ultimo aggiornamento Francesco 8 mesi, 2 settimane fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
      Francesco
      Partecipante

Buongiorno,
        vi chiedo aiuto per risolvermi un dubbio.
        Mi contatta una persona per fare una valutazione psichica e della possibile presenza del danno psichico.
        La questione è che la persona insiste nel dire che devo avvalermi di un medico legale altrimenti non vale la mia relazione.
        Ora, da quello che so il medico è necessario per la quantificazione della % secondo le tabelle di milano, non per una valutazione psicologica e per la relazione che il suo avvocato userebbe poi in tribunale.
        Mi chiedo quindi se sia necessario che io faccia “validare” le mie valutazioni da un medico oppure no (cosa che mi sembra assurda essendo che noi psicologi siamo professionisti sanitari)

Maria Cristina Passanante
        Amministratore del forum

Ciao Francesco,
          comprendo perfettamente il dubbio e la situazione in cui ti trovi. La tua riflessione è corretta e merita di essere chiarita con precisione.

Lo psicologo è un professionista sanitario abilitato alla diagnosi psicologica, alla valutazione del danno psichico e alla redazione di relazioni tecniche. Non vi è alcun obbligo normativo che imponga l’intervento o la “validazione” da parte di un medico legale per attribuire valore alla tua relazione tecnica, qualora questa riguardi aspetti psicologici e sia redatta nel rispetto delle competenze e dei limiti della nostra professione.

Detto ciò, la valutazione del danno psichico è assolutamente nelle competenze dello psicologo clinico. Puoi effettuare una valutazione psicodiagnostica, descrivere i sintomi, ricostruire l’impatto dell’evento lesivo sulla vita del soggetto, stimare il danno in termini qualitativi e – se appropriato – anche in termini di gravità clinica. Questo tipo di lavoro ha pieno valore in sede giudiziaria e infatti l’avvocato può utilizzare la tua relazione per sostenere l’esistenza del danno psichico e, se lo ritiene opportuno, potrà far affiancare alla tua perizia anche quella di un medico legale. Ma non è affatto vero che la tua relazione da sola “non vale”: essa ha pieno valore documentale.

In sostanza, non è necessario che le tue valutazioni siano “validate” da un medico legale.

Francesco
            Partecipante

Grazie mille Maria Cristina.
              Come sempre sei super chiara! 🙂

Tag degli argomenti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.