ultimo aggiornamento Maria Zagaria 1 anno, 2 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Posts
    • #7617
      Valeria Pozzer
      Partecipante

        Buongiorno,
        Il ruolo di CTP se esclusivamente in ambito Famiglia è compatibile con il ruolo di Esperto del Tribunale di Sorveglianza ? O l’incompatibilità tra i due ruoli è valida anche se la consulenza è in ambito civile?
        Se così fosse è possibile presentare la domanda per il ruolo di Esperto presso un diverso Tribunale non appartenente alla stessa circoscrizione in cui si svolge il ruolo di CTP?

      • #32249
        Daniela Ajovalasit
        Partecipante

          buongiorno, in linea di massima non c’è incompatibilità con l’area civile a meno che nella situazione ci sia anche a latere il coinvolgimento anche del tribunale penale. spesso ad esempio nelle separazioni conflittuali ci sono denunce penali che riguardano uno dei due coniugi e in quel caso c’è incompatibilità. Riguardo la seconda domanda in line teorica si potrebbe pensare che, iscrivendosi ad un altro TS rispetto a dove si opera, si possa risolve il problema dell’incompatibilità, ma è molto relativo a mio avviso. i detenuti infatti cambiano spesso sede di esecuzione penale passando anche da una regione all’altra e pertanto potrebbero nel tempo ricadere nella competenza del TS in cui ci si è iscritti. Molto dipende anche dalla discrezionalità del Presidente del TS che può decidere caso per caso sulla questione. Spero di aver chiarito il dubbio. D. Ajovalasit esperto al TS di Palermo.

      Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.