
In questo Seminario professionalizzante, si affronterà un tema molto delicato, quello della capacità del minore a rendere testimonianza, che richiede competenze specifiche da parte dello Psicologo Giuridico e Forense, il quale, nella sua valutazione, dovrà basarsi su precise aree di indagine come suggerito dalle Linee guida nazionali. L’ascolto del minore testimone.
La valutazione tecnica concerne molteplici aspetti che vanno dall’analisi delle capacità senso-percettive e cognitive a quelle intellettive e introspettive; dalla valutazione della capacità mnemoniche e di suggestionabilità alle competenze linguistiche del minore, in relazione all’età, alle condizioni emozionali, alla qualità e alla natura dei rapporti familiari.
Il consulente tecnico dovrà anche valutare il modo in cui la giovane vittima ha sperimentato e rielaborato la vicenda vissuta, al fine di fornire strumenti di analisi al Giudice per le sue deliberazioni.
Le docenti presenteranno le metodiche di valutazione dell’idoneità a rendere testimonianza, utilizzando prevalentemente materiale clinico forense proveniente dalla propria esperienza professionale.