ultimo aggiornamento Carmen Muraro 3 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Posts
    • #4984
      Katia Scorsone
      Partecipante

        Salve a tutti, vorrei confrontarmi con voi per sciogliere un dubbio a cui devo dare risposta a breve. L’avvocato che rappresenta due minori di 8 e 11 anni che io seguo per la separazione dei genitori e successivamente per violenza assistita, mi chiede di redire una relazione (in linee generali) sullo stato psicofisico dei bambini dall’inizio del percorso psicologico intrapreso ad oggi, ovviamente con il consenso della madre alla quale attualmente sono affidati, mentre il padre é in carcere in attesa di processo. MI CHIEDO in questo caso non é necessario richiedere una richiesta formale da parte della madre o del legale che mi autorizzi a fare ciò,. rimanendo comunque fedele al cod. Deontologico?

      • #5026
        Carmen Muraro
        Partecipante

          Gentilissima Katia, il professionista psicologo deve sempre reperire il consenso di entrambi i genitori prima di rilasciare qualsiasi parere orale e/o scritto su Minori (art. 31 e 11, 12, e 13 CD). Questo anche nel caso di separazione/divorzio con affido condiviso e/o esclusivo.

          Solo nel caso in cui l’intervento sui Minori è stato richiesto/autorizzato dall’autorità giudiziaria/tutoria con specifico mandato ai servizi sociali o ad un specialista psicologo, viene meno tale obbligo deontologico.
          In tale circostanza, ricordiamoci però dell’incompatibilità tra il ruolo del terapeuta (v. sostegno o cura) e quello del consulente con funzione valutativa (v. Linee guida giuridiche).

          Spero di averle fornito spunti di riflessione utili.

      Tag degli argomenti

      Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.