-
AutorePosts
-
-
07/11/2024 alle 8:00 am #7617
Buongiorno,
Il ruolo di CTP se esclusivamente in ambito Famiglia è compatibile con il ruolo di Esperto del Tribunale di Sorveglianza ? O l’incompatibilità tra i due ruoli è valida anche se la consulenza è in ambito civile?
Se così fosse è possibile presentare la domanda per il ruolo di Esperto presso un diverso Tribunale non appartenente alla stessa circoscrizione in cui si svolge il ruolo di CTP? -
13/11/2024 alle 4:43 pm #32249
buongiorno, in linea di massima non c’è incompatibilità con l’area civile a meno che nella situazione ci sia anche a latere il coinvolgimento anche del tribunale penale. spesso ad esempio nelle separazioni conflittuali ci sono denunce penali che riguardano uno dei due coniugi e in quel caso c’è incompatibilità. Riguardo la seconda domanda in line teorica si potrebbe pensare che, iscrivendosi ad un altro TS rispetto a dove si opera, si possa risolve il problema dell’incompatibilità, ma è molto relativo a mio avviso. i detenuti infatti cambiano spesso sede di esecuzione penale passando anche da una regione all’altra e pertanto potrebbero nel tempo ricadere nella competenza del TS in cui ci si è iscritti. Molto dipende anche dalla discrezionalità del Presidente del TS che può decidere caso per caso sulla questione. Spero di aver chiarito il dubbio. D. Ajovalasit esperto al TS di Palermo.
-
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.