondere con più sicurezza a nuove e svariate richieste da parte di avvocati ma anche potenziali clienti. Sei stata preziosa nel tuo contributo.
La community è uno strumento essenziale.
Buona serata e buon proseguimento.
Un carissimo saluto,
Rossella.
-
-
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.